Visualizzazione Contenuto Web Visualizzazione Contenuto Web

Veneto in Ginocchio

Veneto in Ginocchio

Maltempo ottobre/novembre 2018

Visualizzazione Contenuto Web Visualizzazione Contenuto Web

UN ANNO DOPO VAIA

PIANO DEL COMMISSARIO. Quasi 468 milioni di euro le risorse completamente impiegate per la ricostruzione grazie al Piano messo in campo dal Commissario Delegato per i Primi Interventi Urgenti di Protezione Civile in Conseguenza degli Eccezionali Eventi Meteorologici che hanno interessato il Territorio della Regione del Veneto a partire da ottobre 2018 Luca Zaia. In totale i cantieri per la ricostruzione post-Vaia sono 1.746. 984 sono stati contrattualizzati al 30 settembre per un importo di oltre 354 milioni di euro ai quali vanno sommati i 762 cantieri e attività avviate e concluse nei primi mesi per interventi di prima emergenza finanziate con 15 milioni di euro. Interamente impegnati i 377 milioni di euro assegnati dal Governo, cifra comprensiva dei primi sostegni per privati ed imprese, da investire per l’anno in corso e da cantierare entro il 30 settembre (in base al finanziamento relativo alla Delibera del Consiglio dei Ministri 8 novembre 2018 e Ordinanza del Capo della Protezione Civile n.558 del 15 novembre 2018). I 68 milioni di euro finanziati dal Fondo di Solidarietà dell'Unione Europea il 18 settembre 2019 sono stati destinati a varie opere di sistemazione fluviale lungo Piave, Cordevole, Maè e Ansiei.
Investiti anche gli 814.796 euro raccolti grazie agli SMS solidali e i 4.378.674 del fondo “Veneto in ginocchio”, questi destinati al recupero dei Serrai di Sottoguda.
ORGANIZZAZIONE. I 160 Soggetti Attuatori coinvolti (35 società e strutture regionali, 115 Comuni, 5 Province e 5 Comunità Montane) in quattro mesi, da giugno a settembre, hanno stipulato i quasi mille contratti.
RISARCIMENTO DANNI. Il totale delle richieste di contributo per danni a privati e attività produttive ammonta a circa 90 milioni di euro. Le domande ammesse a contributo sono state 833, in base alle quali il Commissario ha certificato danni per quasi 58 milioni di euro. Cifra alla quale vanno sommati danni ad attrezzature e scorte per oltre 12 milioni di euro. Il Piano del Commissario per l’annualità 2019 copre 25 milioni di euro di rimborsi che sono già in liquidazione; la copertura dei restanti 45 milioni di euro è prevista nel piano 2020.
TRASPARENZA DELLA GESTIONE COMMISSARIALE.
Chiunque può monitorare l'andamento dei cantieri accedendo alla mappa georeferenziata nella quale, progressivamente, saranno inseriti tutti gli interventi con i dati relativi ai cantieri della gestione post-Vaia. Dei 1.700 interventi complessivi già 1.300 sono visibili. Vedi la mappa