Estetista 


Come ottenere la qualifica/abilitazione professionale

Per lavorare come dipendente di un’impresa di estetista, è necessario ottenere la qualifica professionale di estetista, seguendo percorsi formativi differenziati a seconda dell’età e precisamente:

  • Età tra i 14 e 18 anni: corso di formazione autorizzato dalla Regione del Veneto per l’assolvimento dell’obbligo formativo. Il corso ha una durata triennale ed è gratuito.
  • Dai 18 anni in poi: corso di formazione autorizzato dalla Regione del Veneto. Il corso ha durata biennale (1900 ore) ed è a pagamento.

Per poter gestire autonomamente un’impresa di estetica occorre essere in possesso dell’abilitazione professionale di estetista. Per chi è in possesso della qualifica, l’abilitazione all’esercizio autonomo dell’attività si consegue mediante una delle seguenti possibilità:

  • la frequenza di un corso di 900 ore e il superamento del relativo esame;
  • un anno di lavoro, pari ad almeno 2.080 ore, in un’impresa di estetica, anche in apprendistato, e il superamento di uno specifico esame.

Chi non ha la qualifica, può conseguire l’abilitazione mediante la frequenza ad uno specifico corso di 300 ore (solo teorico) purché l’interessato abbia svolto:

  • 5 anni di apprendistato, più un anno di lavoro qualificato (operaio di 3° livello) presso un’impresa di estetica;
  • 3 anni di lavoro qualificato (operaio di 3° livello) in qualità di dipendente o collaboratore.

Per l’iscrizione agli esami di abilitazione è necessario svolgere gli adempimenti indicati alla voce Estetista della pagina Formazione del sito della Regione del Veneto.

Per conoscere gli Organismi di Formazione accreditati alla Regione del Veneto e abilitati alla organizzazione dei corsi di formazione riconosciuti clicca qui.

Per cercare invece direttamente i Corsi di Formazione finanziati e/o riconosciuti dalla Regione del Veneto visita la sezione Cerca Corsi di Formazione del sito ClicLavoroVeneto.it.

Per ulteriori informazioni è possibile contattare l’apposito servizio orientamento della Regione del Veneto al numero verde 800 998 300 (dal lunedì al venerdì dalla ore 9.00 alle ore 12.00).
 

Apertura attività

Per avviare l’attività di estetista è necessario presentare una SCIA (Segnalazione Certificata Inizio Attività) allo SUAP (Sportello Unico delle Attività Produttive) del Comune nel quale si vuole aprire l’attività, previo  possesso dei seguenti requisiti:
- conformità dei locali ai requisiti urbanistici ed igienico sanitari;
- abilitazione professionale.

Per ogni sede dell’impresa, dove è esercitata l’attività di estetista, deve essere designato un responsabile tecnico che sia in possesso della specifica abilitazione professionale. Il responsabile dovrà garantire un’effettiva presenza nei locali dove si esercita l’attività.

Ulteriori disposizioni inerenti l'attività di estetista sono indicate nella sezione Normativa.

-------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
Contatti presso la Sezione Formazione della Regione del Veneto - e-mail 
Segreteria Tel. 041.2795029/5030 - Fax 041.2795085

 



Data ultimo aggiornamento: 28/06/2016

estetista: alcune iniziative a livello locale
segnala una iniziativa

Compila il form online, dedicato agli Enti del territorio, per poter segnalare iniziative istituzionali rivolte ai cittadini del Veneto che saranno pubblicate e segnalate all'interno di queste pagine.



Data ultimo aggiornamento: 09/12/2015