Progetto DICE Progetto DICE

Distretto N. 10 - Basso Adriatico

 

Carta rappresentante distretto n. 10


 

L’area in cui si situa il DiCE 10, completamente pianeggiante e delimitata nei suoi confini dal litorale del basso adriatico a Est e dal fiume Po a Sud,  comprende soprattutto comuni della provincia di Rovigo situati all'interno del Parco del Delta del Po, che rappresenta una delle più importanti zone umide d'Europa, nonché l’importante zona lagunare di Chioggia, sul versante meridionale della provincia di Venezia. 
L'ambiente rappresenta la risorsa per eccellenza dell’area individuata dal DiCE 10: l’economia è pertanto legata alle peculiarità del territorio ed è contrassegnata da una sviluppata attività agricola caratterizzata da una  forte meccanizzazione e da un diffuso settore secondario, imperniato sulla piccola e piccolissima industria e artigianato, soprattutto nel settore dell’abbigliamento. Una non meno importante risorsa economica è rappresentata dal turismo, ora sviluppato nell'area di Rosolina Mare e dotato di grandi potenzialità nella zona del Delta del Po, dove le risorse naturali e paesaggistiche possono alimentare un nuovo modello di sviluppo agganciato al territorio ed all'ambiente. Da segnalare anche l'attività portuale, che grazie al collegamento ferroviario (linea dedicata Verona-Rovigo-Adria-Chioggia) riesce a dare un valido supporto per lo scambio merci.
Nel complesso, il DiCE 10 rappresenta una delle aree più critiche dell’intera regione dal punto di vista dello sviluppo socio-economico. Il modello di specializzazione si concentra su attività tradizionali a basso contenuto innovativo e fortemente esposte alle oscillazioni della congiuntura. La cultura imprenditoriale distrettuale che caratterizza gran parte dell’economia veneta ha qui un radicamento molto parziale. La mancanza di centri maggiori e la marginalità rispetto ai grandi nodi di comunicazione (che sono comunque facilmente raggiungibili) ne accentua la perifericità. La mancanza di istituzioni culturali trainanti gli conferisce un’identità culturale relativamente debole e ancorata più che altro alla dimensione naturalistica.

 

Analisi swot [file pdf - 35 Kb]

 

Elenco Comuni [file pdf - 10 Kb]

 



Data ultimo aggiornamento: 30 luglio 2012

Progetti strategici e politiche comunitarie

Progetti strategici e politiche comunitarie

$sottotitolo.getData()