2° Avviso per la presentazione delle proposte progettuali. Il secondo avviso è aperto dal 23 febbraio al 23 maggio 2024.

L’Avviso promuove iniziative nell’ambito di tre obiettivi tematici, in particolare la realizzazione di progetti nell'ambito del cambiamento climatico e della biodiversità (Priorità 2), del turismo sostenibile e culturale (Priorità 3) e della riduzione degli ostacoli transfrontalieri di tipo amministrativo (Priorità 5).

I fondi messi a disposizione nell’ambito del presente avviso per la presentazione delle proposte progettuali ammontano a un importo complessivo di 18.000.000 Euro di fondi FESR così suddivisi:

  • Priorità 2: 13.000.000 Euro
  • Priorità 3: 3.000.000 Euro
  • Priorità 5: 2.000.000 Euro

Per garantire una maggiore qualità del progetto si raccomanda ai proponenti di contattare la propria Unità di coordinamento regionale di riferimento per un colloquio di orientamento entro il 30 aprile. Per procedere in modo trasparente e orientato al risultato, i proponenti sono tenuti a scaricare la scheda tecnica, compilarla in tutte le sue parti e presentarla all’appuntamento con la propria UCR di riferimento. In tale contesto l’UCR darà un primo orientamento non vincolante sulla proposta progettuale in termini di coerenza con gli obiettivi del programma di cooperazione e sull’ammissibilità secondo le Norme specifiche del Programma di ammissibilità della spesa. Se del caso, ai potenziali beneficiari saranno fornite delle indicazioni in merito al possibile cofinanziamento nazionale.

Si raccomanda di leggere attentamente il testo del secondo avviso.

Presentazione delle proposte progettuali tramite coheMON

Le proposte progettuali vengono presentate tramite il sistema di monitoraggio del programma "coheMON", compilando in un formulario online la scheda di progetto. Per tale motivo, tutti partner di progetto devono creare un proprio Account certificato sulla rete civica dell’Alto Adige e munirsi di una firma digitale. Il progetto è gestito tramite coheMON dalla presentazione della proposta di progetto all'effettiva conclusione dello stesso, sia dai beneficiari – il LP ha una maggiore responsabilità – così come da parte delle Autorità del programma.

L'accesso a coheMON avviene tramite il link omonimo sulla Homepage di questo sito web. Questo link porta alla rete civica dell’Alto Adige dove è possibile sia creare un account certificato, che accedere al coheMON per gestire un progetto.

Guide al coheMON così come tutta la documentazione relativa all’avviso sono disponibili su:

https://www.interreg.net/it/2021-2027/documenti.asp

Si raccomanda vivamente di effettuare l’invio definitivo della proposta progettuale entro il 23 maggio alle ore 12:00, poiché è richiesto il contributo di ogni singolo partner progettuale.

Come si svolge la valutazione delle proposte presentate?

Dopo la chiusura dell'avviso segue la valutazione delle proposte presentate da parte del Segretariato congiunto, che è supportato dalle Unità di coordinamento regionale e, ove utile, da esperti esterni. L'Autorità di gestione garantisce l'indipendenza di tutti i valutatori.

Il processo di valutazione, che dura circa 25 settimane, consiste di due fasi:

  1. Fase di ammissione: Verrà valutato, se le proposte soddisfano i requisiti minimi del programma e dei regolamenti dell'Unione Europea. Nel caso di una valutazione negativa, in questa fase, il progetto sarà respinto poiché inammissibile e non si svolgerà nessuna successiva valutazione.
  2. Valutazione strategica e operativa: Verrá fatta una graduatoria delle proposte progettuali sulla base dei criteri qualitativi. L'accento è posto sugli aspetti strategici, operativi e sostanziali. Parallelamente si svolgerá una valutazione delle proposte nei settori regionali di responsabilità da parte delle Unità di coordinamento regionale.

Sulla base dei risultati della prova di ammissione e la valutazione strategica e operativa, il Segretariato congiunto elabora una graduatoria motivata delle proposte progettuali che sarà presentata al Comitato direttivo, che prende la decisione finale.

Ulteriori informazione in merito alla metodologia e il processo di valutazione sono disponibili nel documento Metodologia e criteri di selezione dei progetti.

Selezionati i primi progetti di cooperazione 2021-2027! Nel primo avviso, aperto dal 20 gennaio al 19 aprile 2023, sono state presentate 54 idee progetto. Il Comitato Direttivo del programma ha approvato e finanziato 38 progetti di cooperazione transfrontaliera.

