pagine utili pagine utili

clic lavoro veneto

Data ultimo aggiornamento: 19 dicembre 2023

Rafforzamento delle competenze degli Assistenti familiari domiciliari – 2018

Con la deliberazione n. 1043 del 17 luglio 2018 la Giunta Regionale ha approvato un nuovo bando per la realizzazione di percorsi formativi finalizzati al rafforzamento delle competenze degli assistenti familiari domiciliari, altrimenti detti badanti.
L’iniziativa è rivolta a persone inoccupate e disoccupate beneficiarie e non di prestazioni di sostegno al reddito.
L’intervento prevede l’erogazione di percorsi formativi di media o lunga durata, da un minimo di 60 a un massimo di 200 ore, da realizzarsi nell’arco temporale di 6 mesi e articolati in modo da concorrere all’acquisizione delle seguenti competenze professionali:

• assistere la persona nella attività della vita quotidiana,
  • collaborare per la realizzazione del piano assistenziale personalizzato,
  • favorire la fruizione dei servizi e l’integrazione sociale dell’assistito,
  • garantire assistenza alle necessità e bisogni dell’assistito.

Le proposte di progetto potranno aggiungere altre competenze di carattere anche non professionalizzante e prevedere moduli di aggiornamento della lingua italiana per utenti stranieri.

Si comunica che dal 03/07/2020 possono essere presentate le “domande  di Saldo” per la DGR 1043/18.

Documenti utili

DGR n. 1043 del 17 luglio 2018 per il rafforzamento delle competenze degli assistenti familiari
DGR n. 1043 del 17 luglio 2018 - Allegato A - Avviso
DGR n. 1043 del 17 luglio 2018 - Allegato B - Direttiva

DDR n. 646 del 31 luglio 2018 di errata corrige della Direttiva (Allegato B alla DGR 1043/2018)

DDR n. 681 del 10 agosto 2018 di approvazione della modulistica e della guida alla progettazione
DDR n. 681 del 10 agosto 2018 - Allegati

DDR n.818 del 3 ottobre 2018 - Nomina del nucleo di valutazione

DDR n. 942 del 14 novembre 2018 - Approvazione risultanze istruttoria

DDR n. 3 delì'8 gennaio 2019 di specificazione della composizione del gruppo formativo

DDR 189 del 21 marzo 2019 - Proroga dei termini di presentazione del rendiconto

Domanda 1
In riferimento al paragrafo 9. dell’Allegato B alla Dgr n. 1043 del 17 luglio 2018 denominato “Struttura dei progetti” si esplicita che è necessario prevedere un modulo di aggiornamento della lingua italiana per la componente straniera. All’interno dell’applicativo per la presentazione dei progetti (SIU) come deve essere progettato tale intervento?

Risposta 1
Premesso che l’attività formativa dedicata all’aggiornamento della lingua italiana per stranieri costituisce uno specifico intervento della proposta progettuale, che nel complesso dovrà rispettare i limiti degli allievi e delle ore previste dalla DGR n. 1043 del 17/07/2018, si suggerisce di inserire lo stesso selezionando la tipologia IFMG – Interventi formativi di media durata di gruppo.
Ogni proposta progettuale sarà pertanto comprensiva di due interventi formativi:
- IFLG Interventi formativi di lunga durata di gruppo: percorso comune dedicato a tutti i destinatari della proposta progettuale finalizzato ad acquisire e/o aggiornare le competenze professionalizzanti relative al profilo di Assistente familiare domiciliare;
- IFMG Interventi formativi di media durata di gruppo: percorso dedicato solo ai destinatari stranieri che necessitano di rafforzare la competenza linguistica.

Ufficio Programmazione e politiche attive per il lavoro
Direzione Lavoro
E-mail: programmazione.lavoro@regione.veneto.it