Navigazione Navigazione

contatti contatti

informazioni utili informazioni utili

 

Servizio civile

 

 

 Servizio civile regionale

Bando per la selezione di 157 giovani da impiegare nei progetti di Servizio civile regionale volontario, edizione 2022, "Incontro di generazioni" - delibera regionale n. 913/22  ( scaduto il 6/10 22 ).

Approvazione della graduatoria relativa al bando per la selezione di 157 giovani da impiegare nei progetti di servizio civile regionale volontario "Incontro di generazioni" - decreto n.118 del 14/11/22

La legge regionale n. 18 del 18 novembre 2005, ha istituito il Servizio Civile Regionale volontario che si aggiunge al Servizio Civile Universale ed è rivolto ai ragazzi e alle ragazze che desiderano svolgere un’esperienza di volontariato.

I principali requisiti per potervi partecipare sono:
• età compresa tra i 18 (già compiuti) e i 28 anni (non ancora compiuti);
• cittadinanza italiana o comunitaria;
• residenza o domicilio in Veneto;
Il servizio civile regionale dura da da 6 a 12 mesi, prorogabili fino a un massimo di 24 mesi consecutivi e può essere svolto in uno dei seguenti ambiti: assistenza e servizio sociale, valorizzazione del patrimonio storico, artistico ed ambientale, promozione e organizzazione di attività educative e culturali, dell’economia solidale e di protezione civile.

-Trattamento economico
Ai giovani viene corrisposta un’indennità pari a 15,00 euro al giorno a condizione che prestino servizio 30 ore la settimana e viene proporzionalmente ridotta se diminuisce il monteore settimanale.
La retribuzione può variare di anno in anno, a seconda del Bando.

-Riconoscimento crediti formativi
E’ previsto un riconoscimento dei crediti formativi da parte delle Università .
Il periodo di servizio civile è valutato nei concorsi pubblici banditi dalla Regione del Veneto e dagli enti strumentali regionali.
Al termine del servizio, verrà rilasciato un attestato di espletamento del servizio civile regionale redatto sulla base dei dati forniti dall’ente.

-Modalità di partecipazione:
Il bando di Servizio Civile Regionale esce indicativamente una volta all’anno.
Nel bando sono elencati tutti i progetti approvati dalla Regione Veneto, si può presentare una sola domanda per un solo progetto.
La selezione dei candidati è effettuata dall’Ente che realizza il progetto prescelto.

Per informazioni ci si può rivolgere a:

-Direzione Servizi Sociali - tel. 041 2791361 - 1407 - e-mail servizio.civile@regione.veneto.it  -  sito web 

-Sportello Informagiovani del Comune di residenza

(torna a inizio pagina)

Servizio civile universale

Bando per la selezione di 52.236 operatori volontari da impiegare in progetti afferenti a programmi di intervento di Servizio civile universale da realizzarsi in Italia e all’estero. (Scaduto il  22 febbraio 2024)

Bando per la selezione di 753 operatori volontari da impiegare in progetti di Servizio civile universale per l’accompagnamento dei grandi invalidi e dei ciechi civili-(scaduto il 10 gennaio 2024).

Decreto del Capo del Dipartimento per le politiche giovanili e il Servizio civile universale n. 1069/2023 del 23/11/2023:  approvate le graduatorie relative ai programmi di intervento da realizzarsi in Italia e all'estero (scaduto il 26 maggio 2023)

Dipartimento per le politiche giovanili e il servizio civile universale:Presentazione dei programmi d’intervento di Servizio civile universale specifici per il “Servizio Civile Ambientale” – (scaduto il 29 settembre 2023)

 

Il Servizio civile da nazionale è diventato  Servizio civile universale con l'approvazione del decreto legislativo 6 marzo 2017, n.40.

Con Decreto Ministeriale del 20 gennaio 2023 è stato approvato il Piano triennale 2023-2025 concernente la programmazione del servizio civile universale, di cui all’articolo 4 del decreto legislativo 6 marzo 2017, n. 40

Possono parteciparvi, su base volontaria, i giovani che alla data di presentazione della domanda, abbiano compiuto il diciottesimo e non superato il ventottesimo anno di età, senza distinzioni di sesso, italiani, o cittadini di Paesi appartenenti all’Unione europea e stranieri regolarmente soggiornanti in Italia.

La selezione dei giovani da avviare al servizio civile universale si svolge a seguito dell’indizione di un bando pubblico. I giovani ammessi , denominati “operatori volontari del servizio civile universale” si impegnano a svolgere attività previste da progetti, nei seguenti ambiti: assistenza, protezione civile, patrimonio ambientale e riqualificazione urbana, patrimonio storico, artistico e culturale, educazione e promozione culturale e dello sport, agricoltura in zona di montagna, agricoltura sociale e biodiversità,  promozione della pace tra i popoli, della nonviolenza e della difesa non armata, promozione e tutela dei diritti umani, cooperazione allo sviluppo, promozione della cultura italiana all’estero e sostegno alle comunità di italiani all’estero.
I giovani operatori volontari, possono essere impegnati in interventi in Italia con possibilità di svolgere un periodo all’estero (fino a 3 mesi) in uno dei Paesi membri dell’Unione Europea, ovvero usufruire per il medesimo periodo di un tutoraggio finalizzato alla facilitazione dell’accesso al mercato del lavoro.
Viene introdotto un modello flessibile di servizio civile con una durata da modulare in base alle loro esigenze di vita e di lavoro (otto-dodici mesi)  e la corresponsione di un assegno mensile per il servizio effettuato, incrementato da eventuali indennità in caso di servizio civile all'estero.

