Prescrizione esercizio fisico

La Regione del Veneto è impegnata da tempo a promuovere l’attività fisica in generale e nello specifico con il programma regionale “Prescrizione dell’esercizio fisico” contenuto nel Piano Regionale Prevenzione 2014-2018, in attuazione del Piano Nazionale Prevenzione 2014-2018, ha inteso diffondere la pratica della prescrizione dell’esercizio fisico a soggetti che ne possono trarre beneficio.
La prescrizione medica è l’atto attraverso il quale il medico indica al paziente quale terapia assumere, specificandone tipo di farmaco, dosaggio, frequenza di assunzione e durata del trattamento ed indicando le modalità di assunzione indipendentemente dall'utilizzo del ricettario regionale. In tal senso, la “prescrizione di esercizio fisico” rappresenta l’atto attraverso il quale il medico fornisce al paziente le indicazioni circa il tipo, l’intensità, la frequenza e la durata dell’esercizio da svolgere in relazione al suo quadro clinico.
Le Aziende ULSS che hanno aderito al programma stanno costruendo una rete formata dai medici di medicina generale e dagli specialisti coinvolti nella gestione di pazienti affetti da patologie croniche, operanti sul territorio e/o presso i Servizi dell’Azienda, nonché dalle palestre idonee ad accogliere i soggetti destinatari dell’intervento (Palestre della Salute), allo scopo di realizzare una rete operativa in grado di gestire e seguire nel tempo, in modo ottimale, il soggetto con cronicità.

Modalità di accesso al percorso formativo previsto per i medici e gli specialisti dell'esercizio

(STAMPA)
 

RIFERIMENTI GIURIDICO/AMMINISTRATIVO

  • DGR n. 280 del 13.03.2018: Modifica degli Allegati "A" e "B" della D.G.R. n. 925 del 23/06/2017, "Approvazione dei requisiti e del procedimento necessari ad ottenere la certificazione di "Palestra della salute" e degli indirizzi relativi alla formazione, ai sensi dell'articolo 21, comma 3, Legge Regionale n. 8 del 11 maggio 2015", definizione dei criteri delle Strutture sanitarie previste per gli stage ed individuazione delle stesse e costituzione del Gruppo di coordinamento regionale per la programmazione delle attività formative.
  • LR n. 18 del 27.06.2016 capo VIII art. 72: Modifiche dell’articolo 21 “Palestre della Salute” della legge regionale 11 maggio 2015, n. 8 “Disposizioni generali in materia di attività motoria e sportiva”.
  • LR n. 8 11.05.2015: Disposizioni generali in materia di attività motoria e sportiva.

NEWS/EVENTI



Data ultimo aggiornamento: 14/01/2019

documenti e materiali


link di approfondimento e social