Progetto DICE Progetto DICE

Distretto N. 4 - Vicenza e basso vicentino

 

 Carta rappresentante il distretto n. 4

 

Il DiCE 4 è interamente localizzato nella provincia di Vicenza e precisamente nell’area di pianura, ma comprende anche il modesto rilievo dei Colli Berici a sud della città di Vicenza, che malgrado la ridotta altitudine sono di notevole interesse ambientale, tanto in senso paesaggistico che naturalistico.
È importante segnalare come i comuni di Trissino, Gambugliano, Altissimo, Nogarole Vicentino, Gambellara, Arzignano, Montorso Vicentino, Cornedo Vicentino, Monteviale e Sovizzo (oltre a Chiampo e San Pietro Mussolino inseriti nel distretto di Verona), sottolineando l’esistenza di sinergie già espresse e attive mediante altre forme distrettuali e consortili, dichiarano la loro totale estraneità alle dinamiche caratterizzanti il territorio del basso vicentino e la non comprensione della loro disaggregazione così come proposta dalla suddivisione dei 12 DiCE. I comuni citati hanno pertanto inoltrato formale richiesta alla Regione affinché vengano riconsiderati i comuni rientranti nei vari distretti, introducendo un nuovo soggetto distrettuale a nome Distretto Ovest Vicentino, che riunisca territori omogenei e compenetrati dalle medesime problematiche. In conformità ai principi metodologici che animano il progetto e sono stati discussi in precedenza, la possibilità di questa riaggregazione sarà quindi discussa in futuro con gli attori territoriali e se ne valuteranno le implicazioni strategiche e operative per pervenire infine ad una decisione specifica in merito.
La Provincia di Vicenza è, con Treviso, quella in cui sono più evidenti le caratteristiche di imprenditorialità distrettuale classica. Nella zona sono presenti alcuni importanti distretti economici classici come il distretto del packaging, il distretto orafo-argentiero di Vicenza, il distretto della Concia, il metadistretto della meccatronica e delle tecnologie meccaniche innovative. Le specializzazioni produttive del territorio sono quindi molto variegate e riguardano soprattutto beni e servizi intermedi piuttosto che prodotti per il consumo finale.
Dal punto di vista dell’offerta culturale, nel complesso il distretto sembra riproporre, su una scala dimensionale più contenuta e con modalità più attenuate, le stesse dinamiche già notate per il DiCE 2: una città capoluogo relativamente vivace, con un grande patrimonio storico-artistico-architettonico, istituzioni culturali prestigiose e di livello e un circuito culturale giovanile che procedono in modo abbastanza indipendente, e un territorio relativamente poco attivo e propositivo sul piano culturale, anche se nel caso del DiCE 4 l’attività del C4 a Caldogno (per ora ancora abbastanza episodica) e la rete delle ville sparse sul territorio offrono opportunità importanti per una progressiva disseminazione culturale anche di carattere innovativo.

 

Analisi swot [file pdf - 42 Kb]

 

Elenco Comuni [file pdf - 11 Kb]



Data ultimo aggiornamento: 26 luglio 2012

Progetti strategici e politiche comunitarie

Progetti strategici e politiche comunitarie

$sottotitolo.getData()