Per maggiori informazioni : Dipartimento per le Politiche Giovanili e il Servizio civile Universale-Ufficio per il servizio civile universale  tel: 0667796871  e-mail: scu@serviziocivile.it   sito web  

oppure rivolgersi alla Direzione Servizi Sociali - tel  041 2791361 -1407 - e-mail servizio.civile@regione.veneto.it  - sito web 

(torna ad inizio pagina)

Albo degli  Enti di Servizio Civile Universale (SCU)

Avviso pubblico di presentazione dei programmi di intervento di Servizio civile universale per l’anno 2024 :

- Sezione Servizio civile universale ordinario:prorogata la  scadenza al 24 maggio 2024

Deliberazione n. 1231 del 10 ottobre 2023: Piano di attività informative e formative per il servizio civile in Veneto 2022. Approvazione proposta progettuale di implementazione delle azioni riferite all'annualità 2023.

Dipartimento per le Politiche Giovanili e il Servizio Civile: Avviso agli enti per la presentazione dei progetti di servizio civile universale per l’accompagnamento dei grandi invalidi e dei ciechi civili (scaduto il  26 giugno 2023) 

Avviso pubblico di presentazione dei programmi di intervento di Servizio civile universale per l’anno 2023 (scaduto il 19/05/2023 ore 14:00 )

Le amministrazioni pubbliche e gli enti privati possono iscriversi all'Albo del SCU per accreditarsi come enti di servizio civile.
L'albo è stato istituito presso la Presidenza del Consiglio dei Ministri ed è tenuto dal Dipartimento per le Politiche Giovanili e il Servizio Civile Universale.
Per  conoscere le  norme ed i requisiti d'iscrizione all'Albo SCU, consulta la Circolare del 21 giugno 2021, per  accedere alla modulistica clicca qui .

L'Albo è consultabile alla pagina web Albo Servizio Civile Universale

Per informazioni : 

-Dipartimento per le Politiche Giovanili e il Servizio civile Universale- Servizio programmazione degli interventi e gestione dell’Albo -  tel: 0667796871 e-mail: accreditamentoeprogetti@serviziocivile.it  sito web 

-Direzione regionale Servizi Sociali - tel  041 2791361 -1407- mail:  servizio.civile@regione.veneto.it   - sito web  

(torna ad inizio pagina)

Corpo Europeo di Solidarietà (ESC)

 Il Corpo Europeo di Solidarietà  (ex Servizio Volontario Europeo) è una delle attività del programma Erasmus+ , offre ai giovani, la possibilità di vivere un’esperienza di volontariato all’estero e di entrare in contatto con culture diverse dalla propria per acquisire nuove competenze e capacità utili alla propria crescita personale e professionale.
Il Servizio Civile e IL Corpo Europeo di Solidarietà, sono due esperienze diverse e non si escludono a vicenda: il primo è finanziato dallo Stato Italiano, il secondo dalla Commissione Europea.
Il Corpo Europeo di Solidarietà è aperto a tutti: non vengono richiesti titoli di studio né di cittadinanza, per partecipare ai progetti è necessario essere residenti in Italia ,con un’età compresa tra i 17 e i 30 anni e conoscere preferibilmente almeno una lingua straniera.
L'ESC propone progetti in diversi settori : cultura, gioventù, sport, infanzia, patrimonio culturale, arte, benessere degli animali, ambiente e cooperazione allo sviluppo.

Per consultare la lista di progetti esistenti in Europa clicca qui 
In generale, i progetti ESC possono avere una durata compresa tra i 2 e i 12 mesi. 
E’ possibile candidarsi per diversi progetti. In caso di più risposte favorevoli da parte degli enti di accoglienza, il volontario dovrà scegliere quello a cui vorrà partecipare.
Al termine del progetto verrà rilasciato un certificato Youthpass, che ne attesta la partecipazione.
Le spese di viaggio, vitto, alloggio, trasporto locale, assicurazione sanitaria, corso di lingua e pocket money mensile sono coperti e finanziati dalla Commissione Europea. Ai volontari non è richiesta alcuna quota di partecipazione.
 

Agenzia Italiana per la Gioventù – AIG

L’Agenzia Italiana per la Gioventù (AIG) gestisce in Italia, i programmi europei Erasmus+:Gioventù e Sport e Corpo Europeo di Solidarietà in attuazione alla strategia dell’Unione europea per la gioventù 2019-2027, collaborando con enti, associazioni o gruppi informali.

Per ulteriori informazioni : Agenzia Italiana per la Gioventù (AIG) - Via Sabotino, 4 - 00195 Roma   tel. 06.37591201/54 - e-mail direzione@agenziagioventu.gov.it  sito web  

(torna ad inizio pagina)

 















 


Data ultimo aggiornamento: 11 aprile 2024