Concorsi e iniziative per le scuole

 

 

Concorso "Fuori Classe"

seconda edizione

Anno scolastico 2022 - 2023

 

I progetti vincitori,
le scuole e le fattorie didattiche premiate

 

 

Rispetto alle 33 richieste iniziali di adesione al Concorso, abbiamo ricevuto, entro la scadenza prevista del 20 maggio 2023, 26 progetti.

Come previsto dal Bando di Concorso, una Commissione appositamente costituita ha selezionato i progetti ricevuti, escludendone tre dalla successiva fase della valutazione, perché non rispettavano tutti i prerequisiti specificati nel Bando. 

In fase di valutazione, nella scrupolosa applicazione dei criteri di valutazione quanti-qualitativi previsti dal Bando, la Commissione ha ritenuto all’unanimità, apprezzando l’impegno che traspare dalla qualità e originalità delle Schede Progetto e dalla qualità e gradevolezza dei Racconti grafici-audiovisivi realizzati, di attribuire un premio a tutti i progetti presentati, perché ritenuti di ampi valori etici e di facile replicabilità nel territorio, individuando il primo, secondo e terzo classificato, compresi alcuni ex aequo, per ciascuna delle 5 categorie previste (ad eccezione della categoria Scuola secondaria di primo grado, all’interno della quale sono stati presentati solo due progetti) e due Premi speciali nella categoria Scuole superiori di secondo grado.

Con Decreto n. 164 del 7 giugno 2023 è stato approvato il verbale della Commissione e la graduatoria dei vincitori: nell’Allegato 4 vengono riportati i progetti vincitori, suddivisi per ordine della scuola a cui sono rivolti, con l’indicazione del titolo, della scuola capofila e della fattoria didattica partner che lo hanno realizzato e presentato. 

I premi in denaro, come indicato nel Bando, saranno consegnati alle Scuole capofila dei progetti vincitori da UNPLI Veneto - APS, a cui la Regione ha affidato il Piano delle iniziative per la realizzazione delle attività di promozione del Progetto regionale Fattorie didattiche,

Le scuole vincitrici sottoscriveranno il loro impegno a utilizzarli per la realizzazione operativa del progetto entro l’anno scolastico 2023-24 e a presentare alla Regione, a conclusione del progetto, una relazione finale sulle attività svolte.

Tutte le 23 Schede Progetto entreranno a far parte dell’“Archivio delle buone pratiche di educazione civica progettate in modo condiviso da Scuole e fattorie didattiche”, istituito in occasione della prima edizione del Concorso e consultabile sulla pagina dedicata al Concorso sul sito web istituzionale della Regione e sul sito dell’Ufficio Scolastico Regionale.

Le immagini e i video dei Racconti grafici-audiovisivi dei progetti verranno pubblicati, a fini istituzionali di promozione dell’attività svolta, da parte della Regione sul sito e diffuse anche attraverso i suoi canali social.

La cerimonia di premiazione, alla presenza dell’Assessore all’agricoltura e al turismo, avverrà in occasione della prossima edizione della Giornata aperta delle Fattorie didattiche della Regione Veneto, prevista a ottobre 2023.

Grazie a tutte le scuole e a tutte le fattorie didattiche che hanno partecipato quest’anno e… arrivederci alla terza edizione del Concorso Fuori Classe!

 

-----------------------------------------------------------------------------------------------------------

 

Concorso "Fuori Classe"

prima edizione

Anno scolastico 2021 - 2022

 

I progetti vincitori,
le scuole e le fattorie didattiche premiate

Foto cerimonia di premiazione


 

Come previsto dal Bando di Concorso, una Commissione appositamente costituita ha selezionato e valutato le Schede progetto pervenute entro la scadenza prevista del 30 aprile.

I 55 progetti oggetto della selezione, che hanno rispettato tutti i prerequisiti specificati nel Bando, sono stati successivamente valutati sulla base dei criteri quanti-qualitativi indicati nella griglia all’art. 6, e quindi sono stati individuati i vincitori per ciascuna delle 4 categorie previste (scuola dell’infanzia, scuola primaria, scuola secondaria di primo e di secondo grado).

Considerando che il Bando prevedeva la possibilità di attribuire dei premi speciali per progetti di particolare rilevanza, la Commissione ha ritenuto di assegnarne 4: due per la scuola dell’infanzia, uno per la scuola primaria, le due categorie con il maggior numero di lavori presentati, perché ritenuti progetti con ampi valori etici e di facile replicabilità nel territorio, e uno per un progetto di particolare valenza ambientale a cui si attribuisce il titolo “Ambiente, Salute e Società”.  

Con Decreto n. 117 del 26 maggio 2022  è stato approvato il verbale della Commissione e la graduatoria dei vincitori: nell’Allegato 4  vengono riportati i progetti vincitori, suddivisi per ordine della scuola, con l’indicazione del titolo, della scuola e della fattoria didattica che lo hanno progettato e presentato.

I premi in denaro saranno consegnati alle Scuole capofila dei progetti vincitori da UNPLI Veneto, a cui la Regione ha affidato il Piano delle iniziative per la realizzazione delle attività di promozione del Progetto regionale Fattorie didattiche.
Le scuole vincitrici sottoscriveranno il loro impegno a utilizzarli per la realizzazione operativa del progetto nei prossimi anni scolastici, includendo obbligatoriamente almeno una visita all’anno nella fattoria didattica partner.
  
A tutti gli altri progetti presentati, la Commissione ha ritenuto all’unanimità, apprezzando l’impegno che traspare dal lavoro di coprogettazione scuola-fattoria didattica, di attribuire un quarto posto ex-aequo. 
Tutte le 55 Schede Progetto quindi entreranno a far parte dell’“Archivio delle buone pratiche di educazione civica progettate in modo condiviso da Scuole e fattorie didattiche”, che verrà reso consultabile, entro il 30 giugno, su questa pagina regionale e sul sito dell’Ufficio Scolastico Regionale.

La cerimonia di premiazione, alla presenza dell’Assessore all’agricoltura e al turismo , è avvenuta nella bellissima cornice della Giornata Aperta delle Fattorie didattiche, a Mogliano Veneto, ospiti di Sara e della sua Fattoria CampoAtavola.

Grazie a tutte le scuole e a tutte le fattorie didattiche che hanno partecipato quest’anno e…
arrivederci alla seconda edizione del Concorso Fuori Classe!

 

 


Data ultimo aggiornamento: 05 settembre 2023