Top-Value: agroalimentare e montagna protagonisti l'11 e 12 agosto a Farra D'Alpago

Tutte le stelle degli chef Dal Farra, De Pra e Centelenghe ad illuminare i prodotti di montagna #topvalue

Top-Value e i Prodotti Agroalimentari di Montagna: qualità senza confini #topvalue

Alpago (BL) - I prodotti di montagna, il loro impiego gastronomico e valore ambientale ed economico, protagonisti di un evento che si terrà a Farra d'Alpago (BL) tra l'11 ed il 12 agosto. Seminario, cooking show, mostra mercato. #topvalue

Prodotti agroalimentari di qualità regolamentata



Il Veneto può vantare diversi primati per le produzioni agroalimentari che aderiscono ai sistemi di qualità regolamentata dall’Unione europea.
Sono 36 le indicazioni geografiche (IG) e precisamente18 DOP e 18 IGP per i prodotti agro-alimentari; 2 sono le STG (specialità tradizionali garantite) che possono essere prodotte in Veneto; nel settore dei vini di qualità il paniere delle denominazioni offre 14 DOCG, 28 DOC e 10 IGT.
I prodotti tradizionali veneti inseriti per il 2018 nell “Elenco Nazionale dei prodotti agroalimentari tradizionali” hanno raggiunto la quota di 376.

Per il sistema di qualità Qualità Verificata (QV) sono a disposizione dei produttori e dei consumatori 62 disciplinari di produzione integrata per le produzioni vegetali e 7 per il comparto zootecnico.

Nel comparto dei prodotti dell’agricoltura biologica, che vede impegnate 1.811 imprese regionali, il Veneto si colloca al terzo posto a livello nazionale per superficie biologica con colture industriali, al nono per la frutta e la vite e al quattordicesimo per ortaggi e cereali. 

Consulta la guida per riconoscere i prodotti agroalimentari di qualità
 

In questa sezione:


Per saperne di più

Contatta la Direzione Agroalimentare



Data ultimo aggiornamento: 09/08/2018

Siti tematici


Data ultimo aggiornamento: 11/10/2017