Visualizzazione Contenuto Web Visualizzazione Contenuto Web

Documenti Interreg CENTRAL EUROPE 2021-2027

Procedura e modulistica per l'individuazione, contrattualizzazione e validazione dei controllori di primo livello (FLC)

Nelle more della formalizzazione della nuova Governance CTE 2021-2027, si comunica che verrà applicata la procedura di validazione dei controllori di primo livello (FLC) in vigore nel periodo di programmazione 2014-2020 che prevede la selezione del controllore di primo livello a carico del beneficiario e successiva convalida da parte della Commissione Mista. Nel link sottoindicato è possibile prendere visione della procedura  per l’individuazione, contrattualizzazione e validazione dei certificatori delle spese e relativi allegati. 

Si invita il beneficiario a prestare particolare attenzione a completezza, qualità e leggibilità della documentazione che verrà spedita al rappresentante di Programma in Commissione Mista Stato Regioni, al fine di accelerare il processo di validazione e prevenire richieste di eventuali integrazioni. Si chiede inoltre di riportare in modo corretto il codice di progetto (es. CE0123456) su tutta la documentazione richiesta per l'attivazione della procedura, per evitarne il rigetto. La documentazione sottoscritta digitalmente deve essere trasmessa nel formato originale (es. con estensione .p7m).

 

Modulistica per la validazione dei controllori di primo livello (FLC) - aggiornata il 28 agosto 2023

 

***Si comunica che l’Ufficio di Presidenza della Commissione Mista sospenderà l’attività di istruttoria e validazione dei controllori di primo livello nel periodo 22 Dicembre 2023 -7 Gennaio 2024. Tutte le richieste eventualmente pervenute durante tale frangente potrebbero subire uno slittamento fino al termine del periodo di sospensione delle attività***

 

Contatti e referente Commissione Mista per il Programma Interreg CENTRAL EUROPE:

e:mail: flc.centraleurope@regione.veneto.it

referente: dott.ssa Federica GIANDOLO

 

Modalità di richiesta CUP - Obblighi in materia di tracciabilità finanziaria

L’art. 3 Legge 13.08.2010 n. 136, modificato dal D.L. 1.11.2010 n. 187, ha introdotto una disciplina volta ad assicurare la tracciabilità dei flussi finanziari legati a contratti pubblici di lavori, servizi e forniture di qualunque importo e quale che sia la procedura di affidamento eseguita, applicabili anche ai progetti di Cooperazione Territoriale Europea. Pertanto ciascun partner/capofila di progetti di Cooperazione Territoriale Europea dovrà essere in possesso di un Codice Unico di Progetto (CUP) ossia un codice identificativo, per la parte di progetto di sua competenza.

Da un punto di vista operativo, considerato che il Programma Interreg CENTRAL EUROPE non ha Autorità di Gestione Italiana ne consegue che:

- gli enti pubblici partner/capofila dei progetti cofinanziati dal Programma Interreg CENTRAL EUROPE potranno procedere autonomamente alla richiesta del CUP, a seguito della firma del contratto di finanziamento del progetto, collegandosi al sito: https://cupweb.rgs.mef.gov.it/CUPWeb/

- per i soggetti privati ci sono due casistiche:

Progetto con Lead Partner italiano: il Lead Partner chiede il CUP per il partner privato (tanti CUP quanti sono i soggetti privati italiani nel progetto), collegandosi al sito: https://cupweb.rgs.mef.gov.it/CUPWeb/

Progetto con Lead Partner estero: il CUP viene richiesto direttamente dal soggetto privato, collegandosi al sito: https://cupweb.rgs.mef.gov.it/CUPWeb/

Si ricorda che è obbligatorio riportare il CUP sugli strumenti di pagamento e che il CUP non è unico a livello di progetto bensì il progetto dovrà avere tanti CUP quanti sono i partner/capofila coinvolti.

 

Documenti del Programma Interreg CENTRAL EUROPE 2021-2027

Documenti e modelli vari - Programma Interreg CENTRAL EUROPE 2021-2027 

Manuali Jems - per candidati, beneficiari e controllori

 

Decisione della Commissione Europea nr. : C(2022) 1694 final

CCI: 2021TC16RFTN003

 

 



Data ultimo aggiornamento: 21 dicembre 2023