Notizie e opportunità

enlightened  ACQUACOLTURA SOSTENIBILE, LA COMMISSIONE EUROPEA PUBBLICA RACCOMANDAZIONI E BUONE PRATICHE

Nel mese di aprile 2024 la Commissione Europea ha pubblicato due documenti di lavoro che individuano buone pratiche per affrontare due tematiche che ostacolono la crescita dell'acquacoltura nell'UE: la complessità del quadro normativo e le difficoltà di accesso agli spazi acquei per l’acquacoltura marina. Questi due documenti forniscono elementi utili per inserire proposte progettuali Interreg relative all'acquacoltura nel contesto comunitario, poiché migliorare la sostenibilità dell'acquacoltura è un obiettivo comune a molti progetti di cooperazione marittima finanziati dai programmi Interreg che hanno coinvolto e coinvolgono un elevato numero di soggetti veneti. 

Regulatory and administrative framework for aquaculture

Planning of space and access to water for marine aquaculture 

Entrambi i documenti si riferiscono alle Strategic Guidelines on EU Aquaculture che a loro volta indicano un percorso per un'acquacoltura sostenibile in linea con European Green DealFarm to Fork Strategy.

(6 maggio 2024)

 

mail EU GREEN WEEK 2024: RESILIENZA IDRICA 

Il 29 e 30 maggio 2024 si svolgerà a Bruxelles la conferenza "Towards a water resilient Europe" nell'ambito della Settimana Verde dell'Unione Europea - EU GREEN WEEK.

Di fronte alle ricorrenti crisi legate all’acqua, questa edizione della conferenza annuale discuterà di ciò che è necessario per rendere l’UE più resiliente all’acqua, oggi e domani. Ciò include argomenti come:

  1. promuovere un’economia intelligente basata sull’acqua all’interno dell’UE;
  2. affrontare le sfide legate al ripristino e alla salvaguardia del ciclo dell’acqua interrotto;
  3. garantire un accesso diffuso all’acqua pulita e a prezzi accessibili;
  4. garantire servizi igienico-sanitari e cooperazione internazionale in materia di acqua.

Quest’anno Interact – il programma UE incentrato sulla fornitura di servizi a sostegno dei programmi di cooperazione – parteciperà all’evento organizzando uno stand e invita i progetti di tutti i programmi Interreg che hanno come obiettivo il miglioramento della gestione della RESILIENZA IDRICA a contribuire all’organizzazione. Più precisamente, i progetti hanno la possibilità di condividere i risultati ottenuti e quelli su cui stanno lavorando. Il materiale raccolto da Interact diventerà parte dell’esposizione dello stand. 

Entro il 3 MAGGIO 2024 è possibile inviare i propri contributi via mail a Nicolas Garnier (nicolas.garnier@interact.eu) e Rosa Escamilla (rosa.escamilla@interact.eu).

(24 aprile 2024)

 

enlightened PUBBLICATO IL "BLUEINVEST INVESTOR REPORT" 2024

La Commissione Europea - DG MARE ha pubblicato il BlueInvest Investor Report 2024, lo strumento dedicato agli investitori che cercano opportunità nell’economia blu sostenibile. Il documento fotografa l'andamento degli investimenti in dieci settori dell'economia blu europea (pesca, aquacultura, bio tecnologie blu, energia rinnovabile blu, tecnologie blu e osservazione oceanica, turismo costiero e marittimo, protezione ambientale, cantieristica, porti e trasporti, gestione dell'acqua) compatibili con i nove settori individuati per monitorare la cooperazione marittima Interreg in Veneto. (09.04.2024)

 



Data ultimo aggiornamento: 06 maggio 2024