VENETI NEL MONDO

La Regione del Veneto promuove iniziative per favorire il rientro e l'inserimento nel suo territorio dei cittadini veneti emigrati all'estero e degli oriundi veneti e per garantire il mantenimento dell'identità veneta e la conoscenza della cultura di origine presso le collettività venete all'estero.

 

Ricerche anagrafiche

Molti emigranti ed oriundi veneti desiderano ritrovare le proprie origini ed acquisire l'estratto dell'atto di nascita e/o matrimonio dei propri discendenti. Per effettuare la ricerca  è necessario conoscere l'anno ed il Comune di nascita dell'antenato per  poi rivolgersi al Comune o alla Parrocchia e chiedere il rilascio di tali documenti.

• Se l’antenato è nato prima del 1° settembre 1871:
-ci si rivolge alle Parrocchie che in quel periodo erano tenute alla conservazione dei registri dello stato civile. E’ necessario individuare con precisione la Parrocchia di nascita per richiedere alla stessa la  certificazione anagrafica. Può essere utile per la ricerca il sito web www.parrocchie.it.

• Se l’antenato è nato dopo il 1° settembre 1871:
- occorre conoscere con precisione il Comune veneto di nascita in quanto i registri dello stato civile sono tenuti dai Comuni. Sarà quindi necessario inoltrare la relativa domanda al Settore Servizi Demografici del Comune di nascita del proprio ascendente.
• In mancanza di informazioni specifiche, è possibile contattare gli Archivi di Stato del Veneto che conservano i registri di leva militare e i relativi ruoli matricolari delle persone nate all'interno del territorio provinciale.

Per ulteriori informazioni rivolgersi a : Direzione beni, attività culturali e sport– tel. 041 2794137
e-mail flussimigratori@regione.veneto.it oppure consulta la pagina web   
(torna ad inizio pagina)

Rimborsi per spese di rientro 

Approvazione di avviso pubblico per la presentazione delle domande di rimborso delle spese sostenute per il rientro e la prima sistemazione in Veneto.

I cittadini emigrati nati in Veneto ovvero che per almeno tre anni prima dell’espatrio abbiano avuto la residenza in uno dei comuni del Veneto e si siano stabiliti in Veneto dopo un periodo di permanenza all’estero per almeno cinque anni consecutivi, possono chiedere il rimborso per:
-spese di viaggio di rientro, di trasporto masserizie, di prima sistemazione (locazione, luce, acqua, gas) e di trasporto salma.
Possono richiedere i benefici anche il coniuge superstite e i discendenti entro la 3^ generazione in linea retta (figli, nipoti, pronipoti) dei predetti soggetti, che si siano stabiliti nel territorio regionale.
Il richiedente il rimborso regionale deve aver fissato la prima residenza in Veneto, con provenienza diretta dall’estero, da almeno un anno e da non più di tre al momento della presentazione della relativa istanza di finanziamento e deve trovarsi in comprovate situazioni di particolare bisogno.
La domanda può essere presentata entro le seguenti date: 

- entro e non oltre le ore 12.00 del 31 luglio 2021
- entro e non oltre le ore 12.00 del 31 ottobre 2021

(poiché la scadenza dei termini di ricevimento della domanda coincide con una giornata prefestiva e festiva il termine è posticipato alle ore 12.00 del primo giorno lavorativo successivo)
così come indicato nella deliberazione n.772  del 15/6/21  utilizzando gli allegati A e B 

Per ulteriori informazioni rivolgersi a: Direzione beni, attività culturali e sport - tel. 041 2794137 e-mail flussimigratori@regione.veneto.it  pagina web 

(torna ad inizio pagina)

Contributi per la casa

I cittadini emigrati nati in Veneto ovvero che per almeno tre anni prima dell’espatrio abbiano avuto la residenza in uno dei comuni del Veneto e si siano stabiliti in Veneto dopo un periodo di permanenza all’estero per almeno cinque anni consecutivi, possono chiedere il contributo per:
-acquisto, costruzione o ristrutturazione della prima casa,
Possono richiedere i benefici anche il coniuge superstite e i discendenti entro la 3^ generazione in linea retta (figli, nipoti, pronipoti) dei predetti soggetti, che si siano stabiliti nel territorio regionale.
I soggetti richiedenti devono essere residenti in Veneto al momento dell’istanza di contributo regionale da non più di quattro anni con provenienza diretta dall’estero (per approfondire l’argomento consulta la SCHEDA CASA

Per ulteriori informazioni rivolgersi a : Direzione beni, attività culturali e sport – tel. 041 2794137

e-mail flussimigratori@regione.veneto.it  -  pagina web

(torna ad inizio pagina)

Interventi formativi e culturali

Apertura dei termini per la presentazione di domande di contributo per la realizzazione di iniziative culturali e progetti formativi (entro e non oltre le ore 12.00 del 26 luglio 2021)

