RUOP - Registro Ufficiale degli Operatori Professionali
Chi deve registrarsi al RUOP
Il Registro Ufficiale degli Operatori Professionali (RUOP) identifica, in maniera univoca, gli operatori professionali appartenenti alle categorie elencate all’art. 65 del Reg. 2016/2031. Il Registro è stato istituito dal D. Lgs. 19/2021.
Chi deve registrarsi al RUOP - Elenco completo degli operatori professionali che si devono iscrivere al RUOP
Documento Tecnico Ufficiale n°4 del Servizio Fitosanitario Nazionale - (per ulteriori approfondimenti)
Requisiti ed adempimenti degli iscritti al RUOP
La normativa fitosanitaria vigente, in particolare il D.M. 22/07/2022, a cui si rimanda per approfondimenti, prevede che gli operatori professionali iscritti al RUOP debbano rispondere ad alcuni requisiti ed obblighi che si elencano di seguito.
Requisiti che gli operatori professionali devono possedere per l’iscrizione al RUOP:
- Iscrizione al Registro delle imprese o al Repertorio economico amministrativo presso la competente Camera di Commercio, Industria, Artigianato e Agricoltura (C.C.I.A.A.);
- partita IVA;
- Disporre, se del caso, di locali o spazi idonei a mantenere i materiali isolati nel caso di problemi fitosanitari nonché di spazi adeguati alla gestione/distruzione di residui vegetali che possono rappresentare un rischio fitosanitario o materiale inidoneo alla coltivazione;
Principali adempimenti dell’operatore professionale iscritto al RUOP:
- Riportare l’indicazione del codice di registrazione RUOP su tutta la documentazione amministrativa della ditta (carta intestata, fatture, bolle, timbri, ecc.);
- Consentire al personale del Servizio Fitosanitario Regionale l’accesso ai siti di produzione;
- Conservare presso la sede legale o i centri aziendali copia di un documento valido di disponibilità dei terreni o strutture.
In caso di cambiamenti rispetto alla domanda di registrazione originale, gli operatori registrati al RUOP devono comunicare gli aggiornamenti con le seguenti tempistiche (art. 66 del Reg. UE 2016/2031):
- entro 30 giorni, in caso di modifica di nome, indirizzo e coordinate di contatto dell’operatore professionale;
- entro il 30 aprile di ogni anno, in caso di modifiche riguardanti la tipologia di attività svolta, siti produttivi, ubicazioni degli appezzamenti di terreno utilizzati, tipi di merci, famiglie, generi e specie cui appartengono piante, prodotti vegetali o altri oggetti.
La comunicazione deve avvenire via PEC a “fitosanitari@pec.regione.veneto.it”
Presentazione della domanda
AUT-FIT.
Per poter accedere all’applicativo AUT-FIT è necessario essere in possesso di autorizzazione all’accesso e di delega alla compilazione di istanze per proprio conto o per conto di altri. Tale autorizzazione/registrazione potrà avvenire utilizzando la procedura telematica
GUSI-SIU
Una volta in possesso delle credenziali di accesso e di delega, l’utente accreditato potrà accedere all’applicativo AUT-FIT per la presentazione delle domande di autorizzazione/registrazione.
Ulteriori informazioni su GUSI-SIU:
MANUALE UTENTE AUTORIZZAZIONI FITOSANITARIE - AUT-FIT
In caso di sottoscrizione digitale della domanda non da parte del legale rappresentante, ma da altro soggetto legittimato, allegare in compilazione domanda il seguente documento debitamente compilato:
Procura speciale alla firma digitale
Pagamento dei diritti obbligatori
Per gli utenti già registrati al RUOP che devono esclusivamente versare il diritto obbligatorio annuale è sufficiente collegarsi al link:
https://autfit.regione.veneto.it/company
e compilare i relativi campi inserendo il CUAA (Codice Univoco Aziende Agricole) o Codice Fiscale dell’Impresa, scegliere la tipologia di dovuto e selezionare l’anno di riferimento del pagamento.
Le tariffe annuali da versare sono calcolate in base alle indicazioni
Allegato III, sezione III del D. Lgs. 19/2021.
Contatti
Per aspetti informatici:
Call Center della Regione del Veneto: Tel. 800914708
Per informazioni sull’applicativo GUSI SIU: simater@regione.veneto.it
Per informazioni per la compilazione delle domande su AUT-FIT:
mariacristina.turetta@regione.veneto.it - Tel. 045/8676921
joyce.marconcini@regione.veneto.it – Tel. 045/867 69 29
katia.cristoferi@regione.veneto.it - Tel. 045/8676917
Data ultimo aggiornamento: 16 dicembre 2025