Programma di Sviluppo Rurale 2007 - 2013

Banda cinque loghi Feasr

Il Regolamento CE 1698 del 20 febbraio 2005 del Consiglio sul sostegno allo sviluppo rurale da parte del Fondo Europeo Agricolo per lo Sviluppo Rurale (FEASR), in coerenza con la riforma dei Fondi strutturali, ha introdotto, nel sistema di programmazione dello sviluppo rurale 2007-2013, un approccio basato su un maggiore contenuto strategico a livello comunitario, e nazionale. In sintesi, l'approccio strategico alla programmazione è fondato su questi principi:

  • concentrazione su un numero limitato di obiettivi prioritari;
  • approccio strategico basato su un sistema di programmazione che prevede la formulazione e l'articolazione della strategia di intervento dal livello comunitario, attraverso l'elaborazione di Orientamenti Strategici Comunitari, a quello nazionale attraverso il Piano Strategico Nazionale e, infine, a quello regionale attraverso il Programma di Sviluppo Rurale;
  • rafforzamento degli strumenti di monitoraggio e valutazione per verificare annualmente i progressi dei programmi di sviluppo rurale.

Con DGR n. 3560 del 13 novembre 2007 e successive modifiche, la Giunta regionale ha approvato il Programma di Sviluppo rurale per il Veneto 2007 - 2013 (PSR) in seguito all'approvazione della Commissione europea avvenuta con Decisione C(2007) 4682 del 17 ottobre 2007.

PSR aggiornato (23/12/2015):


Assi e Misure

Il PSR Veneto 2007-2013 si articola in quattro assi principali, ciascuno dei quali a sua volta prevede una serie di misure che individuano gli interventi necessari al raggiungimento degli obbiettivi fissati sulla base del regolamento comunitario, dal Piano strategico nazionale e dalle priorità individuate dall'Autorità di gestione regionale.
Vai alla sezione

Deliberazioni, Decisioni e documenti di supporto

Il Programma stabilisce le strategie e gli interventi per lo sviluppo delle aree rurali del Veneto. Concorrono alla formazione del Programma, realizzato in attuazione del Regolamento (CE) 1698/2005, gli indirizzi del Piano Strategico Nazionale, le proposte del partenariato, gli orientamenti del Documento Strategico  Regionale e le osservazioni della Commissione Consiliare, oltre a quelle della Commissione Europea in corso di negoziato.
Vai alla sezione 

Normativa

In questa sezione è possibile consultare le diverse normative in materia di sviluppo rurale per il periodo di programmazione 2007-2013. Sono presenti i principali documenti relativi alla normativa comunitaria, nazionale e regionale.
Vai alla sezione

Partenariato

L'articolo 6 del Regolamento CE 1698/2005 sul sostegno da parte del Fondo Europeo Agricolo per lo Sviluppo Rurale (FEASR), prevede una stretta consultazione in termini di partenariato, tra la Commissione e gli Stati membri, nonché con le autorità e gli enti designati nell'ambito degli Stati medesimi, conformemente alle norme e alle prassi nazionali e regionali.
Vai alla sezione

Prezzari

Con Decreto del Dirigente della Direzione Piani e Programmi Settore Primario n. 30 del 30/12/2009 è stato approvato il nuovo prezzario regionale agroforestale utilizzabile nella predisposizione dei progetti degli interventi finanziabili attraverso il Programma di Sviluppo Rurale 2007 - 2013.
Vai alla sezione

Organismi di consulenza

Gli imprenditori agricoli e i detentori di aree forestali possono avere il contributo previsto dalla Misura 114 del PSR per le spese di consulenza sulla condizionalità e sulla prevenzione e protezione sul lavoro rivolgendosi agli Organismi di Consulenza riconosciuti dalla Regione del Veneto.
Vai alla sezione

Piano Strategico Nazionale (PSN)

Il Piano Strategico Nazionale indica le priorità strategiche di ogni Stato membro. Deve inoltre riportare gli obbiettivi specifici, le risorse complessive (FEASR  e cofinanziamento) e dare conto dei Programmi di Sviluppo Rurale (PSR) regionali previsti, con le relative dotazioni finanziarie.
Vai alla sezione

Rete Rurale Nazionale (RRN)

La Rete Rurale Nazionale (RRN) è un programma di supporto all'attuazione delle politiche di sviluppo rurale 2007-2013, realizzato ai sensi dell'articolo 68 del regolamento (CE) n. 1698/05.
Vai alla sezione

Documento Strategico Regionale per lo Sviluppo Rurale

Il DSR rappresenta un primo documento di analisi e valutazione della situazione regionale e dei relativi fabbisogni, propedeutico anche alla elaborazione del quadro d'insieme nazionale (Piano Strategico Nazionale), oltre che alla definitiva messa a punto delle strategie regionali (Programma Sviluppo Rurale).

Vai alla sezione

Link utili

Collegamenti a siti di interesse per lo sviluppo rurale

Vai alla sezione



Data ultimo aggiornamento: 12/05/2016

Siti tematici


Data ultimo aggiornamento: 25/01/2016