Navigazione Navigazione

Ristoro dei danni subiti dai privati ai beni mobili registrati danneggiati a seguito degli eventi meteorologici verificatisi a partire dal 27 ottobre 2018 al 5 novembre 2018 nel territorio regionale

02 luglio 2021

La Regione del Veneto ha approvato le modalità per l’assegnazione delle donazioni affluite sul conto corrente istituito dalla Regione a seguito degli eventi meteorologici verificatisi a partire dal 27 ottobre 2018 nel territorio regionale per il ristoro dei danni subiti dai privati ai beni mobili registrati.

I beneficiari dei contributi regionali sono individuati nei soggetti privati, residenti nei Comuni colpiti dagli eventi metereologici verificatisi a partire dal 27 ottobre 2018 al 5 novembre 2018 e che si trovano nella seguente posizione giuridica:

- il/i proprietario/i del bene mobile registrato distrutto (in demolizione) o danneggiato in modo da non poter essere utilizzato in sicurezza (deve trattarsi di danneggiamento che ne ha pregiudicato la regolare circolazione in sicurezza come nel caso ad esempio di danni a parti meccaniche, ai fari, agli specchietti retrovisori, ai cristalli, alla carrozzeria, ecc…).

Per tutti coloro che beneficiano dei contributi, non devono sussistere cause di divieto, sospensione o decadenza previste dall’art. 67 del D. Lgs. n. 159/2011 (Codice antimafia) e gli stessi non devono essere esposti al pericolo di infiltrazioni da parte della criminalità organizzata, come individuate dalle norme vigenti.

Le spese ammesse a contributo, sono quelle sostenute per il ripristino o la sostituzione di beni mobili registrati dei privati, distrutti (in demolizione) o danneggiati in modo da non poter essere utilizzati (come sopra descritto).

I cittadini, in possesso dei requisiti previsti dal provvedimento, possono presentare domanda al Comune competente, secondo le modalità previste dal provvedimento, entro 45 giorni dalla pubblicazione dell’avviso nel Bollettino Ufficiale della Regione.

Per saperne di più clicca qui

Data ultimo aggiornamento: 06 luglio 2021