Prodotti agroalimentari di qualità regolamentata



Il Veneto può vantare diversi primati per le produzioni agroalimentari che aderiscono ai sistemi di qualità regolamentata dall’Unione europea.
Sono 36 le indicazioni geografiche (IG) e precisamente18 DOP e 18 IGP per i prodotti agro-alimentari; 2 sono le STG specialità tradizionali garantite che possono essere prodotte in Veneto; nel settore dei vini di qualità il paniere delle denominazioni offre 14 DOCG, 28 DOC e 10 IGT.
I prodotti tradizionali veneti inseriti per il 2016 nell “Elenco Nazionale dei prodotti agroalimentari tradizionali” hanno raggiunto la quota di 378.

Per il sistema di qualità Qualità Verificata (QV) sono a disposizione dei produttori e dei consumatori 62 disciplinari di produzione integrata per le produzioni vegetali e 7 per il comparto zootecnico.

Nel comparto dei prodotti dell’agricoltura biologica, che vede impegnate 1.811 imprese regionali, il Veneto si colloca al terzo posto a livello nazionale per superficie biologica con colture industriali, al nono per la frutta e la vite e al quattordicesimo per ortaggi e cereali. 

 

In questa sezione:


Per saperne di più

Contatta la Direzione Agroalimentare



Data ultimo aggiornamento: 11/11/2016

Siti tematici


Data ultimo aggiornamento: 11/10/2017