La rete dei servizi per il lavoro

I servizi di incontro fra domande e offerte di lavoro di cittadini e imprese sono forniti da una rete di soggetti pubblici e privati, in grado di garantire capillarmente nel territorio risposte personalizzate.

I Centri per l'impiego provinciali (ex uffici di collocamento) offrono un servizio di prima accoglienza, orientamento, informazioni relative al mondo del lavoro, opportunità di impiego a giovani, lavoratori, cassaintegrati, disoccupati e persone diversamente abili.

Le richieste di lavoratori e imprese sono inserite nel SIL, Sistema Informativo Lavoro che tiene in rete gli oltre 40 Centri. Il sistema, completato dalle informazioni provenienti dalle comunicazioni obbligatorie da parte dei datori di lavoro è in grado di controllare l’andamento dell’occupazione nella regione.

In aggiunta a questi servizi pubblici la Regione, attraverso l sistema di accreditamento per il lavoro e per la formazione ha ampliato la rete dei soggetti deputati ad erogare politiche del lavoro. Si tratta di enti idonei a erogare servizi di informazione, accoglienza, definizione di piani di accompagnamento individuale, esplorazione delle possibilità del mercato del lavoro e intermediazione. Sono enti di formazione, agenzie per il lavoro, associazioni sindacali e di categoria, aziende sanitarie, cooperative sociali, istituti scolastici.
È stato istituito l'albo regionale dei soggetti autorizzati a operare nel mercato del lavoro regionale. Anche la Regione oltre al Ministero del Lavoro, autorizza agenzie per il lavoro operanti nel territorio Veneto, con compiti di intermediazione, ricerca e selezione del personale e di supporto alla ricollocazione professionale.

Per la ricerca di occupazione in altri Paesi europei si veda anche la pagina di Eures.

Infine, presso gli uffici per le relazioni con il pubblico regionali (Urp), è possibile ricevere informazioni sulle attività promosse dalla Regione.

Recapiti

Servizio Occupazione e Servizi per l’impiego
Tel. 0412795313



Data ultimo aggiornamento: 11/10/2016

In Evidenza
SITI COLLEGATI

Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali
Italia Lavoro
Veneto Lavoro


Link a sito europeo EURES



Data ultimo aggiornamento: 09/05/2013