Spazio Operatori - Direzione Lavoro
In questa pagina sono riportati i collegamenti con i diversi tipi di bandi promossi dalla Direzione Lavoro e, di seguito, gli avvisi per gli operatori.
PR FSE+ 2021/2027
Bandi del Programma Regionale Veneto Fondo Sociale Europeo Plus (PR Veneto FSE+) 2021-2027
PNRR - GOL
Vai alla pagina del programma GOL
Fondo di Sviluppo e Coesione
Bandi finanziati con il Fondo di Sviluppo e Coesione - FSC
POR FSE 2014 - 2020
Bandi del Piano Operativo Regionale del Fondo Sociale Europeo
Garanzia Giovani - seconda fase
Bandi del Piano di Attuazione Regionale di Garanzia Giovani
Fondo Regionale Disabili
Bandi del Fondo Regionale Disabili
Area di crisi complessa
Bandi dell'area di crisi complessa
Interventi in materia di pari opportunità
Bando per progetti di educazione all’affettività e alla relazione di genere
Interventi Cassa delle ammende
Interventi per l’occupabilità e l’inclusione sociale attiva di persone in esecuzione penale
----------------------------------------------------<>-------------------------------------------------
AVVISI
Nuova modalità di accesso al ROL da parte dei docenti.
Vi informiamo che nel corso del mese di settembre 2021 cambierà la modalità di accesso al ROL da parte del personale docente, che potrà utilizzare i sistemi di autenticazione SPID, CIE e MyID3. Quest'ultimo è una versione aggiornata di Federa (MyID2) contenente già tutti gli account già in uso nella precedente versione.
Vi chiediamo di portare urgentemente la presente comunicazione a conoscenza di tutti i vostri docenti, segnalando che l'accesso al ROL con la vecchia modalità (Federa MyID2) cesserà il prossimo 20 settembre e invitandoli a testare subito una delle nuove modalità di accesso preferendo - se possibile - l’utilizzo di SPID e CIE.
Qualora il docente non sia in possesso di SPID e CIE potrà continuare a utilizzare in MyID3 le credenziali che ha usato per l’accesso a Federa. Qualora le abbia smarrite, deve effettuare la richiesta di recupero da questo link: https://registroonlinenew.regione.veneto.it
Tutte le istruzioni di dettaglio sono pubblicate nello spazio operatori in questa pagina:
https://supportoformazione.regione.veneto.it/rol
Pubblicate le Indicazioni operative sui tirocini dopo il DPCM 24 ottobre 2020
Si avvisa che è stata pubblicata nella pagina dei tirocini una nota contenete indicazioni operative sulla gestione dei tirocini che si svolgono i ambiti interessati dal DPCM 24 ottobre 2020
Tirocini SIU: PRESENTAZIONE DOMANDE DI RIMBORSO
Si avvisa che TUTTE le attività chieste a rimborso che non sono registrate sul Registro on Line (ROL) devono essere documentate allegando in SIU le scansioni in formato pdf dei Registri Presenze e/o Fogli Mobili (frontespizio, pagina elenco allievi, prima e ultima pagina compilata). In caso contrario si procederà in fase di istruttoria a rigettare la domanda di rimborso.
Le richieste devono essere necessariamente accompagnate da una mail di avviso dI presentazione in SIU della domanda di rimborso inviata a rendicontazione.lavoro@regione.veneto.it specificando i dati del progetto (codice fse e numero domanda).
Tirocini in modalità Agile
Ripresa delle attività in presenza
Con il Decreto n. 408 del 27 maggio 2020 il Direttore della direzione Lavoro ha approvato le indicazioni per lo svolgimenti delle attività individuali e collettive a distanza ed in presenza per la cosiddetta Fase 2 dell'emergenza sanitaria da COVID-19. Con il DDR n. 603 del 30 luglio 2020 è stata autorizzata anche la ripresa delle visite di studio.
in presenza e Sospensione dei termini dei procedimenti di competenza della Direzione Lavoro
Prima con il Decreto n. 248 del 14 aprile, e poi con il Decreto n. 329 del 30 aprile 2020 il Direttore della Direzione Lavoro, preso atto delle indicazioni relative alla sospensione dei diversi procedimenti aministrativi contenute nei DL 18 e 23 , ne ha specificato le ricadute sui termini e sulle scadenze dei procedimenti della Direzione Lavoro. Clicca qui visualizzare e scaricare il DDR n. 329 del 30 aprile 2020.
Proroga della sospensione delle attività fino al 17 maggio
Con il DDR n. 321 del 29 aprile 2020 il Direttore della Direzione Lavoro ha disposto la proroga della sospensione delle attività in presenza sia indivuali che collettive fino al 17 maggio 2020, rimangono possibili le attività a distanza disciplinate da specifici decreti.
