Acqua

La Regione del Veneto si occupa di "acqua" attraverso una serie di attività che riguardano molteplici settori.
Nelle pagine seguenti sono riportate le principali informazioni relative all'utilizzo della risorsa idrica con riferimento al "ciclo integrato dell’acqua”, inteso come l’insieme delle attività che riguardano: il prelievo della risorsa dall’ambiente naturale, la distribuzione all’utenza mediante la rete acquedottistica, il collettamento dei reflui nelle reti fognarie e la depurazione degli stessi prima del recapito nel corpo idrico ricettore.
Sono inoltre reperibili le classificazioni sullo stato di qualità ecologico e chimico delle acque superficiali (fluviali, lacustri, di transizione e marine) nonché di quello quantitativo e chimico delle acque sotterranee. Alcune pagine del sito sono dedicate alle Aree a specifica tutela, quali le Aree Sensibili (ossia i sistemi idrici maggiormente soggetti a rischio di eutrofizzazione), le Zone Vulnerabili da nitrati di origine agricola e le Aree di salvaguardia dei pozzi di approvvigionamento ad uso acquedottistico destinati al consumo umano.
Un'ulteriore sezione è dedicata infine ai principali atti normativi Comunitari, Nazionali e Regionali di riferimento per le specifiche tematiche.

Servizio Idrico Integrato

Tutela delle acque

Normativa di riferimento

 

Strutture di riferimento

Area Tutela e Sviluppo del Territorio
Direzione Ambiente e Transizione Ecologica

U.O. Servizio Idrico Integrato e Tutela delle Acque
Segreteria: tel. 041279 2143 - 2186 - 4434
pec: ambiente@pec.regione.veneto.it - email: ambiente@regione.veneto.it
 



Data ultimo aggiornamento: 14 marzo 2024