PROCEDURA RILASCIO DSCE-PP

 

INFORMAZIONI GENERALI

L’operatore responsabile della partita, debitamente autorizzato ed abilitato, crea nella piattaforma TRACES-NT il DSCE-PP relativo all’importazione del materiale vegetale per cui richiede il controllo fitosanitario, allegando tutta la documentazione richiesta.

Inviando all’autorità il documento informatico prodotto, l’operatore sottopone il DSCE-PP alla decisione dell’Autorità Competente del BCP coinvolto nell’importazione.

 Piattaforma TRACES-NT (IMSOC)

Contestualmente alla produzione di un DSCE-PP in TRACES-NT, l’operatore invia una email comunicando l’avvenuto inserimento della pratica nella piattaforma TRACES-NT. L'email va inviata a:

 import.fitosanitario@regione.veneto.it

 

COMPILAZIONE DEL DSCE-PP

Il DSCE-PP deve essere compilato dal Responsabile della Partita nella sua Parte I in tutte le sue sezioni: da I.1 a I.34, identificando correttamente la tipologia merceologica e il suo codice doganale (TARIC code) e inserendo la corretta specie o genere del vegetale o prodotto vegetale che è riportato sul certificato fitosanitario del Paese di Origine o Spedizione.

Nel campo "I.31. Materiali di imballaggio" è necessario inserire anche, quando presenti, numero e tipologia di imballaggi in legno.

Verificare che la specie da importare non sia soggetta a controllo CITES: se del caso prendere contatti con l’Autorità Competente.
Carabinieri Raggruppamento CITES (per approfondimenti)

Inoltre al DSCE-PP devono essere allegati tutti i documenti inerenti la spedizione:

- certificato fitosanitario (scansione del cartaceo o collegamento all'e-phyto); 

- polizza di carico o lettera di vettura; 

- fattura di vendita; 

- packing list;

- ricevuta pagamento diritti obbligatori.

Possono essere richiesti altri documenti: documenti comprovanti l'equivalenza dei materiali di moltiplicazione importati, nulla osta sementiero, eventuali dichiarazioni della Ditta sull’uso finale della merce (es.: semi da semina o per uso alimentare o zootecnico), natura della merce (es.: aglio da consumo o da impianto),  e altra documentazione richiesta dagli ispettori fitosanitari del BCP.

Ogni DSCE-PP è corredato da un QR-Code e un numero univoco, assegnato automaticamente dal sistema TRACES-NT.
 
L'autorità competente trattiene il certificato fitosanitario cartaceo orginale prima di rilasciare il DSCE-PP.
 

COME FARE PER...

 Pagamento diritti obbligatori

 
 

Contatti

 import.fitosanitario@regione.veneto.it



Data ultimo aggiornamento: 19 gennaio 2026