Registro regionale delle manifestazioni storiche: le Rievocazioni di aprile e maggio 2018

19 aprile 2018
Pasque veronesi

Come previsto dal calendario annuale delle manifestazioni storiche del Veneto, sono tre le iniziative organizzate nei mesi di aprile e maggio.

• Rievocazione delle Pasque Veronesi – dal 17 al 29 aprile 2018 a Verona
    La manifestazione è iscritta al n. 35 del Registro regionale Manifestazioni storiche di interesse locale. L’iniziativa, organizzata dal Comitato per la celebrazione delle Pasque Veronesi, rievoca l’insurrezione generale della città di Verona e del contado, scoppiata il 17 aprile 1797, lunedì dell’Angelo, e per questo passata alla storia come Pasque Veronesi, a cui parteciparono anche milizie vicentine, oltre che veronesi. Ogni anno l’evento, che raccoglie numeroso pubblico da tutta Italia, mette in scena la rievocazione della battaglia tra i reparti veneziani, veronesi e austriaci da una parte e i rivoluzionari francesi dall’altra, con fucili e cannoni ad avancarica.
    Programma Rievocazione delle Pasque Veronesi 2018 [file pdf – 1,09 Mb]
  • Palio delle Contrade di Romano e Angoli Rustici – dal 27 aprile al 6 maggio 2018 a Romano d’Ezzelino (VI)
    La manifestazione è iscritta al n. 7 del Registro regionale Manifestazioni storiche di interesse locale. L’iniziativa, organizzata dall’Associazione Culturale Seriola, ricorda la festa di liberazione delle città sottomesse dalla famiglia Da Romano: dopo la morte di Ezzelino III e l’eccidio a San Zenone di tutta la famiglia del fratello Alberico (1260), il popolo festeggiò organizzando una corsa di cavalli.
    A partire dall’appuntamento della Candelora del 1971, la tradizionale corsa di cavalli venne trasformata in corsa di asini, essendo essi utilizzati in ogni fattoria della Romano rurale; ogni anno, oltre al palio dei mussi, l’evento propone la sfilata storica delle contrade con mestieri di una volta e costumi d’epoca e “Angoli Rustici”, scene di vita passata in case contadine, cortili e campi.
    Programma Palio di Romano 2018 [file pdf – 69 Kb]
  • Montecchio Medievale La Faida – dal 29 aprile al 1 maggio 2018 a Montecchio Maggiore (VI)
    La manifestazione è iscritta al n. 8 del Registro regionale Manifestazioni storiche di interesse locale. L’iniziativa, organizzata dall’Associazione Giulietta e Romeo, è legata alla leggenda che attribuisce le due rocche scaligere di Montecchio Maggiore alle famiglie veronesi di Montecchi e Capuleti, facendone le dimore di Romeo e Giulietta. Ogni anno Montecchio Maggiore rievoca la storia d’amore di Giulietta e Romeo e nei castelli viene ricostruito un vero e proprio borgo quattrocentesco nel quale non mancano i giochi cortesi e gli avvincenti scontri tra le due casate dei giovani protagonisti, per l’aggiudicazione dell’ambito Palio.
    Programma Montecchio Medievale 2018 [file jpg – 502 Kb]

Il Registro Regionale delle Manifestazioni storiche di interesse locale che si svolgono sul territorio regionale del Veneto è stato istituito con legge regionale 8 novembre 2010, n. 22 “Interventi per la valorizzazione delle manifestazioni storiche e palii”.

Per maggiori informazioni:

Data ultimo aggiornamento: 02 maggio 2018