Siti tematici Siti tematici

Banner sviluppo rurale veneto

Collegamento al sito dedicato al PSR 2014 2020

Link esterno al sito web di Piave

banner avepa

banner veneto Agricoltura

Data ultimo aggiornamento: 20 dicembre 2023

Percorsi Percorsi

Il Complemento regionale per lo Sviluppo Rurale (CSR) del Veneto è il documento che descrive e motiva le indicazioni relative a come la strategia del Piano strategico nazionale PAC 2023-2027 viene declinata a livello regionale.

La proposta di CSR è stata adottata con deliberazione del Consiglio Regionale del Veneto n.113 del 26 luglio 2022 mentre il testo definitivo è stato approvato con deliberazione della Giunta Regionale del Veneto n. 14 del 10 gennaio 2023.

In questa sezione è possibile trovare i principali riferimenti normativi e programmatori.

Sviluppo Rurale Veneto 2023-2027

Il Regolamento (UE) 2021/2115 introduce un nuovo quadro giuridico che disciplina in modo unitario e integrato le norme che si applicano al sostegno dell’UE finanziato tramite il Fondo Europeo Agricolo di Garanzia (FEAGA) e il Fondo Europeo Agricolo per lo Sviluppo Rurale (FEASR).

Il documento strategico di riferimento per tutto il territorio italianano è un unico Piano Strategico Nazionale della PAC 2023-2027 (d’ora in poi “PSN PAC”), approvato dalla Commissione europea con propria Decisione di esecuzione del 2 dicembre 2022.

Complemento Regionale per lo sviluppo rurale del PSN PAC 2023-2027

Versione n.2  - Deliberazione n.1511 del 4 dicembre 2023

Versione n.1 - Deliberazione n.259 del 15 Marzo 2023

Nel Piano Strategico Nazionale PAC 2023-2027 per l’Italia gli interventi di sviluppo rurale sono programmati nella forma di “interventi nazionali con specifiche regionali”, che includono l'enunciazione delle differenziazioni regionali fondate sulle specificità economiche, sociali e territoriali che connotano i sistemi agricoli, agroalimentari e forestali e le aree rurali.

Ogni Regione programma in “Complementi regionali per lo Sviluppo Rurale 2023-2027” le proprie scelte strategiche, gli interventi di sviluppo rurale del PSN PAC che intende attivare nel proprio territorio, l’articolazione delle risorse finanziarie assegnate, il dettaglio delle specifiche regionali.

Il Complemento non assume nuove scelte rispetto al PSN PAC, ma riporta con maggior dettaglio le indicazioni relative a come la strategia viene declinata a livello regionale, evidenziando la specificità delle scelte che caratterizzeranno l’attuazione nella Regione.

PAC 2023-2027: INFORMAZIONI E APPROFONDIMENTI

Nel sito web dedicato allo Sviluppo rurale del Veneto è disponibile un'area con le principali informazioni sulla Politica agricola comune 2023-2027 e in particolare sul secondo pilastro "Sviluppo rurale".  Scopri di più sul Piano strategico nazionale e sulla strategia e le priorità regionali.

Vai alla sezione

Data ultimo aggiornamento: 18 dicembre 2023