BANDI FINANZIATI DAL FONDO EUROPEO PER LO SVILUPPO REGIONALE (FESR)

Bando per lo sviluppo delle competenze per la specializzazione intelligente e la transizione industriale

Obiettivo Specifico 1.1. “Sviluppare e rafforzare le capacità di ricerca e di innovazione e l'introduzione di tecnologie avanzate”.

Azione 1.4.1 “Supporto allo sviluppo delle competenze per la specializzazione intelligente e la transizione industriale”.

La Giunta regionale ha approvato con deliberazione n. 1476 del 27 novembre 2023 il bando che destina 2 milioni di euro a progetti di sviluppo delle competenze di innovazione necessarie per sostenere l’attuazione e lo sviluppo della Strategia regionale di Specializzazione Intelligente S3 e per accompagnare le imprese nei processi di transizione green, digitale e di trasferimento tecnologico.

I progetti che saranno approvati sono composti da una prima fase di Check up dell’innovazione seguita da una seconda fase di Crescita innovativa per il rafforzamento delle competenze e delle capacità innovative.

 

In particolare, il bando finanzia:

  • con voucher il Check up dell’innovazione che sarà eseguito dalla società regionale Veneto Innovazione S.p.A.
  • l’acquisto di consulenze specialistiche per la fase di Crescita innovativa erogati dai soggetti presenti Catalogo dei fornitori dei servizi per l'innovazione o dalle figure specialistiche di “Temporary Manager” e “Manager dell’Innovazione” iscritte nello specifico Elenco regionale.

Si possono presentare progetti con spesa ammissibile di € 34.000,00.

La sovvenzione è a fondo perduto, con sostegno concedibile:

  • del 100% per la fase 1 (voucher del valore unico e omnicomprensivo di euro 4.000,00 IVA inclusa)
  • dell’85% per la fase 2 (IVA esclusa)

Possono accedere al sostegno: le micro, piccole e medie imprese e liberi professionisti aderenti, al 1° dicembre 2023, a una delle 21 Reti Innovative Regionali riconosciute.

Le domande di accesso al sostegno potranno essere presentate dalle ore 10:00 del giorno 19 dicembre 2023 e fino alle ore 17:00 del giorno 1° febbraio 2024.

Maggiori informazioni sono disponibili alla seguente pagina web.

 

PR FESR Veneto 2021-2027: Bando per il sostegno agli investimenti nelle infrastrutture di ricerca

Obiettivo Specifico 1.1. “Sviluppare e rafforzare le capacità di ricerca e di innovazione e l'introduzione di tecnologie avanzate”.

Azione 1.1.2 – sub. A “Investimenti nelle infrastrutture di ricerca, nei centri innovazione e trasferimento tecnologico per la fornitura di servizi”.

Finalità e oggetto del bando
Il bando sostiene le Infrastrutture di Ricerca (IR) già censite dall’Amministrazione regionale, tramite un processo di mappatura i cui esiti sono stati approvati con DGR n. 1459 del 3 novembre 2020, con l’obiettivo di un loro ammodernamento e potenziamento dell’operatività.

In particolare, il bando finanzia investimenti di natura materiale e immateriale, funzionali alla riqualificazione e al miglioramento delle dotazioni strumentali e delle competenze Professionali.

Dotazione finanziaria: 12 milioni di euro

Apertura termini bando: è possibile presentare le domande di finanziamento tra il 24 ottobre 2023 ed entro le ore 17.00 del 30 novembre 2023, tramite il sistema informativo SIU

Maggiori informazioni cliccando  qui

 

PR FESR Veneto 2021-2027: Bando per il consolidamento delle start-up innovative

Obiettivo Specifico 1.1. “Sviluppare e rafforzare le capacità di ricerca e di innovazione e l'introduzione di tecnologie avanzate”.

Azione 1.1.3 “Sostegno agli investimenti e alle attività di ricerca e di innovazione delle PMI”.

Finalità e oggetto del bando

Con il bando approvato con DGR n. 492 del 26 aprile 2023,  la Regione intende sostenere il consolidamento di start-up innovative già costituite, ad alta intensità di applicazione di conoscenza, con l’obiettivo di aumentare la competitività del sistema produttivo regionale attraverso lo sviluppo di nuova cultura imprenditoriale.

