Prodotti agroalimentari di qualità
Il Veneto vanta diversi primati con riguardo ai prodotti agroalimentari di qualità.
Tra i prodotti agricoli e alimentari si contano 18 denominazioni di origine protette (DOP), 18 indicazioni geografiche protette (IGP) e 3 specialità tradizionali garantite (STG), cui si aggiungono 14 denominazioni di origine controllata e garantita (DOCG), 29 denominazioni di origine controllata (DOC) e 10 indicazioni geografiche tipiche (IGT) nel settore dei vini.
Il comparto regionale della produzione biologica poggia su 3.886 operatori e circa 48.000 ettari di superficie agraria condotta secondo il metodo biologico.
Quasi 1.100 produttori agricoli sono inseriti nel sistema di qualità “Qualità Verificata” (QV), per qualificare i prodotti vegetali secondo i principi della produzione integrata ed elevare la qualità delle produzioni zootecniche (il sistema di qualità mette a disposizione dei produttori 67 disciplinari del settore vegetale e 9 disciplinari del settore zootecnico).
Completano il quadro delle eccellenze agroalimentari del territorio regionale, i prodotti agricoli identificati dall’indicazione facoltativa “prodotto di montagna” e i 390 prodotti agroalimentari tradizionali del Veneto iscritti nell’Elenco nazionale.
Consulta la guida per riconoscere i prodotti agroalimentari di qualità
In questa sezione:
Per saperne di più
Contatta la Direzione Agroalimentare
Data ultimo aggiornamento: 15 giugno 2023