Navigazione Navigazione

contatti contatti

informazioni utili informazioni utili

 

 

Estetista 

 

Qualifica professionale

Per lavorare come dipendente in un'impresa di estetista, è necessario ottenere la qualifica professionale, seguendo percorsi formativi differenziati a seconda dell’età e precisamente:
età tra i 14 e i 18 anni: corso di formazione autorizzato dalla Regione del Veneto per l'assolvimento dell'obbligo formativo. Il corso ha durata triennale ed è gratuito;
età dai 18 anni in poi: corso di formazione autorizzato dalla Regione del Veneto. Il corso ha durata biennale (1900 ore) ed è a pagamento. 

 


Abilitazione professionale

Per poter gestire autonomamente un’impresa di estetica occorre essere in possesso dell’abilitazione professionale di estetista che si ottiene superando un esame teorico pratico al termine di un percorso formativo, formativo-lavorativo in relazione ai requisiti posseduti. 
I requisiti di accesso ai percorsi formativi abilitanti sono riportati nel Vademecum approvato con Decreto Dirigenziale n. 915 del 8 giugno 2015. 

 

Per conoscere gli Organismi di Formazione accreditati alla Regione del Veneto e abilitati alla organizzazione dei corsi di formazione riconosciuti clicca qui.

Per informazioni di carattere generale sui corsi di formazione conttare gli Uffici Relazioni con il Pubblico - URP.

 

 

Apertura attività

Per avviare l’attività di estetista è necessario presentare una SCIA (Segnalazione Certificata Inizio Attività) allo SUAP (Sportello Unico delle Attività Produttive) del Comune nel quale si vuole aprire l’attività, previo  possesso dei seguenti requisiti:
- conformità dei locali ai requisiti urbanistici ed igienico sanitari;
- abilitazione professionale.

Per ogni sede dell’impresa, dove è esercitata l’attività di estetista, deve essere designato un responsabile tecnico che sia in possesso della specifica abilitazione professionale. Il responsabile dovrà garantire un’effettiva presenza nei locali dove si esercita l’attività.
Ulteriori disposizioni inerenti l'attività di estetista sono indicate nella sezione Normativa.

 

 

ContattiUO Industria e Artigianato

Tel. 041 279 4250 - 4251 - E-mail: industrartigianatocommercioservizi@regione.veneto.it
PEC: industrartigianatocommercioservizi@pec.regione.veneto.it



Data ultimo aggiornamento: 16 aprile 2024