Nel periodo di programmazione 2021-2027, possono essere finanziati progetti nei settori dell'innovazione e delle imprese (Priorità 1), del cambiamento climatico e della biodiversità (Priorità 2), del turismo sostenibile e culturale (Priorità 3), dello sviluppo locale (CLLD, avvisi separati) e della riduzione degli ostacoli transfrontalieri di tipo amministrativo (Priorità 5).  

Nell’ambito del primo avviso sono stati presentati progetti per un totale di 33,5 milioni di euro di richiesta di finanziamento nelle priorità 1-2-3 e 5. La dotazione complessiva di fondi FESR disponibili era di 23,5 milioni di euro. La maggior parte delle domande di finanziamento è stata presentata nella Priorità 1, 30 in totale, con circa 19,8 milioni di euro. 

La valutazione è stata svolta dal Segretariato Congiunto con il supporto delle Unità di Coordinamento Regionali (UCR), ruolo ricoperto - per la Regione del Veneto - dalla Unità Organizzativa Cooperazione Territoriale e Macrostrategie Europee, incardinata nella Direzione Programmazione Unitaria. La procedura si è svolta in due fasi: il controllo di ammissibilità e la valutazione qualitativa, effettuata in base ai criteri di selezione strategici e operativi approvati dal Comitato di Sorveglianza del Programma. Sulla base dei risultati – motivati - della valutazione di ammissibilità e strategico-operativa, il Comitato direttivo ha infine deciso la graduatoria di valutazione e ha votato a favore del finanziamento di 38 progetti di cooperazione, di cui 21 nella Priorità 1, 4 nella Priorità 2, 9 nella Priorità 3, 4 nella Priorità 5. In totale sono stati stanziati 23,5 milioni di euro (FESR). 

La graduatoria è disponibile sul sito del programma www.interreg.net al seguente link. 

Ulteriori informazioni sul primo avviso sono disponibili qui

I dettagli sulla metodologia e sui criteri di selezione dei progetti sono disponibili qui

I Lead Partner dei progetti approvati saranno contattati a breve dal Segretariato congiunto per ulteriori dettagli. L’11 gennaio 2024 il Segretariato congiunto organizzerà un seminario online per i Lead Partner di tutti i progetti approvati, durante il quale i Lead Partner riceveranno importanti informazioni sull'attuazione dei progetti.

Altre info su News e eventi: https://www.interreg.net/

FOCUS VENETO PRIMO AVVISO:

I progetti approvati con Lead Partner (LP) e/o Project Partner (PP) veneti sono:

- 16 nella priorità 1 INNOVAZIONE E IMPRESE con 20 LP/PP di cui 4 LP e un FESR assorbito pari a euro 2.641.846,64 per fondi totali compresi cofinanziamento statale e risorse proprie dei beneficiari di euro 3.718.272,98;

-  3 nella priorità 2 CAMBIAMENTO CLIMATICO E BIODIVERSITÀ con 3 PP e FESR assorbito pari a euro 134.074,39 per fondi totali compresi cofinanziamento statale e risorse proprie di euro 184.480,83;

- 5 nella priorità 3 TURISMO SOSTENIBILE E CULTURALE con 6 LP/PP di cui 2 LP e FESR assorbito pari a euro 1.100.434,46 per fondi totali compresi cofinanziamento statale e risorse proprie di euro 1.555.506,11;

-  2 nella priorità 5 RIDUZIONE OSTACOLI TRANSFRONTALIERI DI TIPO AMMINISTRATIVO con il GECT Euregio Senza Confini con FESR assorbito (parte veneta) pari a euro 279.767,87 e fondi totali pari a euro 357.733,17.

I progetti approvati totali sono quindi 24 più i 2 progetti con il GECT per un totale di 26 con un assorbimento FESR di euro 4.156.123,36 pari al 18,32% di fondi FESR a bando.

 

Infoday veneto, “Il primo bando del Programma Interreg VI-A Italia-Austria 2021-2027 e Strategia CLLD Dolomiti Live”, 16 febbraio 2023, Pieve di Cadore (BL). Sono disponibili le presentazioni dei relatori.

