SIAR VENETO


Logo Progetto SIAR
 

Il Sistema Informativo Archivistico Regionale – SIAR Veneto è un’applicazione web open source, nativamente digitale, consultabile al seguente indirizzo.  http://siar.regione.veneto.it/.

Per l'ottimale visualizzazione delle pagine si suggerisce l'utilizzo dei seguenti browser Web: Google Chrome, Mozilla Firefox, Opera, Safari.

Il sistema, pensato per essere implementato, pubblicato e consultato in linea, è stato voluto dalla Regione del Veneto per offrire un servizio al pubblico finalizzato a promuovere la conoscenza delle fonti documentarie presenti in regione e nel contempo mettere a disposizione di coloro che intendono inventariare e valorizzare gli archivi uno strumento aggiornato e di semplice utilizzo.

Lo strumento supporta pertanto l’attività di descrizione e ordinamento del patrimonio documentario e si qualifica come punto di accesso pubblico per la consultazione dei dati relativi agli archivi storici e culturali, e dei loro contesti di produzione e conservazione.

Nel corso del 2018 SIAR Veneto è stato reso interoperabile con il Sistema Archivistico Nazionale – SAN: nel Portale del SAN e nella rivista Il Mondo degli Archivi è disponibile un contributo che presenta il sistema regionale così come si è definito a seguito delle attività di reingegnerizzazione, rinnovamento grafico e realizzazione dell’interoperabilità con il sistema nazionale.


Il progetto
Funzioni e caratteristiche
Modalità di consultazione
Area per gli operatori


Per informazioni:
Direzione Beni attività culturali e sport
U.O. Coordinamento servizi culturali territoriali
tel : 041-2792706/3905
fax: 041-2793118
email: archividelveneto@regione.veneto.it

 



Data ultimo aggiornamento: 10/12/2018

Percorsi


Siti tematici

Sistema Informativo Archivistico Regionale – SIAR Veneto
Accedi al SIAR Veneto in una nuova finestra

Contenuto Html