É stato approvato il programma di cooperazione Interreg VI-A Italia-Austria 2021-2027!

Il 16 giugno 2022 la Commissione europea ha approvato il nuovo programma di cooperazione tra l'Italia e l'Austria, Interreg VI-A Italia-Austria 2021-2027!

Il programma potrà contare su risorse finanziarie pari a ca. 91 milioni di euro fino al 2027, di cui più di 73 milioni di finanziamento provenienti dal Fondo europeo di sviluppo regionale.

La strategia Interreg VI-A Italia-Austria 2021-2027 è stata redatta sulla base degli obiettivi ed indicazioni poste dalla CE e sulla base di consultazioni pubbliche e analisi di bisogni, opportunità, sfide, punti di forza e di debolezza nell'area di programma. Sono state definite cinque priorità nell'ambito delle quali il programma di cooperazione finanzierà progetti transfrontalieri:

  • Priorità I - Innovazione e imprese (OS 1.1 Ricerca e innovazione)
  • Priorità II - Cambiamento climatico e biodiversità (OS 2.4 Cambiamento climatico; OS 2.7 Biodiversità)
  • Priorità III - Turismo sostenibile e culturale (OS 4.6 Cultura e turismo)
  • Priorità IV - Sviluppo locale (OS 5.2 Sviluppo locale, CLLD)
  • Priorità V - Riduzione ostacoli transfrontalieri di tipo amministrativo (INTERREG Amministrazione pubblica efficiente)

L'area di programma comprende i territori di sei Regioni/Laender (Salisburgo, Tirolo, Carinzia, Veneto, FVG e Bolzano). Nel dettaglio in Italia: province di Bolzano-Bozen, Belluno, Vicenza, Treviso, Pordenone, Udine, Gorizia e Trieste. In Austria: Klagenfurt – Villaco; Bassa Carinzia, Alta Carinzia, Lungau, Pinzgau-Pongau, Salzburg und Umgebung, Innsbruck, Tiroler Oberland, Tiroler Unterland, Außerfern e Osttirol. Il programma di cooperazione Interreg VI-A Italia-Austria 2021-2027 è disponibile sul sito del programma.

 e sul sito regionale al seguente link: https://www.regione.veneto.it/web/programmi-comunitari/documenti-it-at

Pubblicazione Parere motivato VAS n. 26 del 15 febbraio 2022

Relativamente al Rapporto Ambientale del Programma di Cooperazione Transfrontaliera Interreg VI A Italia-Austria per il periodo di programmazione 2021-2027,

Avvio VAS Interreg Italia-Austria 2021-2027

Si comunica l’avvio, ai sensi degli artt.13 comma 5 e 14 del D.Lgs.152/2006 così sostituiti e integrati dall’art. 28 comma 1 lett. b) e c), D.L. 31 maggio 2021 n.77, della consultazione per la procedura di Valutazione Ambientale Strategica del programma di cooperazione transfrontaliera Interreg VI Italia-Austria per il periodo di programmazione 2021-2027, in data 13/08/2021.. Ai sensi dell’art.14 del D.Lgs.152/2006 e s.m.i. entro il termine di 60 (sessanta) giorni dalla data di pubblicazione del presente avviso, chiunque abbia interesse può prendere visione della proposta di programma, del relativo rapporto ambientale e della sintesi non tecnica e presentare in forma scritta le proprie osservazioni.  Le osservazioni sul programma e sul rapporto ambientale vanno trasmesse in formato elettronico al seguente indirizzo istituzionale dell’Autorità di gestione:

  • Ufficio per l’integrazione europea, Segretariato Congiunto Interreg Italia-Austria gs-sc@provincia.bz.it

Per i soggetti istituzionali e/o muniti di indirizzo PEC, si potrà anche, a scelta, optare per il seguente indirizzo elettronico: Amministrazione Provincia Bolzano, Ufficio per l’integrazione europea, Segretariato Congiunto Interreg Italia-Austria, efre.fesr@pec.prov.bz.it

Avviso di avvio del procedimento di consultazione pubblica (PDF 84,0 KB)

Proposta di Programma di cooperazione Interreg VI Italia-Austria (PDF 1,01 MB)

Rapporto ambientale (PDF 3,27 MB)

Sintesi non tecnica (PDF 185 KB)

La proposta di Programma di cooperazione Interreg VI Italia-Austria, il rapporto ambientale, comprensivo degli elementi relativi alla valutazione di incidenza ai sensi dell’art. 10 comma 3 del D.Lgs. 152/2006 e s.m.i., nonché la sua sintesi non tecnica sono disponibili per la pubblica consultazione sul sito del programma  ww.interreg.net, nella sezione 2021-2027  "documenti". e su questo sito nelle pagine web della VAS/Pubblicazione di Piani e Programmi https://www.regione.veneto.it/web/vas-via-vinca-nuvv/pubblicazioni



Data ultimo aggiornamento: 27 giugno 2022