Possibilità di cancellare i calendari di interventi non realizzati nel periodo di sospensione delle attività
Con il DDR 316 del 27 aprile 2020 il Direttore della Direzione Lavoro ha autorizzato gli Enti a richiede la cancellazione degli eventi caricati nel calendario dei sistemi informativi regionali che non sono stati realizzati nel periodo dell'emergenza COVID-19.
Autorizzazione ad uso di formazione a distanza sincrona per alcuni bandi
Con il DDR n. 222 del 26 marzo 2020 il Direttore della Direzione Lavoro ha autorizzato l'utilizzo di piattaforme di formazione a distanza per le attività formative di gruppo presenti nei seguenti bandi: 717/2018, 1508/2018, 1680/2018, 396/2019, 765/2019 e 1502/2019
Sospensione attività servizi al lavoro fino al 3 aprile - 9 marzo 2020
A seguito del DPCM dell'8 marzo 2020 che dispone misure per il contenimento del contagio da COVIT-19, con il DDR n. 189 del 9 marzo 2020 il Direttore della Direzione Lavoro
- ha prorogato la sospensione delle attività attività di gruppo formative e di altri servizi al lavoro fino al 3 aprile 2020
- ha sospeso le attività individuali dei servizi al lavoro fino al 3 aprile 2020.
Avviso di sospensione delle attivtà dal 24 febbraio all'8 marzo 2020
Con il DDR n. 171 del 2 marzo 2020 sono state sospese le attività delle politiche attive per il lavoro tra il 24 febbraio e l'8 marzo 2020
Avviso motivazione non ammssione a finanziamento - 23 maggio 2019
In relazione alle richieste provenienti dai soggetti che presentano progetti a valere sulle varie Direttive promosse dalla Direzione Lavoro, l’Ufficio Programmazione e politiche attive del lavoro fornisce informazioni esclusivamente in merito alle motivazioni di non approvazione e/o inammissibilità dei progetti presentati.
Avviso fatturazione elettronica - 8 gennaio 2019
Si ricorda a tutti gli organismi accreditati che le richieste di contributo non rientrano nella nuova normativa sulla fatturazione elettronica.
Pertanto rimangono operative le modalità di richiesta attualmente utilizzate.
Avviso tempi di gestione variazioni progettuali - 20 novembre 2018
Si comunica che con l'utilizzo del portale A39 - Monitoraggio allievi web per la gestione dei progetti finanziati, le richieste di variazione progettuale dovranno essere inviate con almeno 5 giorni lavorativi di anticipo rispetto alla necessità.
----------------------------------------------------<>-------------------------------------------------
ATTO DI ADESIONE
Con il Decreto n. 125 del 25 febbraio 2021 è stato precisato il momento di decorrenza per l'utilizzo dei nuovi modelli di atti di adesione da utilizzare per i progetti in gestione alla Direzione Lavoro a valere sulle DGR di pubblicazione successiva alla data del 18 settembre 2020; tali modelli sono stati approvati con il Decreto n.104 del 16 febbraio 2021 e sono riportati qui di seguito:
Clicca qui per scaricare il modello di Atto di adesione a presentazione unica e clicca qui per scaricare il modello di atto di adesione in modalità a sportello.
---------------------------------------------------<>---------------------------------------------------
POLIZZA FIDEIUSSORIA
Cliccando sul questo link è possibile visualizzare il modell di polizza fideiussoria da utilizzare per avviare i progetti con finanziamento regionale.
---------------------------------------------------<>---------------------------------------------------
DOMANDA DI PARTECIPAZIONE
La domanda di partecipazione è un documento il cui formato è a discrezione dell'Ente e quanto messo qui a disposizione può essere utilizzato per predisporre la domanda di partecipazione degli allievi ad un progetto o, in generale, alle misure di politica attiva finanziate a valere sul FSE + 2021-2027.
La struttura delle domande può essere modificata dall'Ente in ragione delle domande obbligatorie da inserire in Monitoraggio Allievi Web - A39.
Il modello scaricabile contiene i loghi del PR FSE+ 2021-2027, che possono essere integrati con il logo dell'Ente, secondo quanto previsto dal vademecum per la comunicazione FSE.
