Registro regionale delle Persone Giuridiche - Enti iscritti

Nel Registro regionale delle Persone Giuridiche, istituito con deliberazione della Giunta Regionale n. 112 del 19 gennaio 2001 (pubblicata nel B.U.R. n. 22 del 6 marzo 2001), sono iscritti, con l'attribuzione di un numero d'ordine progressivo, gli Enti privati (Associazioni, Fondazioni, Istituzioni Pubbliche di Assistenza e Beneficenza depubblicizzate, Regole, ecc.) ai quali sia stata riconosciuta la personalità giuridica di diritto privato, che operino nelle materie attribuite alla competenza regionale e le cui finalità statutarie si esauriscano nell'ambito della Regione del Veneto.
Per ogni Persona Giuridica, nel suddetto Registro sono iscritti gli elementi e i fatti costitutivi, modificativi ed estintivi della stessa.

NEWS

Dal 1° febbraio 2023 è on line il nuovo sito del Registro regionale delle Persone Giuridiche insieme ad un contenuto complessivamente più completo ed articolato, due le principali novità da segnalare. Come già annunciato, con D.G.R. n. 1625 del 19 dicembre 2022, la Giunta regionale ha provveduto all’aggiornamento, alla modifica e alla sostituzione della disciplina (precedentemente dettata con D.G.R. n. 134 del 14 febbraio 2017), concernente l’iscrizione di Associazioni, Fondazioni ed altre Istituzioni di carattere privato nel Registro regionale delle Persone Giuridiche, di cui alla deliberazione della Giunta regionale 19 gennaio 2001, n. 112, con particolare riferimento all’entità minima patrimoniale richiesta come requisito per il riconoscimento della personalità giuridica di diritto privato ora stabilita in euro 15.000,00 per le Associazioni ed in euro 30.000,00 per le Fondazioni. Inoltre la consultazione degli Enti iscritti nel Registro regionale delle Persone Giuridiche è ora resa più agevole attraverso la pubblicazione on line di tale Registro.

Nel Registro sono in particolare iscritti:

• la data dell'atto costitutivo;
  • la denominazione (con codice fiscale ed eventuale partita I.V.A.);
  • lo scopo;
  • il patrimonio;
  • la durata (qualora sia stata determinata);
  • la sede;
  • il cognome, il nome e il codice fiscale degli amministratori, con indicazione della carica e menzione di coloro ai quali è attribuita la rappresentanza.

Nel Registro sono inoltre iscritti:

• le modificazioni dell'atto costitutivo e dello statuto;
  • il trasferimento della sede e l'istituzione di sedi secondarie;
  • la sostituzione degli amministratori, con indicazione di quelli ai quali è attribuita la rappresentanza;
  • le deliberazioni di scioglimento;
  • i provvedimenti che ordinano lo scioglimento o accertano l'estinzione;
  • il cognome e nome del/dei liquidatore/i;
  • tutti gli altri atti e fatti la cui iscrizione è espressamente prevista da norme di legge o di regolamento.

Per ottenere l'iscrizione dei fatti sopraindicati, il richiedente deve presentare copia autentica, in carta libera, della deliberazione o del provvedimento da iscrivere.
Il Registro e i documenti relativi possono essere esaminati da chiunque ne faccia richiesta e, su richiesta degli interessati, possono essere rilasciati  estratti e certificati.

Per ogni informazione utile è possibile contattare la Direzione Enti Locali, Procedimenti Elettorali e Grandi Eventi ai seguenti recapiti:

Direzione Enti Locali, Procedimenti Elettorali e Grandi Eventi
Fondamenta S. Lucia, Cannaregio 23 - 30121 Venezia