informazioni utili informazioni utili

PEC posta elettronica certificata      

Presentazione multimediale PEC
Posta Elettronica Certificata
[file .pps, 7,75 MB]

logo Cultura Veneto

Cultura Veneto

Ricchezze, percorsi, territori 

Link ai siti tematici

Visualizzazione Contenuto Web Visualizzazione Contenuto Web

Ricerche anagrafiche

Il desiderio di riscoprire le proprie origini è molto sentito soprattutto da parte degli oriundi veneti residenti nei cinque Continenti, al di là della sempre più presente necessità di venire in possesso dei documenti necessari nell'iter amministrativo di acquisto “iure sanguinis" della cittadinanza italiana, come l'estratto dell'atto di nascita e/o matrimonio dei propri ascendenti.
La Regione non ha competenza in materia di anagrafe. Tale competenza spetta, ai sensi della vigente normativa, ai Comuni ai quali è quindi assegnata la tenuta dei registri anagrafici ed ai quali occorre rivolgersi per effettuare ricerche anagrafiche.
Purtuttavia, nella consapevolezza dell'importanza che assume per i nostri emigranti ed oriundi ritrovare le proprie origini ed al fine di agevolare questa ricerca, di seguito si forniscono alcune informazioni che si auspica possano essere di utilità.

I registri di stato civile sono distinti in settori con le registrazioni della nascita, delle pubblicazioni di matrimonio, del matrimonio, di morte e talvolta di cittadinanza. Le registrazioni contengono dati estremamente significativi non solo dal punto di vista anagrafico ma anche sociale, come la professione esercitata dai genitori, e il grado di alfabetizzazione posseduto (attraverso la firma).

Fino al 1 settembre 1871, erano le parrocchie competenti alla conservazione dei registri dello stato civile.

Infatti, conformemente a quanto prevedeva la legislazione austriaca, le funzioni di Ufficiale dello stato civile erano espletate dai parroci, titolari delle scritturazioni e della conservazione dei registri dello stato civile. Pertanto, per il periodo antecedente al 1 settembre 1871, è necessario individuare con precisione la parrocchia di nascita e quella di residenza, ove diversa dalla prima, ed indirizzare alla parrocchia stessa la richiesta di certificazione anagrafica.
In tal senso, utile motore di ricerca delle parrocchie italiane è: www.parrocchie.it

A partire dal 1 settembre 1871 sono stati attivati gli Uffici comunali dello stato civile.
Dopo tale data, quindi, sono i Comuni preposti alla tenuta dei registri di nascita e/o matrimonio della popolazione residente. Per contattare un Comune italiano, il seguente sito del Ministero dell’Interno indica i contatti degli uffici: https://dait.interno.gov.it/territorio-e-autonomie-locali/sut/elenco_contatti_comuni_italiani.php

Di conseguenza, per poter acquisire l'estratto dell'atto di nascita e/o matrimonio dei propri ascendenti, è necessario individuare con esattezza l'anno e il Comune di nascita degli stessi, per poter poi indirizzare la ricerca o presso le parrocchie o presso gli uffici anagrafici comunali.

Per acquisire informazioni documentali sui propri ascendenti di sesso maschile, inoltre, vi è la possibilità di contattare gli Archivi di Stato, presenti in ciascun capoluogo di provincia, che sono preposti alla tenuta dei registri di leva militare e dei relativi ruoli matricolari delle persone nate all'interno del territorio provinciale; questi documenti permettono di conoscere dati anagrafici e sociali dei giovani italiani che hanno svolto il servizio militare.
Gli indirizzi e contatti degli Archivi di Stato del Veneto sono disponibili al seguente indirizzo: https://archivi.cultura.gov.it/istituti-archivistici/archivi-di-stato/veneto

Per condurre ricerche sulla storia familiare e degli individui, ma anche per la ricerca storica, genealogica, demografica e per le scienze sociali il Portale Antenati mette a disposizione on-line l’enorme patrimonio documentale di interesse anagrafico e genealogico, gli atti di stato civile, le liste di leva e i ruoli matricolari conservati negli Archivi di Stato italiani al seguente indirizzo: https://antenati.cultura.gov.it/

Infine, per quanti volessero ricercare il significato del proprio cognome elenchiamo le non molte opere sull'argomento pubblicate in Italia:

D. SORANZO, Cognomi dei Veneti, Padova, Finegil Editoriale SpA, 1996;
G. RAPELLI, I cognomi di Verona e del veronese, Vago di Lavagno (VR), La Grafica editrice, 1995;
E. DE FELICE, I cognomi italiani, Bologna, il Mulino, 1980;
E. DE FELICE, Dizionario dei cognomi italiani, Milano, Mondadori, 1978;
D. OLIVIERI, I cognomi della Venezia euganea, in "Onomastica", Genève, Olschki, 1924, serie II, n.6, pp.113-270.



Data ultimo aggiornamento: 08 marzo 2023