Siti tematici Siti tematici

Logo sito web di AVEPA

 

 

         

        Link esterno al sito web di Piave

 Collegamento al sito dedicato al PSR 2014 2020

          Link esterno al sito web di Veneto Agricoltura 



Data ultimo aggiornamento: 20 febbraio 2020

Prodotti agroalimentari di qualità


Il Veneto vanta diversi primati con riguardo ai prodotti agroalimentari di qualità.

Tra i prodotti agricoli e alimentari si contano 18 denominazioni di origine protette (DOP), 18 indicazioni geografiche protette (IGP) e 3 specialità tradizionali garantite (STG), cui si aggiungono 14 denominazioni di origine controllata e garantita (DOCG), 28 denominazioni di origine controllata (DOC) e 10 indicazioni geografiche tipiche (IGT) nel settore dei vini.

Il comparto regionale della produzione biologica poggia su 3.556 operatori e circa 28.000 ettari di superficie agraria condotta secondo il metodo biologico.

Quasi 1.400 produttori agricoli sono inseriti nel sistema di qualità “Qualità Verificata” (QV), per qualificare i prodotti vegetali secondo i principi della produzione integrata ed elevare la qualità delle produzioni zootecniche (il sistema di qualità mette a disposizione dei produttori 62 disciplinari del settore vegetale e 7 disciplinari del settore zootecnico).

Completano il quadro delle eccellenze agroalimentari del territorio regionale, i prodotti agricoli identificati dall’indicazione facoltativa “prodotto di montagna” e i 380 prodotti agroalimentari tradizionali del Veneto iscritti nell’Elenco nazionale.

Consulta la guida per riconoscere i prodotti agroalimentari di qualità
 

In questa sezione:

Per saperne di più

Contatta la Direzione Agroalimentare



Data ultimo aggiornamento: 19 marzo 2020