Organizzazioni di volontariato

All'interno di questa scheda puoi trovare le seguenti voci:

Sono considerate organizzazioni di volontariato gli organismi liberamente costituiti che svolgono attività di solidarietà sociale a favore di terzi senza fini di lucro, anche indiretti; possono assumere la forma giuridica che ritengono più adeguata al perseguimento dei loro fini, salvo il limite di compatibilità con lo scopo solidaristico.
 

Iscrizione al Registro regionale delle organizzazioni di volontariato

Le organizzazioni iscritte al Registro regionale del volontariato sono considerate, ai sensi dell’art. 10 comma 8 del D.Lgs. 460/97, onlus di diritto ma perdono tale qualifica se svolgono attività diverse da quelle commerciali e produttive marginali, di cui al DM 1995 (art. 30 L. 2/2009).

I requisiti per l’iscrizione al
Registro Regionale sono i seguenti:

  • avere la sede legale in Veneto
  • essere costituita ed operante nel territorio regionale da almeno 6 mesi
  • avvalersi prevalentemente di prestazioni personali, spontanee e gratuite dei propri associati
  • essere dotata di autonomia gestionale, patrimoniale, contabile, organizzativa e processuale
  • costituirsi con atto scritto

La domanda d’iscrizione può essere presentata in qualunque momento al Dipartimento Servizi Sociosanitari e Sociali allegando:

  • Atto costitutivo e statuto
  • Struttura organizzativa interna
  • Elenco dei soci, indicazione del numero degli associati che prestano attività di volontariato, elenco del    personale dipendente/collaboratore
  • Ultimo bilancio e relativo verbale di approvazione
  • Relazione sugli interventi concretamente posti in essere e sull'attività programmata sottoscritta dal legale rappresentante
  • Copia del documento del legale rappresentante 

E' possibile  scaricare la modulistica e consultare la normativa nella la pagina del sito regionale.
Contatti presso il Dipartimento Servizi Sociosanitari e Sociali - mail -Tel. 041/2791383-1381-1375
(torna ad inizio pagina)
 

Rinnovo iscrizione al Registro regionale delle Organizzazioni di volontariato

Le associazioni iscritte devono chiedere la conferma dell’iscrizione al Registro ogni tre anni , pena la cancellazione automatica dal Registro.
La domanda deve essere inviata entro il mese di scadenza utilizzando il modello inserito alla voce modulistica .
(torna ad inizio pagina)

Consultazione Registro Regionale delle Organizzazioni di volontariato

Nel sito regionale si può consultare l’elenco delle organizzazioni iscritte.
Per comunicare eventuali correzioni ai dati riportati scrivere al Dipartimento Servizi Sociosanitari e Sociali della Regione del Veneto: mail - Tel. 041 279.1383-1616
(torna ad inizio pagina)

Finanziamenti e contributi

Con l’iscrizione al Registro regionale, l’organizzazione di volontariato può accedere ai contributi pubblici , stipulare convenzioni con Enti pubblici e acquisire il 5 per mille delle imposte sui redditi delle persone fisiche.
Per partecipare ai bandi regionali consulta la sezione bandi. 
(torna ad inizio pagina)
 

Registro Regionale delle persone giuridiche 

Le organizzazioni di volontariato possono chiedere il riconoscimento della personalità giuridica di diritto privato. In questo caso l’ente iscritto nel Registro regionale delle organizzazioni di volontariato dovrà iscriversi al Registro Regionale delle Persone giuridiche di diritto privato.
Con il riconoscimento della personalità giuridica, l’Ente acquista una “autonomia patrimoniale perfetta“, e gli amministratori cessano di essere personalmente responsabili, anche con il proprio patrimonio personale, per le obbligazioni assunte dallo stesso Ente.
La modulistica da presentare è disponibile nel sito regionale

Contatti presso la Sezione Enti locali, persone giuridiche,controllo atti, servizi elettorali, grandi eventi – tel. 041 2795910 – 5914 mail 
(torna ad inizio pagina)
 

  Centri di Servizio Volontariato Provinciali

 La Regione del Veneto con la Legge Regionale n.40 del 30 agosto 1993 agli artt. 14 e seguenti ha disciplinato i Centri di Servizio per il Volontariato, presenti in ogni capoluogo di Provincia, che oltre ad offrire consulenza ed assistenza qualificata a favore delle organizzazioni di volontariato iscritte e non iscritte nei registri regionali, inoltrano le pratiche di richiesta e di conferma dell’iscrizione al Registro Regionale del Volontariato con le modalità previste nell’ allegato B della Dgr n. 4314 del 29 dicembre 2009.

(torna ad inizio pagina)

Registri Provinciali e Comunali

Le organizzazioni possono iscriversi ai registri tenuti dalle Province e dai Comuni in cui operano.
Per informazioni rivolgersi alle Province e ai Comuni della Regione del Veneto.
(torna ad inizio pagina)

5 per mille

Gli enti del volontariato possono accedere al beneficio del 5 per mille delle imposte sui redditi, presentando la domanda d’iscrizione all’Agenzia delle Entrate.
La domanda va trasmessa in via telematica direttamente dai soggetti interessati, se abilitati ai servizi Entratel o Fisconline, oppure tramite gli intermediari abilitati a Entratel (professionisti, associazioni di categoria, Caf, ecc.).
Per ulteriori informazioni consultare il sito dell’Agenzia delle Entrate

(torna ad inizio pagina)

Esenzione bollo auto

La legge regionale n. 6 del 27/04/15- art. 3 prevede che le organizzazioni di volontariato iscritte al  registro regionale, siano esentate dal pagamento della tassa automobilistica per i veicoli di proprietà delle stesse, adibiti al trasporto dei disabili e degli anziani. Per usufruire di tale esenzione, devono comunicare entro il 31 dicembre di ogni anno, i dati identificativi dei veicoli di proprietà adibiti al trasporto dei disabili e anziani a: 

-Dipartimento Servizi Sociosanitari e Sociali – Rio Novo - Dorsoduro 3493 - Venezia - Tel. 041 2791420 - 1383 - e-mail: dip.servizisociosanitarisociali@regione.veneto.it 
(torna ad inizio pagina)

 


 



Data ultimo aggiornamento: 28/01/2016

associazioni di volontariato: alcune iniziative a livello locale
segnala una iniziativa

Compila il form online, dedicato agli Enti del territorio, per poter segnalare iniziative istituzionali rivolte ai cittadini del Veneto che saranno pubblicate e segnalate all'interno di queste pagine.



Data ultimo aggiornamento: 09/12/2015

Crea/Mostra articolo