La deliberazione regionale  n. 770 del 15 giugno 2021 prevede la possibilità di presentare domanda di contributo da parte di amministrazioni pubbliche, istituzioni culturali, associazioni senza scopo di lucro, nonché dalle Associazioni, dai Comitati e dalle Federazioni dei Circoli veneti all’estero iscritti al registro regionale di cui all’art. 18 della L.R. n. 2/2003 per la realizzazione di:

  1.  progetti formativi destinati a giovani oriundi veneti residenti all’estero di età ricompresa tra i 18 e i 39 anni, da realizzarsi preferibilmente in modalità a distanza o in Veneto
  2.  iniziative e attività culturali per la valorizzazione e la tutela della cultura veneta all’estero
  3.  iniziative culturali via web volte a mantenere viva la memoria della Grande Migrazione Veneta e ricordare il ruolo degli emigrati nel mondo

Per ulteriori informazioni rivolgersi a : Direzione beni, attività culturali e sport – tel. 041 2794137
e-mail flussimigratori@regione.veneto.it oppure consulta la pagina web 

​(torna ad inizio pagina)

 Soggiorni culturali e turismo sociale

L'art. 12 della Legge Regionale 2/2003  promuove iniziative per l'organizzazione di soggiorni scambi e iniziative di turismo sociale destinate a cittadini italiani emigrati, nati nel Veneto o che, per almeno tre anni prima dell'espatrio abbiano avuto residenza in uno dei Comuni del Veneto e che abbiano maturato un periodo di permanenza all'estero per almeno cinque anni consecutivi. 
Sono previsti  contributi finalizzati alla la realizzazione di soggiorni culturali  da realizzarsi in Veneto e di durata compresa tra i 7 e i 14 giorni. Tali soggiorni sono destinati a emigrati veneti e loro discendenti di età pari o superiore a 65 anni in disagiate condizioni economiche.

La richiesta di finanziamento può essere presentata da amministrazioni pubbliche, istituzioni culturali, associazioni senza scopo di lucro, Associazioni, Comitati e Federazioni di Circoli veneti iscritti al registro regionale.

Per ulteriori informazioni rivolgersi a : Direzione beni, attività culturali e sport – tel. 041 2794137
e-mail flussimigratori@regione.veneto.it oppure consulta la pagina web

(torna ad inizio pagina)

 Borse di studio

Avviso Pubblico per la presentazione di richieste di benefici per la frequenza di master universitari per giovani oriundi veneti residenti all'estero ( scadenza  31 agosto 2019).

I giovani oriundi veneti residenti all’estero possono ottenere un contributo per la frequenza di master universitari.
La domanda può essere presentata solo nel momento in cui viene pubblicato il bando ed entro i termini previsti dallo stesso.

Per ulteriori informazioni rivolgersi a : Direzione beni, attività culturali e sport – tel. 041 2794137
e-mail flussimigratori@regione.veneto.it oppure consulta la pagina web  

(torna ad inizio pagina)

Registri regionali

Approvazione dei criteri, per l'anno 2021, per la concessione di contributi per spese di funzionamento a Associazioni venete di emigrazione e Comitati e Federazioni all'estero iscritti al registro regionale

La Regione del Veneto ha istituito tre Registri regionali destinati a :
1) Associazioni aventi sede nel territorio regionale
2) Circoli veneti all’estero
3) Comitati e Federazioni di circoli veneti all’estero
è stato istituito anche un elenco delle Aggregazioni venete all’estero 
Con l’iscrizione ai Registri è possibile partecipare a bandi regionali che prevedano la concessione di contributi,  così come previsto dalla  legge regionale 2/2003.
Uno dei requisiti fondamentali per l’iscrizione ai Registri, è che l’attività svolta abbia un carattere di continuità di almeno tre anni e che lo statuto preveda espressamente la tutela dell’identità veneta.

Per ulteriori informazioni rivolgersi a : Direzione beni, attività culturali e sport – tel. 041 2794137
e-mail flussimigratori@regione.veneto.it oppure consulta la pagina web

(torna ad inizio pagina)

Lingua e cultura veneta

Approvazione modulistica per la presentazione dei progetti relativi alle iniziative e alle attività culturali per la valorizzazione e la tutela della cultura veneta all'estero anno 2021. Art. 9, L.R. n. 2/2003 e s.m.i.

Per ulteriori informazioni rivolgersi a : Direzione beni, attività culturali e sport– tel. 041 2794137
e-mail flussimigratori@regione.veneto.it oppure consulta la pagina web

 

La Regione del Veneto favorisce la tutela, valorizzazione e promozione del patrimonio linguistico e culturale veneto mediante  l’organizzazione di convegni, seminari, mostre, ricerche, pubblicazioni ed eventi .
Destinatari dei contributi  finalizzati alla  realizzazione delle iniziative suesposte sono:

- Comuni e loro Consorzi, Comunità montane, Enti, Istituti e Associazioni

Per  informazioni,  rivolgersi a: Ufficio Attività Culturali , Culture Locali ed Editoria Tel. 041.279 2693 - 2742   - pagina web 
(torna ad inizio pagina)



Data ultimo aggiornamento: 21 luglio 2021