Navigazione Navigazione

informazioni utili informazioni utili

manifestazioni, contributi e patrocinio; alcune iniziative a livello locale manifestazioni, contributi e patrocinio; alcune iniziative a livello locale

link utili link utili

Patrocinio e Contributi per manifestazioni


All’Interno di questa scheda puoi trovare le seguenti voci:



 

CONTRIBUTI PER MOSTRE, MANIFESTAZIONI E CONVEGNI REGIONALI (LEGGE REGIONALE 49/78)

I soggetti pubblici, le Istituzioni, le Fondazioni e i Soggetti giuridici privati senza scopo di lucro (Associazioni) possono richiedere un contributo per organizzare mostre, manifestazioni e convegni di interesse regionale.
La Regione del Veneto eroga tali contributi, in base alla Legge regionale n. 49 del 8 settembre 1978 e nel rispetto dei criteri approvati con la Deliberazione di Giunta Regionale n. 2018 del 30 dicembre 2019.
Possono essere oggetto di partecipazione regionale le proposte progettuali inerenti la realizzazione di manifestazioni, festival, seminari e ogni altra attività che contribuisca alla crescita culturale e sociale del territorio e finalizzata alla valorizzazione del patrimonio culturale e del paesaggio, alla promozione delle risorse e tradizioni culturali, sociali ed economiche del Veneto.
Per l'anno 2020 la domanda da parte dei soggetti proponenti dovrà essere presentata entro il 29 febbraio30 giugno e 30 settembre.  Se tale termine coincidesse con un giorno festivo, la scadenza è prorogata al successivo giorno non festivo. 

 

Contatti presso Direzione Beni Attività Culturali e Sport 

Palazzo Sceriman - Cannaregio, 168 - 30121 Venezia (VE)
Ufficio Coordinamento Affari Generali e Relazioni Esterne
Tel. 041/279.2421 - 2117 - Fax. 041/2792783 - Email : beniattivitaculturalisport@regione.veneto.it 
(torna ad inizio pagina)


 

PATROCINIO REGIONALE

Gli Enti e le Associazioni possono richiedere alla Regione del Veneto la concessione del Patrocinio, che rappresenta un riconoscimento ed un apprezzamento della Regione ad iniziative ritenute di interesse generale per le loro finalità sociali, culturali, artistiche e scientifiche.
Può essere concesso per iniziative promosse da Enti e Associazioni senza scopo di lucro e non da singoli soggetti privati.
Sono escluse tutte quelle iniziative che perseguono fini di lucro.
La concessione è riservata esclusivamente alla competenza del Presidente della Regione del Veneto ed il conferimento attribuisce al destinatario la facoltà di citare tale riconoscimento in tutte le forme di diffusione dell'iniziativa (comunicati, manifesti, opuscoli, ecc.).
Le modalità, i tempi e i requisiti necessari per la presentazione della domanda sono consultabili alla pagina dedicata del sito regionale

Normativa

Deliberazione della Giunta Regionale n. 123 del 16/02/2016 "Criteri per la concessione del Patrocinio Regionale"

DELIBERAZIONE DELLA GIUNTA REGIONALE n. 1946 del 06 dicembre 2017 Criteri per la concessione del Patrocinio regionale. Modifica Deliberazione della Giunta regionale n. 123 del 16 febbraio 2016.

Contatti presso l'Unità Organizzativa Comunicazione e Informazione della Regione del Veneto;
Referente Mara Ferrari - tel. 0412792974 - fax 0412792970 - E-mail: cominfo@regione.veneto.it
(torna ad inizio pagina)


 

CONTRIBUTI PER LE MANIFESTAZIONI STORICHE E I PALII (Legge Regionale 8 novembre 2010 n. 22)

La Regione del Veneto ha approvato un bando per la concessione di contributi per l'organizzazione delle manifestazioni storiche iscritte al registro regionale delle manifestazioni storiche di interesse locale.
Le domande di contributo potranno essere effettuate solo dai soggetti le cui manifestazioni sono iscritte nel registro regionale delle manifestazioni storiche di interesse locale.
Gli Enti pubblici e le Associazioni senza scopo di lucro interessate potranno presentare la domanda di contributo entro il 31 dicembre di ogni anno per l’anno successivo.

Per saperne di più clicca qui.

Normativa
Legge Regionale 8 novembre 2010 n. 22,
Deliberazione della Giunta regionale n. 1900 del 15.11.2011.

Contatti presso l'Unità Organizzativa Attività Culturali e Spettacolo
Ufficio Attività Culturali e Culture Locali
Responsabile: Fiorenza Pietropoli
Tel. 0412792693 - 2792742
Fax 0412792794 E-mail : fiorenza.pietropoli@regione.veneto.it
(torna ad inizio pagina)


 

CONTRIBUTI PER ATTIVITA’ DI RISTORAZIONE PRESSO MENSE, FESTE E SAGRE (Legge regionale 11 novembre 2011, n. 25).


La Regione Veneto promuovere un’azione di sostegno a favore degli organizzatori di feste e sagre incentivando l’adozione di misure dirette alla riduzione della produzione di rifiuti e alla raccolta differenziata.
Attraverso la partecipazione ad un bando possono essere concessi contributi a soggetti singoli o associati organizzatori di sagre e feste pubbliche o aperte al pubblico, che siano promotori, nel territorio regionale, di almeno un evento con cadenza almeno annuale.
I richiedenti, oltre a rispettare quanto previsto dalla vigente normativa di settore in ordine ai necessari requisiti di tipo igienico sanitario, devono inoltre provvedere a:
a)conseguire il contenimento della produzione rifiuti mediante almeno una delle seguenti modalità: 1.l’utilizzo di stoviglie riutilizzabili o, qualora non sia possibile, di stoviglie biodegradabili; 2.la somministrazione di cibi e bevande sfuse, prive di imballaggio primario, ovvero distribuiti con “vuoti a rendere” o contenitori tipo caraffe riutilizzabili;
b)effettuare la raccolta differenziata dei rifiuti prodotti nell’attività di ristorazione, secondo le modalità definite dal comune del territorio di competenza e per le seguenti frazioni merceologiche: a) organico; b) oli esausti; c) vetro; d) plastica; e) alluminio; f) carta e cartone.
c)nominare un responsabile interno incaricato di provvedere all’integrale esecuzione degli adempimenti sopra descritti, di curare la formazione del personale che opera nell’ambito dell’attività di ristorazione fornendo le necessarie indicazioni in ordine alle più adeguate procedure funzionali al pieno conseguimento delle finalità prefissate dalla norma di riferimento e dal presente bando.
Per l’anno 2019 il bando è stato approvato con Deliberazione della Giunta Regionale n. 470 del 23 aprile 2019 ed è scaduto il 27 maggio 2019.
Con Decreto  della Direzione Ambiente n. 188 del 25 giugno 2019 è stata approvata la graduatoria delle richieste pervenute.

Contatti presso Direzione Ambiente
Tel. 041279.2143 - 2186
Fax 0412793940
E-mail:  ambiente@regione.veneto.it
PEC: ambiente@pec.regione.veneto.it
(torna inizio pagina)

 



Data ultimo aggiornamento: 09 gennaio 2020