1 Km al giorno Educational

1 KM AL GIORNO EDUCATIONAL è un’iniziativa regionale di promozione di stili di vita attivi, a cura della Direzione Prevenzione, Sicurezza Alimentare, Veterinaria della Regione del Veneto, in collaborazione con l’Ufficio Scolastico Regionale per il Veneto. L’iniziativa è rivolta a tutte le classi delle Scuole Secondarie di I° e II° grado del Veneto.

 

CHE OBIETTIVI HA?

- Favorire il movimento degli studenti a scuola

Ridurre la sedentarietà nei ragazzi da 11 a 19 anni

- Stimolare l’apprendimento e la salute

- Migliorare il clima e le motivazioni della classe

 

COME FUNZIONA?

Le classi partecipanti si impegnano a camminare per almeno 1 km al giorno, per più giorni possibili, in un periodo che va dal 1 novembre al 30 aprile dell’anno scolastico. Ogni alunno può decidere di coinvolgere anche dei "simpatizzanti” (familiari, amici, professori ecc.), che si impegnino a mantenersi a loro volta attivi. I ragazzi possono realizzare, inoltre, degli elaborati (disegni, cartelloni, video, poesie, slogan ecc.), frutto della riflessione fatta a scuola con il proprio insegnante sui benefici dell’esercizio fisico e sull’importanza di mantenersi attivi. Al termine dell'iniziativa, le classi che risultano aver inviato almeno un elaborato e avere praticato il km costantemente per tutta la durata del concorso, anche se non ogni giorno, partecipano all'estrazione delle classi vincitrici.

 

PREMIAZIONE

La premiazione si tiene il 31 maggio, in coincidenza con la Giornata Mondiale Senza Tabacco e con la conclusione di un’altra iniziativa rivolta alle scuole, Smoke Free Class Competition.

I premi previsti sono:

- I° PREMIO REGIONALE: a ciascun alunno della classe estratta come vincitrice.

- PREMIO REGIONALE SIMPATIZZANTE: per un simpatizzante estratto a sorte tra quelli iscritti all’iniziativa.

- PREMIO KM PIÙ NUMEROSI: alla classe che durante tutta la durata dell’iniziativa avrà accumulato il numero più alto di Km percorsi.

- PREMIO ISTITUTO CON PIÙ CLASSI ISCRITTE: alla scuola con il più alto numero di classi iscritte all’iniziativa.

- PRESENTE DI PARTECIPAZIONE: assegnato a tutti gli alunni che saranno rimasti attivi per tutta la dura

Il giorno della premiazione, inoltre, il messaggio dell’iniziativa esce dal mondo scolastico per estendersi a tutta la popolazione con l’evento 1 KM AL GIORNO NEL TUO COMUNE.

 

Se sei un insegnante di una Scuola Secondaria di I° o II° della Regione del Veneto e desideri  iscrivere le tue classi all'iniziativa "1 Km al giorno Educational", edizione 2022/2023, contatta il referente dell’Az. ULSS di appartenenza oppure clicca qui. LE ISCRIZIONI SONO APERTE FINO AL 15 DICEMBRE 2022.
E’ RICHIESTA LA COMPILAZIONE DI UN MODULO PER OGNI CLASSE CHE SI INTENDE ISCRIVERE.

 

 



Data ultimo aggiornamento: 17 ottobre 2022