Progetto DICE Progetto DICE

Distretto N. 1 - Sistema centrale Padova e Venezia

 

 

Carta rappresentante distretto n. 1

 

Dal punto di vista geografico il DiCE 1 è quasi interamente localizzato nell’area di pianura, in cui l’ambiente naturale è stato oggetto della più antica, sistematica e radicale trasformazione e in cui lo sviluppo insediativo ha avuto la maggiore intensità, ampiezza e diffusione. Il distretto comprende inoltre una parte importante della fascia litoranea contraddistinta da caratteri anfibi, che comprende gli ampi specchi lagunari di Venezia (mentre invece Jesolo, Caorle e Bibione sono situate nel DiCE 6 e Chioggia e il grande apparato deltizio del Po nel DiCE 10).
Il DiCE 1 si configura come il più importante polo economico-finanziario della regione (dai dati ISTAT 2005 si rileva che Padova e Venezia sono le due principali città terziarie della regione e il primo e quarto polo finanziario, rispettivamente, per numero di occupati). 
Il DiCE 1 comprende comuni che fanno parte del cosiddetto “sistema metropolitano centrale”, costituito dai centri urbani maggiori dove si concentrano i servizi rari (dall’Università alla ricerca, dalla finanza ai centri politico-amministrativi) e le infrastrutture lungo il corridoio plurimodale da Verona a Trieste, dal Brennero e da Tarvisio verso la penisola. L’asse Venezia-Padova è, insieme al territorio attorno alla “grande Verona”, una delle due principali realtà urbane policentriche a livello regionale, caratterizzata da alti livelli di benessere e da una elevata complessità socio-economica.
Dal punto di vista dell'offerta culturale, alla grande varietà di attività e contenitori si sovrappone la presenza di vecchie e nuove manifestazioni e istituzioni di rilievo internazionale, dalla Biennale di Venezia alla Fondazione Guggenheim, da Palazzo Grassi alla Fenice, dalla Fondazione Bevilacqua La Masa alla Querini Stampalia alla Fondazione Levi, e la lista potrebbe ovviamente continuare a lungo, per non parlare degli innumerevoli tesori del patrimonio storico-artistico ed architettonico. Anche Padova presenta una dotazione storico-artistica ed architettonica di livello globale, e qualche buona presenza nell’ambito del contemporaneo: ci troviamo dunque di fronte al polo di centralità indiscusso al livello regionale.

 

Analisi swot [file pdf - 41 Kb]

 

Elenco Comuni [file pdf - 10 Kb]



Data ultimo aggiornamento: 26 luglio 2012

Progetti strategici e politiche comunitarie

Progetti strategici e politiche comunitarie

$sottotitolo.getData()