Tipologie di test per SARS-COV-2 attualmente disponibili

Attualmente sono disponibili:

TEST DI BIOLOGIA MOLECOLARE E TEST ANTIGENICO RAPIDO per la ricerca diretta di SARS-CoV-2, solitamente eseguiti tramite tampone rino-faringeo.

Tali test sono eseguiti su prescrizione medica o nell’ambito dei programmi di screening previsti dal Piano di Sanità Pubblica della Regione del Veneto.

> Test di biologia molecolare

Si tratta di un’indagine di biologia molecolare per la ricerca del materiale genetico (RNA) del virus SARS-CoV-2 nel campione di materiale biologico ottenuto con il tampone rino-faringeo e processato con metodica RT-PCR in laboratorio. Allo stato attuale delle conoscenze, si tratta del Gold Standard per la diagnosi di infezione da SARS-CoV-2, ma per la processazione e refertazione possono essere richiesti anche più giorni.

 

> Test antigenico rapido

Si tratta di un test di recente introduzione per la rilevazione di proteine specifiche (antigeni) del virus SARS-CoV-2 che può essere eseguito e processato anche direttamente in loco, nel punto di assistenza (es. ambulatorio medico), su campione biologico ottenuto mediante tampone rino-faringeo. Tale test riveste un’elevata importanza in sanità pubblica per la possibilità di essere eseguito in qualsiasi luogo e per la sua rapidità di processazione e di refertazione, che consente una tempestiva attuazione di tutte le misure conseguenti all’eventuale identificazione di un soggetto positivo.

 

TEST SIEROLOGICO per la ricerca indiretta di SARS-CoV-2, attraverso la dimostrazione della presenza degli anticorpi su prelievo di sangue venoso o capillare.

Allo stato attuale non è nota la capacità degli anticorpi di proteggere dall'infezione e la loro persistenza a lungo termine. Pertanto, l'utilizzo dei test sierologici è utile esclusivamente a fini di ricerca e valutazione epidemiologica della circolazione virale all’interno di contesti specifici (es. campagna screening personale scolastico docente e non docente dei servizi educativi dell'infanzia e delle scuole).

> Test sierologico

Si tratta di un’indagine in grado di rilevare l’esposizione al virus SARS-CoV-2 mediante dimostrazione della presenza di anticorpi (IgM e/o IgG) anti-SARS-CoV-2 su prelievo di sangue venoso o capillare, ma che non può confermare un’infezione in atto. Per questo motivo, in caso di positività al test sierologico, è necessario un test per la ricerca diretta di SARS-CoV-2.