Navigazione Navigazione

contatti contatti

informazioni utili informazioni utili

Patrocinio e Contributi per manifestazioni

 

- Contributi e sostegni ad iniziative culturali: spettacoli, manifestazioni, mostre, convegni, rievocazioni storiche
- Patrocinio Regionale
- Contributi per Feste e Sagre


 

Contributi e sostegni ad iniziative culturali: spettacoli, manifestazioni, mostre, convegni, rievocazioni storiche 

La Regione del Veneto promuove e favorisce lo sviluppo, la diffusione e la valorizzazione delle attività culturali. A tal fine, in attuazione delle vigenti normative, sostiene direttamente o tramite contributi iniziative culturali diverse. I soggetti pubblici, le Istituzioni, le Fondazioni e i soggetti giuridici privati senza scopo di lucro possono richiedere contributi e presentare specifiche progettualità alla Direzione Beni e Attività Culturali e Sport.

Per informazioni consulta l'apposita sezione nel portale CulturaVeneto.

 

Contatti: Direzione Beni Attività Culturali e Sport 
Tel. 041 279.2411 
E-mail : beniattivitaculturalisport@regione.veneto.it  PEC: beniattivitaculturalisport@pec.regione.veneto.it


 

Patrocinio regionale 

Gli Enti e le Associazioni possono richiedere alla Regione del Veneto la concessione del Patrocinio, che rappresenta un riconoscimento ed un apprezzamento della Regione ad iniziative ritenute di interesse generale per le loro finalità sociali, culturali, artistiche e scientifiche.
Può essere concesso per iniziative promosse da Enti e Associazioni senza scopo di lucro e non da singoli soggetti privati.
Sono escluse tutte quelle iniziative che perseguono fini di lucro.
La concessione è riservata esclusivamente alla competenza del Presidente della Regione del Veneto ed il conferimento attribuisce al destinatario la facoltà di citare tale riconoscimento in tutte le forme di diffusione dell'iniziativa (comunicati, manifesti, opuscoli, ecc.).
Le modalità, i tempi e i requisiti necessari per la presentazione della domanda sono consultabili alla pagina dedicata del sito regionale

Normativa
Deliberazione della Giunta regionale n. 1946 del 6 dicembre 2017: Criteri per la concessione del Patrocinio regionale. Modifica Deliberazione della Giunta regionale n. 123 del 16 febbraio 2016.

Contatti: Direzione Comunicazione e Informazione 
Referenti: Mara Ferrari - Rossella Prisco 
Tel.:  041 279  -2974, -2970   
E-mail: cominfo@regione.veneto.it; PEC: protocollo.regionale@pec.regione.veneto.it



Contributi per attività di ristorazione presso mense, feste e sagre 

La Regione Veneto promuovere un’azione di sostegno a favore degli organizzatori di feste e sagre incentivando l’adozione di misure dirette alla riduzione della produzione di rifiuti e alla raccolta differenziata.
Attraverso la partecipazione ad un bando possono essere concessi contributi a soggetti singoli o associati organizzatori di sagre e feste pubbliche o aperte al pubblico, che siano promotori, nel territorio regionale, di almeno un evento con cadenza almeno annuale.
I richiedenti, oltre a rispettare quanto previsto dalla vigente normativa di settore in ordine ai necessari requisiti di tipo igienico sanitario, devono inoltre provvedere a:
a)conseguire il contenimento della produzione rifiuti mediante almeno una delle seguenti modalità: 1.l’utilizzo di stoviglie riutilizzabili o, qualora non sia possibile, di stoviglie biodegradabili; 2.la somministrazione di cibi e bevande sfuse, prive di imballaggio primario, ovvero distribuiti con “vuoti a rendere” o contenitori tipo caraffe riutilizzabili;
b)effettuare la raccolta differenziata dei rifiuti prodotti nell’attività di ristorazione, secondo le modalità definite dal comune del territorio di competenza e per le seguenti frazioni merceologiche: a) organico; b) oli esausti; c) vetro; d) plastica; e) alluminio; f) carta e cartone.
c)nominare un responsabile interno incaricato di provvedere all’integrale esecuzione degli adempimenti sopra descritti, di curare la formazione del personale che opera nell’ambito dell’attività di ristorazione fornendo le necessarie indicazioni in ordine alle più adeguate procedure funzionali al pieno conseguimento delle finalità prefissate dalla norma di riferimento e dal presente bando.
Per l’anno 2019 il bando è stato approvato con Deliberazione della Giunta Regionale n. 470 del 23 aprile 2019 ed è scaduto il 27 maggio 2019.
Con Decreto  della Direzione Ambiente n. 188 del 25 giugno 2019 è stata approvata la graduatoria delle richieste pervenute.

Normativa
- Legge Regionale n. 25 del 11 novembre 2011, "Interventi regionali per la riduzione della produzione e della nocività dei rifiuti da attività di ristorazione presso mense, feste e sagre".



ContattiDirezione Ambiente e Transizione ecologica
Tel. 041 279.2186 - 2143 
E-mail:  ambiente@regione.veneto.it, PEC: ambiente@pec.regione.veneto.it
 



Data ultimo aggiornamento: 24 luglio 2023