Modalità di accesso al percorso formativo regionale sulla prescrizione dell'esercizio fisico per il Chinesiologo A.M.P.A. (laureato in Scienze e tecniche delle attività motorie preventive ed adattate)

 

Con la DGR n° 549/2023 e relativi allegati è stato aggiornato il percorso formativo regionale sulla prescrizione dell’esercizio fisico nella cronicità, messo gratuitamente a disposizione dei Chinesiologi A.M.P.A. (laureati in Scienze e tecniche delle attività motorie preventive ed adattate). Tale percorso è uno dei requisiti necessari per prestare servizio nelle Palestre della Salute in qualità di professionista competente per l’erogazione dell’Esercizio Fisico Strutturato prescritto dal medico.
Il percorso formativo prevede:
- un corso FAD
- uno stage formativo*

Inoltre, è necessario possedere l’attestato di partecipazione ad un corso riconosciuto di Basic Life Support Defibrillation (BLSD), con aggiornamento biennale, da eseguirsi in autonomia.

 

*Qualora durante il corso di laurea in Scienze e Tecniche dell’Attività Motoria Preventiva e Adattata fosse stato svolto il tirocinio formativo curriculare presso una delle strutture presenti nell’allegato B alla DGR n. 549/2023, non sarà necessario svolgere lo stage ma solo partecipare e completare con esito positivo la FAD regionale.

 

CORSO FAD

Il corso FAD è accessibile gratuitamente ed è attualmente in fase di aggiornamento. Per informazioni sulle tempistiche di erogazione del corso, è possibile contattare la Dott.ssa Giovanna Biasi, Coordinatrice delle Palestre della Salute del Veneto, al seguente indirizzo: giovanna.biasi@aulss2.veneto.it

 

STAGE FORMATIVO

Una volta completata la FAD, il percorso formativo prevede uno stage formativo. Gli stage sono accessibili previa domanda di ammissione, compilando l’apposito modulo contenuto nell’Allegato B alla DGR n. 549/2023. Il modulo deve essere trasmesso via e-mail, unitamente alla documentazione richiesta, all’indirizzo segmedsporttv@aulss2.veneto.it, specificando nell’oggetto: “Domanda ammissione stage formativo Palestre della Salute”.
Lo stage formativo ha durata di 120 ore e prevede l’obbligo di frequenza presso almeno due strutture sanitarie tra quelle identificate, contenute nell’Allegato B alla alla DGR n. 549/2023. Per la partecipazione allo stage formativo e per la successiva somministrazione dei programmi di esercizio fisico all’interno delle Palestre della Salute, si richiede al Chinesiologo A.M.P.A. la sottoscrizione, a proprio carico, di polizza assicurativa per la responsabilità civile professionale e di polizza infortuni.

 

 

 

RIFERIMENTI GIURIDICO-AMMINISTRATIVI

DGR n. 549 del 09.05.2023: Aggiornamento della D.G.R. n. 925 del 23.06.2017 e della D.G.R. n. 280 del 13.05.2018, relative alle "Palestre della salute" di cui all'articolo 21 della Legge Regionale n. 8 dell'11 maggio 2015.



Data ultimo aggiornamento: 02 febbraio 2024