PAGINE UTILI PAGINE UTILI

SITI COLLEGATI SITI COLLEGATI




 



Data ultimo aggiornamento: 15 febbraio 2016

Barra loghi FSE

Mobilità per l'Inclusione

La Regione del Veneto promuove progetti per la realizzazione di misure di mobilità per l'inclusione con l'obiettivo di migliorare le opportunità di inserimento sociale e lavorativo per le persone svantaggiate attraverso esperienze di formazione e lavoro a carattere transnazionale e interregionale.

L’azione punta a sostenere i percorsi di vita e di lavoro di persone a rischio di povertà ed esclusione sociale, migliorandone la spendibilità sul mercato del lavoro attraverso un self-empowerment derivante dalla realizzazione di esperienze di formazione e lavoro all’estero o fuori regione.
Il bando "Mobilità per l’Inclusione”, approvato con DGR n. 1302 del 22/07/2014, ha l'obiettivo di offrire nuove opportunità di formazione e lavoro a persone inoccupate, disoccupate o occupate rientranti in una delle tipologie seguenti:

  • Persone svantaggiate, ai sensi dell’art. 4 della Legge n. 381/1991 e successive modificazioni, e in particolare: invalidi fisici, psichici e sensoriali, ex degenti di ospedali psichiatrici, anche giudiziari, soggetti in trattamento psichiatrico, tossicodipendenti e alcolisti, persone detenute o internate negli istituti penitenziari, condannati e internati ammessi alle misure alternative alla detenzione e al lavoro all'esterno ai sensi dell'articolo 21 della legge 26 luglio 1975, n. 354, e successive modificazioni.
  • Lavoratori svantaggiati o molto svantaggiati, ai sensi del Reg. CE n. 641/2014, e in particolare: chi non ha un impiego regolarmente retribuito da almeno 6 mesi; chi non possiede un diploma di scuola media superiore o professionale (ISCED 3); lavoratori che hanno superato i 50 anni di età; adulti che vivono soli con una o più persone a carico; lavoratori occupati in professioni o settori caratterizzati da un tasso di disparità uomo-donna che supera almeno del 25% la disparità media uomo-donna in tutti i settori economici dello Stato membro interessato se il lavoratore interessato appartiene al genere sottorappresentato; chi è senza lavoro da almeno 24 mesi.

Il 22 ottobre 2014 sono stati approvati 4 progetti rivolti complessivamente a 38 destinatari finali che realizzeranno attività di tirocini in altre regioni e all'estro da dicembre 2014 a luglio 2015.

Si allega l'elenco dei progetti approvati.


Di seguito i bandi di selezione per ciascun progetto:
AGENFOR VENETO_Comunic-Azione per l' Internazionalizzazione
CESCOT VENETO_Creativity Moves
FAV FORMAZIONE ALTO VICENTINO_Addetto Accoglienza Valorizzazione Patrimonio Culturale
ISTITUTO VENETO PER I BENI CULTURALI_CrossCultural Conservation
 


Recapiti

Ufficio Programmazione e Valutazione FSE
Sezione Lavoro
E-mail: infofse.lavoro@regione.veneto.it
Tel. 0412795305-5807



Data ultimo aggiornamento: 29 ottobre 2014