Immigrazione

Immigrazione

Per l'integrazione e l'inclusione sociale dei cittadini immigrati

Immigrazione


Nel raffronto con il contesto nazionale, il Veneto è la quarta regione per numero di stranieri residenti; considerando l'incidenza degli stranieri sul totale della popolazione, il Veneto si colloca al sesto posto tra le regioni italiane.

Lo sviluppo dell'economia regionale, in particolare per i settori dei servizi e della manifattura sta sostenendo una costante domanda del lavoro immigrato.
All'aumento dei flussi si accompagna la progressiva stabilizzazione sul territorio della popolazione immigrata di cui sono indicatori le presenze dei minori e delle donne.

La Regione del Veneto, nell'ambito delle proprie attribuzioni, previste dalla normativa nazionale e dalla normativa regionale promuove e attua iniziative volte al superamento delle specifiche difficoltà connesse alla condizione di immigrato e a favorirne il processo di convivenza all'interno della comunità regionale.

La programmazione regionale di settore (Piani Triennali e Programmi Annuali) è l'esito di un impegnativo processo di concertazione territoriale nelle sedi, dedicate, della Consulta regionale per l'immigrazione, rappresentativa in particolare delle Associazioni degli immigrati e per gli immigrati iscritte al Registro Regionale Immigrazione. 

Le scelte programmatiche privilegiano, sul terreno concreto degli interventi, la conoscenza e l'analisi dell'evoluzione del fenomeno immigratorio. Fondamentale in questo contesto è l'Osservatorio regionale Immigrazione ed il coordinamento informativo tra enti pubblici e privati svolto dalla Rete informativa Immigrazione. 

L'Unità Organizzativa Cooperazione internazionale, al fine di rafforzare i propri interventi volti a favorire la convivenza tra le varie componenti della società veneta, coordina attività afferenti la materia dell'integrazione e dell'inclusione linguistica, sociale, scolastica e lavorativa dei cittadini immigrati, anche con l'utilizzo di fondi statali ed europei.
Ad evidenza di tale attività, all'interno del sito web regionale, è stata recentemente creata la sezione dedicata ai Progetti Europei,  promossi con l'obiettivo di soddisfare condizioni ed esigenze specifiche nel settore dell'immigrazione.







 



Data ultimo aggiornamento: 04 novembre 2021