Percorsi

Sostegno all’occupabilità dei soggetti svantaggiati attraverso percorsi di riqualificazione e aggiornamento delle competenze per il lavoro

Con Deliberazione della Giunta Regionale n. 527 del 28 aprile 2020 è stato approvato il bando "PERCORSI - Sostegno all’occupabilità dei soggetti svantaggiati attraverso percorsi di riqualificazione e aggiornamento delle competenze per il lavoro" per la presentazione di proposte progettuali per la realizzazione di interventi formativi, di diversa durata, che consenta alle persone disoccupate over 30 di ottenere una qualifica o di dotarsi delle conoscenze e abilità necessarie a conseguire un'abilitazione, un patentino o una certificazione o di aggiornare le proprie competenze.

I percorsi formativi, che potranno essere erogati anche in remoto (FAD/e-learning) dovranno essere sviluppati con riferimento alle competenze previste dal Repertorio Regionale di Standard Professionali privilegiando i profili dei Settori Economici Professionali riconducibili alle priorità regionali stabilite nella “Strategia di Specializzazione Intelligente” della Regione del Veneto - Smart Agrifood, Sustainable Living, Smart Manufacturing e Creative Industries - e ai Servizi di distribuzione commerciale, Servizi turistici e Trasporti e logistica, eventuali proposte su altri profili saranno oggetto di valutazione.

I progetti, che potranno essere candidati dagli organismi accreditati ai servizi al lavoro e alla formazione superiore, anche in partenariato con il mondo imprenditoriale e con gli operatori del territorio, dovranno prevedere interventi di orientamento, formazione e accompagnamento e sostegno alla conciliazione articolati in termini di competenze “obiettivo” in relazione al profilo professionale di riferimento comprendendo una o più delle tipologie di percorsi previste dalla Direttiva (Allegato B alla DGR n. 527/2020).

Documenti utili

DGR n. 527 del 28 aprile 2020
DGR n. 527 del 28 aprile 2020 - Allegato A - Avviso
DGR n. 527 del 28 aprile 2020 - Allegato B - Direttiva

DDR n. 395 del 22 maggio 2020 di nomina nucleo di valutazione dei progetti di cui alla DGR n. 527 del 28/04/2020

DDR n. 428 del 29 maggio 2020 - Approvazione Guida alla progettazione e modulistica

Allegati (Guida alla progettazione e modulistica)

DDR n. 607 del 31 luglio 2020 di approvazione risultanze istruttoria, assunzione impegno di spesa e accertamento progetti presentati nel 1° sportello

Recapiti

Ufficio Programmazione e politiche attive per il lavoro
Direzione Lavoro
E-mail: programmazione.lavoro@regione.veneto.it
Tel. 041 279 5305 - 4254



Data ultimo aggiornamento: 31 luglio 2020