Visualizzazione Contenuto Web Visualizzazione Contenuto Web

Interreg CENTRAL EUROPE 2021-2027 immagina un'Europa centrale che cooperi per diventare più intelligenti, più verdi e meglio connessi. Con più di mille stakeholders coinvolti e più di dieci incontri del Working Group CE21+ in cui le delegazioni degli Stati Membri hanno definito l'architettura del Programma tra cui Priorità e Obiettivi Specifici, ora si è giunti alla versione dell' IP approvata dalla Commissione Europea il 23 marzo 2022. Basato su bisogni condivisi e un'identità comune, il Programma mira ad accrescere una cultura di cooperazione oltre i confini per rispondere a sfide comuni delle regioni e delle città dell'Europa centrale.

Le 4 priorità del Programma:

1. COOPERATING FOR A SMARTER CENTRAL EUROPE
    • In questa priorità si finanzieranno progetti che migliorano le capacità di innovazione, incoraggiano l'adozione di advanced technologies e quelli che costruiscono capacità per la specializzazione intelligente, la transizione industriale e l'imprenditorialità.
  2. COOPERATING FOR A GREENER CENTRAL EUROPE
    • In questa priorità si finanzieranno progetti che affrontano le sfide ambientali nell'Europa centrale, aiutano ad aumentare l'efficienza energetica, l'uso di energie rinnovabili e mobilità urbana sostenibile.
  3. COOPERATING FOR A BETTER CONNECTED CENTRAL EUROPE
    • In questa priorità si finanzieranno progetti che migliorano i collegamenti di trasporto delle regioni rurali e periferiche dell'Europa centrale e potenziano il trasporto sostenibile, intelligente e intermodale, compresi i collegamenti ai corridoi TEN-T.
  4. IMPROVING GOVERNANCE FOR COOPERATION IN CENTRAL EUROPE
    • In questa priorità si finanzieranno progetti che migliorano le capacità delle autorità pubbliche a tutti i livelli territoriali per l'impostazione e l'attuazione di strategie di sviluppo territoriale integrato attraverso la cooperazione.

Le organizzazioni interessate possono unirsi alla community del Programma Interreg CENTRAL EUROPE (https://community.interreg-central.eu/) per avere accesso a contenuti, tutorials e mettersi in contatto con potenziali partner di progetto!

Maggiori informazioni e documenti sono disponibili nel sito web di Programma (https://www.interreg-central.eu/).

Data ultimo aggiornamento: 17 maggio 2023