PROGETTO: LOTO

Il Progetto L.O.T.O. (landscape opportunities for territorial organization) è un progetto di cooperazione transnazionale mirato a sviluppare strumenti utili per la gestione delle trasformazioni del paesaggio, intendendo il paesaggio quale quadro di riferimento per qualsiasi progetto a scala puntuale e territoriale. L'idea del progetto parte dalla considerazione che troppo spesso le scelte di trasformazione territoriale non tengono debitamente conto dell'importanza della differente e riconoscibile caratterizzazione paesistica dei territori europei. Le politiche paesistiche si sono principalmente concentrate sulla salvaguardia dei paesaggi eccellenti. In realtà, come indicato dalla Convenzione Europea per il paesaggio, tutto il territorio è anche paesaggio e come tale deve essere considerato. Poiché il territorio è in continua evoluzione le trasformazioni del paesaggio che ne conseguono devono essere consapevolmente guidate, considerandone gli aspetti naturali, antropici e sociali. Gli strumenti e i metodi in uso nei diversi paesi sono differenti ma appaiono in ogni caso non del tutto adeguati ad un compito così vasto. LOTO si è proposto di individuare un percorso metodologico di lettura e interpretazione del paesaggio per la pianificazione/progettazione paesistica, che possa costituire un riferimento operativo condiviso per la gestione delle trasformazioni territoriali.

Partner

Regione Lombardia Ministero Italiano per i Beni e le Attività Culturali Regione Umbria, Regione Marche, Regione Emilia-Romagna, Regione Veneto, Regione Istriana (HR), Università Tecnica di Monaco (D), Istituto Urban Project (RO), Università Corvinus di Budapest (H)

Comuni coinvolti

Conegliano (Treviso)

OBIETTIVI

Il progetto intende fornire strumenti atti a governare l'evoluzione del paesaggio attraverso la conoscenza delle dinamiche di trasformazione, intendendo il paesaggio stesso quale quadro di riferimento per qualsiasi progetto a scala puntuale e territoriale, al fine di orientare su di esso in modo complementare gli strumenti di pianificazione/progettazione del territorio. Si propone pertanto di individuare una metodologia di lettura interpretativa del paesaggio che possa costituire un riferimento operativo condiviso per guidare e verificare le scelte di trasformazione, di ripristino e di valorizzazione del territorio.
La proposta metodologica:
Ha esaminato i risultati ottenuti in esperienze già attivate Ha cercato di integrare i diversi approcci al paesaggio, nell’ottica indicata dalla Convenzione Europea
Si è basata su strumenti agili ed informazioni facilmente reperibili o acquisibili, per poter divenire applicabile in modo estensivo
E' stata testata su situazioni reali, nella soluzione e gestione di specifiche problematiche territoriali locali o per la definizione delle scelte di valorizzazione del territorio.
Il progetto ha anche voluto contribuire a sviluppare una più efficace e durevole cooperazione istituzionale e scientifica nel settore della pianificazione paesistica, anche in riferimento all'applicazione della Convenzione Europea per il paesaggio.
Le azioni pilota di progetto, finalizzate alla sperimentazione del percorso metodologico individuato, si sono prefisse inoltre di avviare processi virtuosi connessi a specifici programmi/progetti locali di sviluppo e/o riqualificazione territoriale in corso di definizione.

RISULTATI

- Disamina dei risultati ottenuti in esperienze già attivate,
- Integrazione dei diversi approcci al paesaggio, tenendo conto della visione indicata dalla Convenzione Europea,
- Definizione di strumenti agili ed informazioni facilmente reperibili o acquisibili per l'analisi dell'impatto di progetti di trasformazione del territorio
- Sperimentazione del metodo sviluppato su situazioni reali, nella soluzione e gestione di specifiche problematiche territoriali locali o per la definizione delle scelte di valorizzazione del territorio