Navigazione Navigazione

Pagine utili Pagine utili

siti collegati siti collegati



Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali

 



Data ultimo aggiornamento: 09 maggio 2013

EURES - Servizi europei per l'impiego

EURES, acronimo di European Employment Services - Servizi europei per l'impiego, è la rete di cooperazione formata dai servizi pubblici per l'impiego, a cui partecipano anche i sindacati e le organizzazioni dei datori di lavoro. L’obiettivo della rete è facilitare la libera circolazione dei lavoratori nello Spazio economico europeo.
EURES si rivolge sia alle persone in cerca di lavoro interessate a trasferirsi in un altro paese, sia ai datori di lavoro che desiderano assumere persone di un altro paese. 

Per chi cerca lavoro:

Le offerte di lavoro provengono da aziende private e riguardano tutti i ruoli professionali, dal raccoglitore stagionale di frutta al tecnico super specializzato, al general manager.
La ricerca delle offerte può avvenire per professione o per parola chiave (nella lingua del Paese di interesse). Se ad esempio si digita la parola “italian”,  il sistema seleziona tutte le offerte che a vario titolo contengono tale parola.
Per vedere le offerte di lavoro accedi alla rete Eures

Dalla home page di Eures è possibile inoltre collegarsi ai siti nazionali e alle relative offerte di lavoro nazionali alla voce Servizi pubblici per l’occupazione e trovare per ogni Paese le informazioni aggiornate relative al mercato del lavoro (caratteristiche anche regionali,  previsioni , tipologia di contratti) e informazioni utili su come vivere nel paese straniero (quali documenti sono necessari, alloggi, riconoscimento dei titoli ecc.) alla voce Vita e Lavoro.

Siti ufficiali per ricercare lavoro nei paesi U.E.

Per il datore di lavoro:

Per la pubblicazione, promozione e preselezione di un'offerta di lavoro da parte di imprese che intendano reclutare cittadini europei sia nel Veneto, che per proprie sedi o filiali in Paesi dell'U.E, tramite EURES, è sufficiente contattare il Consigliere o Referente Eures più vicino ed inviare l'offerta di lavoro, predisposta su apposito modello e debitamente sottoscritta, anche via fax o e-mail (se con firma elettronica). EURES Veneto provvede, inoltre, ai contatti con i Servizi all’impiego dei nuovi Paesi U.E. (Polonia, Slovacchia, Slovenia, etc.) per stage (senza alcuna autorizzazione) di inserimento lavorativo presso datori di lavoro e imprese venete.
Modulo per l'inserimento delle Offerte di Lavoro [file zip - 1,6Kb]

Offerte di Eures Veneto
Sul portale EURES molti Paesi europei sono alla ricerca di personale infermieristico, con e senza esperienza per strutture sia pubbliche che private. E’ sufficiente andare al sito: http://ec.europa.eu/eures alla voce cercare lavoro e selezionare la professione dal’elenco o utilizzare per la ricerca la parola chiave: nurse.
La ricerca può essere fatta per un singolo Paese o per tutti i Paesi (eventualmente variare la parola in relazione alla lingua del Paese di interesse).



Data ultimo aggiornamento: 19 agosto 2015