Sono disponibili le presentazioni dei relatori relative all’infoday veneto:

Programma Infoday veneto

I SESSIONE – IL PRIMO BANDO DEL PERIODO 2021-2027

Il Programma Interreg VI- A Italia-Austria 2021-2027 e il suo primo bando

Gli elementi chiave del I bando e delle norme di ammissibilità della spesa

Progetto "Klang: spade di leoni e aquile", Circolo Cultura e Stampa Bellunese 

Il video della presentazione è disponibile su: https://youtu.be/dvQyPny0wAo

Progetto "GRIPALP: Suole ad elevate prestazioni per l'ambiente alpino”

Progetto "Torri e Castelli"

II SESSIONE – LA STRATEGIA CLLD E GLI STRUMENTI ATTUATIVI

Lo sviluppo locale a livello regionale: il CLLD "Dolomiti Live"

Esperienze di attuazione dal periodo 2014-2020

Gli elementi di continuità e le novità della nuova programmazione

Infoday veneto, “Il primo bando del Programma Interreg VI-A Italia-Austria 2021-2027 e Strategia CLLD Dolomiti Live”, 16 febbraio 2023, Palazzo della Magnifica Comunità di Cadore, Pieve di Cadore (BL). Iscrizioni aperte dal 23/01/23 al 12/02/23. Posti disponibili limitati.

La Regione del Veneto, attraverso la propria Unità di Coordinamento Regionale organizza l’ Infoday veneto “Il primo bando del Programma Interreg VI-A Italia-Austria 2021-2027 e Strategia CLLD Dolomiti Live” presso  la Sala Consigliare della Magnifica Comunità di Cadore, Piazza Tiziano n. 2, Pieve di Cadore (BL)..

L’evento rappresenta per i potenziali beneficiari veneti un’occasione di approfondimento dei termini del 1° bando (aperto dal 20/01/23 al 19/04/23) e della Strategia CLLD Dolomiti Live 2021-2027 recentemente approvata, con la diretta partecipazione dell'Autorità di Gestione del Programma e del GAL Alto Bellunese.. I lavori della mattinata, dalle ore 10.00 alle ore 13.00, saranno focalizzati sul primo bando e offriranno la diretta testimonianza del valore aggiunto apportato da alcuni progetti finanziati nel precedente periodo di programmazione. I lavori del pomeriggio, dalle ore 14.00 alle ore 17.00 approfondiranno invece i temi della Strategia CLLD Dolomiti Live 2021-2027 e dei suoi strumenti attuativi, condividendo gli obiettivi e i risultati di alcune esperienze significative finanziate dalla stessa nel periodo 2014-2020. L'evento sarà anche occasione di networking tra i partecipanti, con la previsione di un light lunch dalle ore 13.00 alle 14.00 ed un aperitivo a conclusione dei lavori, dalle ore 16.00 alle ore 17.00.. Le iscrizioni all’evento sono aperte dal 23/01/23 al 12/02/23, fino ad esaurimento dei posti disponibili, registrandosi al seguente link Eventbrite: 

https://www.eventbrite.com/e/biglietti-i-bando-interreg-italia-austria-2127-e-clld-dolomiti-live-infoday-veneto-514772567607

Agenda dei lavori del 16 febbraio 2023 (PDF 964 KB)

Primo avviso per la presentazione di proposte progettuali Interreg VI - IT-AT 2021-2027. Il Primo avviso per presentare proposte progettuali è aperto dal 20 gennaio fino al 19 aprile 2023.

L'obiettivo del programma Interreg VI-A Italia-Austria è rafforzare la cooperazione transfrontaliera nell'area di confine italo-austriaca e promuovere uno sviluppo intelligente, verde e sostenibile. L’avviso sostiene in particolare iniziative volte a promuovere un totale di 4 priorità: Innovazione e impresa, Cambiamento climatico e biodiversità, Turismo sostenibile e culturale e Riduzione degli ostacoli transfrontaliere. Le proposte progettuali devono presentare un approccio transfrontaliero concreto e sostenibile. I fondi messi a disposizione disponibili nell'ambito del presente avviso per la presentazione di proposte progettuali ammontano a un importo complessivo di 23.500.000 euro di fondi FESR, così ripartiti:

