Navigazione Navigazione

Dettaglio contenuto Dettaglio contenuto

Contributo statale “regionalizzato” e del contributo regionale ordinario a sostegno dell’associazionismo intercomunale

28 giugno 2021

 

 

La Regione del Veneto ha approvato i criteri e le modalità per l’assegnazione e l’erogazione di:

  • contributo statale “regionalizzato” a sostegno dell’associazionismo comunale per l’anno 2021,
  • contributo regionale ordinario, di cui all’articolo 10, c. 1 della legge regionale 27 aprile 2012, n. 18, da corrispondersi a favore delle Unioni di Comuni e alle Unioni montane in ragione delle dimensioni associative e del maggior grado di integrazione nell’esercizio associato di funzioni e servizi comunali.

I soggetti destinatari del contributo statale “regionalizzato” sono gli enti locali di seguito indicati

  • le Unioni di Comuni previste dall’art. 32 del D.Lgs n. 267/2000, costituite entro la data del 31.12.2020 per un periodo non inferiore a 10 anni che, alla data di richiesta del contributo, esercitano effettivamente funzioni o servizi comunali conferiti senza limiti temporali di durata e le seguenti funzioni fondamentali e servizi comunali per conto di tutti i comuni associati:
  • almeno tre funzioni fondamentali se l’Unione associa oltre il 50% di comuni “obbligati”
  • almeno due funzioni fondamentali oltre a 1 servizio comunale a scelta tra: personale, servizi informatici, C.U.C., controllo di gestione, SUAP, gestione delle entrate tributarie e servizi fiscali, trasporto scolastico, mensa scolastica, se l’Unione associa fino al 50% di comuni “obbligati”.
  • le Unioni montane che siano state delegate dai Comuni ad esse appartenenti a svolgere per un periodo non inferiore a 5 anni nel rispetto del livello minimo demografico associativo di 5.000 abitanti o inferiore purché la funzione sia esercitata per conto di almeno 3 comuni, funzioni o servizi comunali attivati entro la data del 31/12/2020 e almeno una funzione fondamentale effettivamente ed integralmente esercitata alla data di presentazione della domanda di contributo.

Il contributo ordinario è finalizzato a sostenere le Unioni di Comuni e le Unioni montane nelle spese necessarie all’erogazione di funzioni e servizi comunali, con l’obiettivo di valorizzare l’efficacia della gestione associata in ragione del maggior grado di integrazione nell’esercizio delle funzioni conferite dai Comuni appartenenti alle stesse.

La richiesta del contributo ordinario e del contributo statale “regionalizzato” potrà essere presentata entro il termine perentorio del 26 luglio 2021, a pena di inammissibilità, con le modalità previste dall’avviso ed utilizzando la modulistica specifica prevista.

Per saperne di più clicca qui

 



Data ultimo aggiornamento: 30 giugno 2021