pagine utili pagine utili

Veneto Lavoro

clic lavoro veneto

Data ultimo aggiornamento: 19 dicembre 2023

INSIEME: Implementazione di Nuovi Sistemi Inter-istituzionali e di Equipe Multidisciplinari per prevenire l'Esclusione sociale delle famiglie

Con deliberazione n. 69 del 26/01/2023 sono stati approvati l’Avviso pubblico e la Direttiva “INSIEME: Implementazione di Nuovi Sistemi Inter-istituzionali e di Equipe Multidisciplinari per prevenire l’Esclusione sociale” per la realizzazione di progetti  di riconfigurazione delle modalità di presa in carico integrata delle famiglie multiproblematiche attraverso la costituzione di Equipe multidisciplinari e di sperimentazione di azioni pilota a sostegno dell’autonomia delle famiglie.

La finalità dell'iniziativa è di rafforzare il sistema di collaborazione tra i soggetti coinvolti nei processi di presa in carico degli utenti (case management) e migliorare la sinergia verticale e orizzontale tra i servizi locali, le strutture regionali, gli ambiti territoriali sociali, i servizi sociali delle AULSS (SIL in particolare) e altri operatori pubblici e privati competenti che operano in sussidiarietà con i servizi pubblici. L'iniziativa ha inoltre la finalità di sperimentare un’offerta di servizi tailor-made per le persone a rischio di esclusione sociale, in particolare per i nuclei familiari multiproblematici, contribuendo a ridurre il rischio di povertà ed  esclusione sociale.

Per questa iniziativa sono stanziati 10 milioni di euro (10.000.000,00 €) del Programma Regionale Veneto a valere sul Fondo Sociale Europeo Plus nell'ambito dell'obiettivo “Investimenti per l'occupazione e la crescita” del ciclo di programmazione 2021-2027.

Le proposte progettuali potranno essere presentate dagli enti accreditati alla Formazione Superiore e alla Formazione Continua della Regione del Veneto, obbligatoriamente in partenariato con uno dei 21 Ambiti Territoriali Sociali. E' prevista un’articolazione territoriale dei progetti, con la realizzazione di un progetto per ciascun Ambito Territoriale Sociale.

Documenti utili

DGR 69 del 26 gennaio 2023

DDR 154 del 13/02/2023 di approvazione della Guida alla progettazione e della modulistica: Allegato B – Modulo di adesione in partenariato; Allegato C – Dichiarazione sostitutiva; Allegato D – Dichiarazione sostitutiva altri soggetti; Allegato E – Prospetto di programmazione delle attività su base semestrale; Allegato F – Modello di manifestazione di interesse.

DDR 239 del 09/03/2023 di modifica del Modulo di Adesione in Partenariato (Allegato A)

Slide del webinar di Presentazione della Direttiva "Insieme" del 14/02/2023

DDR n.254 del 14/03/2023 di proroga del termine per la presentazione dei progetti

DDR n. 386 del 21/04/2023 di proroga del termine per la presentazione dei progetti al 19/05/2023, ore 13:00