Home • Immigrazione

Progetto RECORD

Rete Territoriale per l'Emersione, il Contrasto e la Rilevazione delle discriminazioni etnico-raziali.

Progetto CIVIS V

Piano di formazione civico-linguistica dei cittadini regolarmente soggiornanti in Veneto.

Rientro Produttivo Marocco

Bando rivolto a cittadini marocchini che intendano rientrare in Marocco con un progetto imprenditoriale.

immigrazione

Immigrazione


 Il Veneto è la terza Regione italiana per consistenza del fenomeno immigratorio.

Il declino demografico, la diminuzione della popolazione in età lavorativa, il miglioramento della qualità della vita e della scolarizzazione dei cittadini veneti rappresentano altrettante cause del subentro del lavoro immigrato in importanti comparti della produzione e dei servizi assistenziali.
All'aumento dei flussi si accompagna la progressiva stabilizzazione sul territorio della popolazione immigrata di cui sono indicatori le presenze dei minori e delle donne.

La Regione del Veneto, nell'ambito delle proprie attribuzioni, previste dalla normativa nazionale e dalla normativa regionale promuove e attua iniziative volte al superamento delle specifiche difficoltà connesse alla condizione di immigrato e a favorirne il processo di convivenza all'interno della comunità regionale.

La programmazione regionale di settore (Piani Triennali e Programmi Annuali) è l'esito di un impegnativo processo di concertazione territoriale nelle sedi, dedicate, della Consulta regionale per l'immigrazione, rappresentativa in particolare delle Associazioni degli immigrati e per gli immigrati iscritte al Registro Regionale Immigrazione e del Tavolo Unico regionale di coordinamento sull'immigrazione, rappresentativo delle parti sociali e del sistema delle autonomie locali.

Le scelte programmatiche privilegiano, sul terreno concreto degli interventi, la conoscenza e l'analisi dell'evoluzione del fenomeno immigratorio mediante l'attività dell'Osservatorio Regionale Immigrazione, il coordinamento informativo tra enti pubblici e privati mediante la Rete informativa Immigrazione, nonché l'incentivazione di alleanze territoriali per la realizzazione di progetti ed azioni a respiro pluriennale, finalizzati all'integrazione della popolazione immigrata nel tessuto socio-lavorativo veneto.

La Sezione Flussi Migratori, al fine di rafforzare i propri interventi volti a favorire la convivenza tra le varie componenti della società veneta, partecipa con proprie proposte progettuali a numerosi bandi afferenti la materia dell'integrazione e dell'inclusione linguistica, sociale, scolastica e lavorativa dei cittadini immigrati.
Ad evidenza di tale attività, all'interno del sito web regionale, è stata recentemente creata la sezione dedicata ai Progetti Europei,  promossi con l'obiettivo di soddisfare condizioni ed esigenze specifiche nel settore dell'immigrazione.







 



Data ultimo aggiornamento: 02/02/2015