Psr Veneto: nuovi bandi per 89 milioni di euro a sostegno dello sviluppo rurale

Via libera della Regione del Veneto ai nuovi bandi di finanziamento per lo sviluppo rurale.

Psr Veneto, liquidato quasi il 10% delle risorse

Quasi il 10% di risorse già liquidate a poco più di un anno dall’approvazione definitiva.

Sviluppo locale, i Gal del Veneto puntano sul turismo sostenibile delle aree rurali

Turismo sostenibile, riqualificazione del patrimonio architettonico e paesaggistico e sviluppo di attività extra-agricole.

Sviluppo Rurale del Veneto





Psr Veneto 2014 - 2020


Il Programma di Sviluppo Rurale per il Veneto 2014-2020 è stato approvato con decisione della Commissione Europea n. 3482 del 26 maggio 2015. In questa sezione, oltre al testo ufficiale del programma, è possibile trovare i documenti del negoziato tra Regione e Ue, del percorso di confronto con il Partenariato e i principali riferimenti normativi.


Psr Veneto 2007 - 2013

Il Programma di Sviluppo Rurale del Veneto 2007-2013 stabilisce le strategie e gli interventi per il settore agricolo, agroalimentare, forestale e per lo sviluppo delle aree rurali della regione, in attuazione del Regolamento comunitario n.1698 del 2005.


Psr Veneto 2000 - 2006

Il Piano di sviluppo rurale della Regione del Veneto elaborato nell'ambito della programmazione comunitaria per il periodo 2000 - 2006, si prefigge, quale obiettivo globale, il consolidamento, la razionalizzazione e lo sviluppo delle attività rurali nel contesto economico, sociale e territoriale del Veneto.


Bandi e Finanziamenti
Paesaggio rurale
E' l'archivio dei bandi e degli avvisi di finanziamento relativi al PSR Veneto. Si trovano i termini di scadenza, i riferimenti, le schede misura complete e i rimandi alla documentazione ufficiale per accedere ai contributi a sostegno dello sviluppo rurale.


Disposizioni attuative del Psr Veneto

In quest’area sono raccolti i documenti che concorrono all’attuazione del Programma di sviluppo rurale 2014-2020. I contenuti presenti possono essere di utilità sia ai beneficiari e potenziali beneficiari del programma, che agli operatori che si occupano a diverso titolo dei finanziamenti legati al Psr.


Sviluppo locale Leader e Gruppi di azione locale
Campagna con vigneti
Il sostegno allo sviluppo locale di tipo partecipativo è assicurato dalla Misura 19 del Psr 2014-2020. In particolare vengono supportate l’animazione, la preparazione e la realizzazione della strategia e delle azioni di cooperazione, sulla base di un Programma di Sviluppo Locale (PSL). Vengono inoltre finanziate la gestione pluriennale e l’animazione del Gruppo di azione locale (GAL) e la relativa struttura tecnica.


Sorveglianza e Valutazione
Paesaggio rurale
I regolamenti europei stabiliscono le regole per il monitoraggio e la valutazione e gli obblighi di comunicazione nei confronti della Commissione sull'efficacia e l'impatto dei programmi di sviluppo rurale. Questa sezione contiene riferimenti e documenti sia per il Psr 2014-2020 e sia per il Psr 2007-2013.


Informazione e Pubblicità
Prodotti agricoli
Il piano di comunicazione del PSR Veneto 2007-2013, si articola in sette aree: sistemi informativi, animazione territoriale, pubblicità e progetti, supporto alle reti, pubblicità e promozione PdC, monitoraggio, coordinamento. La newsletter mensile 'Sviluppo Rurale del Veneto" è tra le principali azioni d'informazione promosse dall'Autorità di gestione. 
E' in corso la procedura aperta per l'assegnazione del "Servizio di sviluppo e attuazione del Piano di comunicazione del Programma di sviluppo rurale 2014-2020". Scadenza: 24/11/2016. Accedi al bando

 

Archivio notizie in evidenza:


Per saperne di più

Contatta la Direzione AdG FEASR Parchi e Foreste

 



Data ultimo aggiornamento: 27/10/2016

sviluppo rurale
Siti tematici


Data ultimo aggiornamento: 25/01/2016