Dotazione finanziaria: 4 milioni di euro

Apertura termini bando: E’ possibile presentare le domande di finanziamento tra il 16 maggio h 17.00 e il 20 luglio 2023 h 17 tramite il sistema informativo SIU

Maggiori informazioni cliccando qui.

 

PR FESR Veneto 2021-2027: Bando di sostegno alla gestione e al funzionamento delle Reti Innovative Regionali

Obiettivo Specifico 1.1. “Sviluppare e rafforzare le capacità di ricerca e di innovazione e l'introduzione di tecnologie avanzate”.

Azione 1.1.5 “Sostegno alla gestione e al funzionamento delle Reti Innovative Regionali”.

Finalità e oggetto del bando

Il bando, approvato con la DGR n. 792/2023 è promosso nel quadro del PR FESR 2021 – 2027 ed è volto a sostenere il consolidamento delle Reti Innovative Regionali (RIR).

Dotazione finanziaria: 2.100.000,00 euro

Apertura termini bando: E’ possibile presentare le domande di finanziamento tra il 18 luglio h 10.00 e il 21 settembre 2023 h 17 tramite il sistema informativo SIU

Maggiori informazioni cliccando qui.

 

BANDI FINANZIATI CON RISORSE REGIONALI

 

Contributi forfettari per il sostegno alle funzioni svolte dai distretti industriali e dalle reti innovative regionali

L’articolo 10 della legge regionale 30 maggio 2014, n. 13, prevede la possibilità di concedere un “contributo massimo forfettario” a favore dei soggetti giuridici rappresentanti le Reti Innovative Regionali e i Distretti Industriali, al fine di consentire lo svolgimento delle attività previste in capo agli stessi.

Al soggetto giuridico rappresentante ciascun distretto industriale riconosciuto dalla Giunta Regionale potrà essere concesso un contributo massimo forfettario di euro 15.000,00.

Al soggetto giuridico rappresentante ciascuna Rete Innovativa Regionale riconosciuto dalla Giunta Regionale potrà essere concesso un contributo massimo forfettario di euro 30.000,00.

Ogni anno la Giunta Regionale stabilisce i criteri e le modalità di concessione dei suddetti contributi forfettari, a cui fa seguito l’approvazione di un Avviso pubblico per la presentazione delle domande di concessione del contributo forfettario

Il link alla deliberazione di Giunta Regionale di definizione dei criteri annuali:

Anno 2023 – DGR n. 853 dell’11 luglio 2023

 

Criteri anni precedenti: archivio

 

BANDI FINANZIATI DAL FONDO PER LO SVILUPPO E LA COESIONE

 

PSC-FSC Veneto 2021-2027: Bando per il sostegno a progetti di ricerca e sviluppo nelle tematiche della salute e del benessere

La Regione, con deliberazione della Giunta Regionale n. 1570 del 6 dicembre 2022 ha approvato un bando di finanziamento per sostenere le attività di ricerca e sviluppo nelle tematiche della salute e del benessere, riferite a specifiche traiettorie tecnologiche definite con la Strategia di Specializzazione Intelligente (S3) della Regione del Veneto 2021 – 2027.

Possono accedere alle agevolazioni le imprese di qualunque dimensione aventi un'unità operativa situata nel territorio della regione Veneto. Il progetto può inoltre prevedere il coinvolgimento di uno o più «Organismi di ricerca» per la realizzazione del progetto in forma di «collaborazione effettiva».

La spesa del progetto deve essere compresa tra euro 75.000,00 ed euro 200.000,00.

Il sostegno economico è calcolato sulla spesa effettivamente ammessa ed è concesso nella forma di sovvenzione a fondo perduto, determinata dalla dimensione dell’impresa richiedente, la quale comporta valori percentuali differenti di intensità di sostegno, come di seguito specificato:

 

micro e piccola impresa 40%
media impresa 35%
grande impresa 25%

    

Per ulteriori informazioni e per consultare il bando di finanziamento, clicca su questo link.

Bandi conclusi: archivio bandi e finanziamenti

Contatti: P.O. Strumenti di incentivazione per la ricerca, l’innovazione e il trasferimento tecnologico - dott. Tommaso Dalla Palma (tel. 041 2795867 – e-mail tommaso.dallapalma@regione.veneto.it)


Data ultimo aggiornamento: 05 dicembre 2023