Rassegna del 6 luglio 2021

Buongiorno,

La Rete degli URP Vi segnala le principali notizie sulle più importanti novità/iniziative di ambito regionale:

AGRICOLTURA E FORESTE

AMBIENTE E TERRITORIO

ATTIVITÁ PRODUTTIVE

CULTURA

EMIGRAZIONE - IMMIGRAZIONE

ENTI LOCALI

FORMAZIONE E ISTRUZIONE

SOCIALE

SPORT

AGRICOLTURA E FORESTE

Accompagnatore di media montagna - biennio 2021-2022
Istituito il percorso formativo e approvati i moduli per la presentazione delle domande (scadenza 31 agosto 2021)

Programma di Sviluppo Rurale per il Veneto 2014-2020
Apertura dei termini di presentazione delle domande di aiuto per alcuni tipi d'intervento (scadenze varie)

AMBIENTE E TERRITORIO

Ristoro dei danni subiti dai privati ai beni mobili registrati danneggiati a seguito degli eventi meteorologici verificatisi a partire dal 27 ottobre 2018 al 5 novembre 2018 nel territorio regionale
Approvati i criteri per la presentazione delle domande di contributo da parte dei cittadini (scadenza entro 45 giorni dalla pubblicazione nel B.U.R.)

CCIAA di Venezia Rovigo: IX Edizione Premio Impresa Ambiente
Apertura iscrizioni candidature dal 01 Luglio 2021 al 20 Settembre 2021.

ATTIVITÁ PRODUTTIVE

Ristoro delle categorie soggette a restrizioni in relazione all'emergenza COVID-19
Approvato lo schema di convenzione con Unioncamere per interventi di ristoro per operatori del settore filiere “Turismo”, “Agricoltura”, “Cultura” e “Sport”

CULTURA

Progetti relativi alle iniziative e alle attività culturali per la valorizzazione e la tutela della cultura veneta all'estero. Programma anno 2021
Approvati l’avviso Avviso Pubblico e la modulistica per la presentazione dei progetti (scadenza entro e non oltre le ore 12.00 del 26 luglio 2021)

EMIGRAZIONE - IMMIGRAZIONE

Rientro e prima sistemazione in Veneto dei cittadini italiani emigrati - "Sostegno al rientro” – anno 2021
Approvati l’avviso pubblico per la presentazione delle domande di rimborso delle spese sostenute per il viaggio, trasporto masserizie e prima sistemazione (scadenze varie)

Iniziative culturali via web per mantenere viva la memoria della Grande Migrazione Veneta. Programma anno 2021

Progetti formativi rivolti a giovani oriundi veneti. Programma anno 2021

ENTI LOCALI

Contributo statale “regionalizzato” e del contributo regionale ordinario a sostegno dell’associazionismo intercomunale
Approvati i criteri e le modalità per la presentazione delle domande (scadenza 26 luglio 2021)

Assegnazione ed erogazione di contributi, per l'avvio e l'ampliamento dell'esercizio associato di funzioni fondamentali nella forma dell'Unione di Comuni, dell'Unione montana e della Convenzione tra Comuni. Anno 2021
Approvati i criteri e le modalità per la presentazione delle domande (scadenza 1 ottobre 2021)

Contributi destinati agli enti locali per progetti di sicurezza urbana
Approvato il bando per la presentazione delle domande (scadenza entro il 09 agosto 2021)

FORMAZIONE E ISTRUZIONE

Calendario per l'Anno Scolastico 2021-2022
Stabilite le date di inizio e di fine anno scolastico e le vacanze

Piano Regionale Annuale degli interventi di attuazione del Diritto allo Studio Universitario e dello schema di Convenzione tra la Regione e le Università del Veneto. Anno Accademico 2021-2022
Approvate le modalità degli interventi, la gestione delle borse di studio universitarie e della riscossione delle tasse universitarie

SOCIALE

Piano annuale 2021 di attuazione degli interventi di promozione dei diritti umani e della cooperazione allo sviluppo sostenibile
Approvato il Piano annuale contenente gli obiettivi, i settori di intervento e i criteri di ripartizione degli stanziamenti

SPORT

Direttori di scuola di sci, anno 2021
Approvato il corso di qualifica

-------------------------------------------------------------------------------

Nello Scadenzario delle Opportunità Regionali sono consultabili le opportunità che prevedono finanziamenti e contributi alle famiglie, alle imprese, agli Enti Locali, al mondo del volontariato ecc. .

La Bacheca 2021 è una "ricca vetrina" delle tante iniziative e dei progetti culturali proposti in rete attraverso canali e piattaforme diverse: facebook, youtube, ecc., che mostra la vivacità del territorio veneto e offre la Cultura a  portata di un click. Tante proposte tutte da scoprire: luoghi, mostre e collezioni da conoscere, spettacoli teatrali, concerti, letture e approfondimenti. Una sezione dedicata a bambini e ragazzi con favole, cartoni animati, laboratori, giochi e attività didattiche.

Per visionare notizie ed informazioni di ambito statistico pubblicate del Sistema Statistico Regionale clicca qui.

É disponibile il sito “Veneto Sostenibile”, dedicato alla Strategia Regionale dello Sviluppo Sostenibile (SRSvS), promossa dalla Regione del Veneto per contribuire al raggiungimento degli obiettivi individuati dalla Strategia Nazionale dello Sviluppo Sostenibile (SNSvS) secondo i principi contenuti nella Risoluzione “Agenda 2030 sullo Sviluppo Sostenibile” adottata nel 2015 dall’Assemblea Generale delle Nazioni Unite

Europe Direct è la rete europea di informazione al servizio dei cittadini, creata dalla Commissione europea per far conoscere le attività e le opportunità offerte dall'Unione europea.In Veneto il servizio è attivo dal 1998, costituito dal Comune di Venezia - come capofila - e da 27 partner istituzionali tra cui la Regione del Veneto. Per saperne di più clicca qui.