• Priorità 1: 8.250.000,00 €

• Priorità 2: 8.250.000,00 €

• Priorità 3: 4.000.000,00 €

• Priorità 4: 3.000.000,00 €

Per garantire una maggiore qualità del progetto si raccomanda ai proponenti di contattare la propria Unità di coordinamento regionale (UCR) di riferimento per un colloquio di orientamento entro il 30 marzo. Per procedere in modo trasparente e orientato al risultato, i proponenti sono tenuti a scaricare la scheda tecnica, compilarla in tutte le sue parti e presentarla all’appuntamento con l’UCR. In tale contesto l’UCR darà un primo orientamento non vincolante sulla proposta progettuale in termini di coerenza con gli obiettivi del programma di cooperazione e sull’ammissibilità secondo le Norme specifiche del Programma di ammissibilità della spesa. Se del caso, ai potenziali beneficiari saranno fornite delle indicazioni in merito al possibile cofinanziamento nazionale. Tutti i contatti delle UCR sono disponili qui: https://www.interreg.net/it/2021-2027/contatti.asp

Presentazione delle proposte progettuali tramite coheMON
Le proposte progettuali vengono presentate tramite il sistema di monitoraggio del programma "coheMON", compilando online la scheda di progetto. Per tale motivo, tutti i partner di progetto devono avere attivato l’accesso a coheMON e devono essere in possesso della firma digitale. I partner che sono già registrati a sistema non hanno bisogno di creare un nuovo account. Il progetto è gestito in tutte le sue fasi tramite coheMON, vale a dire, dalla presentazione della proposta di progetto all'effettiva conclusione del progetto, sia dai beneficiari – il LP ha una maggiore responsabilità – così come da parte delle Autorità del programma.

L'accesso a coheMON avviene tramite il link omonimo sulla Homepage di questo sito web. Questo link porta alla rete civica dell’Alto Adige dove è possibile sia creare un'account certificato, che accedere al coheMON per gestire un progetto. Guide al coheMON sono disponibili qui.

Si raccomanda di effettuare l’invio definitivo della proposta progettuale entro il 19 aprile alle ore 12:00, poiché è richiesto il contributo di ogni singolo partner progettuale.

Come si svolge la valutazione delle proposte presentate?

Dopo la chiusura dell'avviso segue la valutazione delle proposte presentate da parte del Segretariato congiunto, che è supportato dalle Unità di coordinamento regionale e, ove utile, da esperti esterni. L'Autorità di gestione garantisce l'indipendenza di tutti i valutatori.

Il processo di valutazione, che dura circa 25 settimane, consiste di due fasi:

1. Valutazione formale: Verrà valutato, se le proposte soddisfano i requisiti minimi del programma e dei regolamenti dell'Unione Europea. Nel caso di una valutazione negativa, in questa fase, il progetto sarà respinto poiché inammissibile e non si svolgerà nessuna successiva valutazione.

2. Valutazione strategica: Riguarda il contenuto della proposta progettuale e determina la posizione del progetto nella graduatoria. L'accento è posto sugli aspetti strategici, operativi e coinvolge anche altri aspetti. L'attenzione è rivolta in particolare agli aspetti strategici, operativi e di altro tipo. Parallelamente, le Unità di coordinamento regionale effettuano una revisione delle candidature dei partner di progetto nelle rispettive aree regionali di responsabilità, al fine di verificare la coerenza e la sinergia dei progetti con le politiche regionali, nazionali e specifiche di ciascun Paese.
Sulla base dei risultati della prova di ammissione e la valutazione strategica e operativa, il Segretariato congiunto elabora una graduatoria motivata delle proposte progettuali che sarà presentata al Comitato direttivo, che prende la decisione finale. Per ulteriori informazioni sulla metodologia e sulla procedura di valutazione dei progetti, si rimanda al documento corrispondente Metodologia e criteri per la selezione dei progetti.

Documentazione primo avviso

Allegati:

Contatto UCR Veneto:

Regione del Veneto- Area Politiche Economiche, Capitale Umano e Programmazione Comunitaria
Direzione Programmazione Unitaria- Unità Organizzativa Cooperazione Territoriale e Macrostrategie Europee
Dirigente: Dott.ssa Rita Bertocco
Referente: Dott. Massimo Rigoni
Rio Tre Ponti - Dorsoduro 3494/A I-30123 Venezia
tel.: +39 041 2793190/1495
e-mail: massimo.rigoni@regione.veneto.it / interreg@regione.veneto.it / programmazione-unitaria@pec.regione.veneto.it

web: www.regione.veneto.it

Tutta la documentazione è disponibile anche sul sito di Programma:

https://www.interreg.net/it/2021-2027/771.asp