Domanda di partecipazione (formato word)
---------------------------------------------------<>---------------------------------------------------
ADEMPIMENTI INOLTRO COMUNICAZIONE E INFORMAZIONE ANTIMAFIA
Informazione antimafia
Si forniscono di seguito due note circa gli adempimenti per l’inoltro della richiesta di informazione antimafia ex art. 91 D.Lgs. 6 settembre 2011 n. 159 (Codice antimafia)
Note per Società di capitali anche consortili
Nota 289287_08-07-2013_Adempimenti per richiesta informazione antimafia
Allegato alla nota prot. 289287_8 luglio 2013
Moduli antimafia (Aggiornati con DDR n. 657/2021 che approva il Modulo C per la "dichiarazione sostitutiva unica di certificazione e dell'atto di notorietà relativa ai soggetti ed ai familiari conviventi sottoposti a verifica antimafia")
Si tratta di documenti di natura trasversale valevoli per tutti i progetti e relativi a tutti i contributi pubblici assegnati dalla Direzione Lavoro e dalla Direzione Formazione ed Istruzione, a cui tutti gli uffici regionali di entrambe le Strutture potranno accedere a fini di verifica.
Nello specifico, l’ufficio Supporto Amministrativo precisa che la documentazione antimafia verrà utilizzata solo nei casi in cui vi sia un Bando che assegna complessivamente all'ente contributi pubblici superiori a € 150.000,00. Di seguito le LINEE GUIDA per il caricamento in A39.
---------------------------------------------------<>-----------------------------------------------------
ADEMPIMENTI IN CASO DI UTILIZZO DI AIUTI DE MINIMIS
Come comunicato con nota n. prot. 265000 del 4/7/2017 è stata introdotta una nuova regolamentazione per il riconoscimento degli aiuti di Stato in regime "de minimis". Sostanzialmente in caso di incentivi all'assunzione o incentivi all'avvio di impresa o altre fattispecie, sarà necessario inviare una pec di richiesta alla Direzione Lavoro (con allegate le schede uniche dell'impresa e delle imprese collegate) e ottenere risposta positiva dalla stessa Direzione Lavoro, con il codice di approvazione del Registro Nazionale degli Aiuti di Stato, prima di poter liquidare gli stessi incentivi alle imprese. Di seguito sono riportati:
- l'allegato alla nota (recante gli adempimenti e l’ambito di applicazione);
- la nota n. prot. 265000 del 4/7/2017.
-------------------------------------------------<>--------------------------------------------------
ASSOLVIMENTO IMPOSTA DI BOLLO PER PARTECIPARE AI BANDI
Indicazioni transitorie in tema di assolvimento dell’imposta di bollo (25/07/2013)
Ai fini della partecipazione agli avvisi di prossima scadenza, considerata l’urgenza, le modalità di assolvimento sono le seguenti:
1) pagamento tramite mod. F23 seguendo le indicazioni riportate nella nota 2 della dichiarazione sostitutiva;
oppure
2) versamento eseguito tramite intermediario convenzionato (per esempio: Tabaccherie) con rilascio del relativo contrassegno indicando sempre nella dichiarazione sostitutiva i dati identificativi della marca da bollo che va annullata e conservata dall’ente assieme all’istanza di ammissione per eventuali controlli dell’amministrazione.
La dichiarazione sostitutiva in tema di assolvimento dell’’imposta di bollo va firmata digitalmente e trasmessa assieme all’istanza di partecipazione tramite PEC all'indirizzo regionale: protocollo.generale@pec.regione.veneto.it.
FAC SIMILE dichiarazione sostitutiva in tema di assolvimento dell’’imposta di bollo
Attivazione procedura dematerializzata per il pagamento dei documenti fiscali con marca da bollo cartacea
Indicazioni operative per l'invio di documenti fiscali non commerciali
-------------------------------------------------------<>-----------------------------------------------------
INDICAZIONI SULL'UTILIZZO DELLA POSTA ELETTRONICA CERTIFICATA
DGR 1050 del 28 giugno 2013 Disposizioni utilizzo esclusivo PEC
15/07/2013 Comunicazione Dirigente Direzione Lavoro su PEC
03/10/2013 Ulteriore nota sull'utilizzo della PEC
-------------------------------------------------------<>-----------------------------------------------------
INSERIMENTO SCHEDA DATI ANAGRAFICI NELLA PRESENTAZIONE DEI PROGETTI
Al fine di agevolare la procedura di impegno di spesa dei progetti eventualmente finanziati si chiede di allegare direttamente alla PEC di richiesta di ammissione a finanziamento la scheda dati anagrafici compilata e sottoscritta.
Recapiti
Ufficio Programmazione e Politiche Attive del Lavoro
Direzione Lavoro
E-mail: programmazione.lavoro@regione.veneto.it
Tel. 0412795331
Fax 0412795948-5237
Data ultimo aggiornamento: 08 febbraio 2023