IMPORTAZIONE DI MATERIALE SEMENENTIERO (NULLA OSTA)

 

Chi intende importare materiale sementiero proveniente da Paesi Terzi deve fare preventivamente richiesta del Nulla Osta sementiero, se la semente che si desidera importare lo richiede.

In ogni caso è necessario verificare la presenza di divieti o prescrizioni particolari per l’importazione di sementi nel Reg. UE 2019/2072 o altri regolamenti.

 

COS'È IL NULLA OSTA SEMENTIERO

Il nulla osta sementiero è un documento emesso dal Servizio Fitosanitario Regionale di competenza (nel cui territorio ha sede legale la ditta sementiera), per autorizzare l’importazione di prodotti sementieri delle specie botaniche elencate nell’Allegato II del D. Lgs. 20/2021. Le condizioni e le modalità per il rilascio di tale autorizzazione sono regolate dal Decreto Ministeriale 4 giugno 1997 e dalla Circolare ministeriale 22 luglio 1997.

Le sementi devono essere iscritte nei registri varietali o siano in corso di registrazione, in tal caso è necessario fornire copia del decreto ministeriale che ne autorizzi l’iscrizione (Anche per varietà iscritte in un altro Paese Europeo). Pertanto le sementi disciplinate dal Allegato II del D. Lgs. 20/2021 possono essere introdotte per la successiva commercializzazione sul territorio comunitario solo se iscritte o con iter di iscrizione avviato al registro europeo delle varietà agrarie o ortive.

Registro europeo delle varietà agrarie o ortive

 

CHI PUÒ CHIEDERE IL NULLA OSTA 

La richiesta può essere presentata da un operatore professionale registrato al Registro Ufficiale degli Operatori Professionali (RUOP) come importatore e attività sementiera.

 

COME RICHIEDERE IL NULLA OSTA

L’importatore deve presentare la richiesta del nulla-osta all’importazione di sementi utilizzando il modello di cui all’allegato 2 del DM 4 giugno 1997 al Servizio Fitosanitario Regionale competente dove ha la sede legale, regolarmente compilato in tutte le sue parti.

La richiesta deve essere presentata all'indirizzo PEC all'indirizzo fitosanitari@pec.regione.veneto.it completa di:

- Istanza;

- Modulo richiesta nulla-osta per importazione di materiali sementieri correttamente compilato;

- Dichiarazione sostitutiva di atto di notorietà, accompagnato da una copia di un documento di identità in corso di validità.

Il nulla osta sementiero ha una validità di tre mesi dalla data di emissione.

 

NOTIFICA TRAMITE DSCE-PP

Una volta ottenuto il nullaosta sementiero, l’importatore deve seguire tutte le prescrizioni previste in materia di import dalla normativa europea, in particolare si ricorda: notificare preventivamente l’arrivo della partita di merce tramite il portale TRACES-NT e pagare i diritti obbligatori previsti.

Lo sdoganamento della partita avviene al rilascio del DSCE-PP e, dopo che sono avvenute eventuali analisi di laboratorio (se previsto) e solo dopo che l’RDP (rapporto di Prova) sia risultato negativo.

 

COME FARE PER...

Procedura rilascio DSCE-PP

 Iscriversi al RUOP

 

APPROFONDIMENTI

 Import - Informazioni generali

 

Normativa di riferimento

 Decreto Legislativo 2 febbraio 2021 n. 20

Decreto ministeriale 04/06/1997

Circolare ministeriale 22 luglio 1997 n. 8

 



Data ultimo aggiornamento: 22 dicembre 2025