Contatti
Informazioni utili
Scuola - Aiuti agli studenti
- Buono Scuola
- Buono Libri
- Borse di Studio
- Bonus trasporti (SOSPESO)
- Viaggi d'istruzione e visite didattiche (SCADUTO)
1. Buono Scuola
È un contributo regionale per la copertura parziale di spese relative a:
- iscrizione e frequenza;
- integrazione e attività didattica di sostegno per studenti con disabiltà.
Anno scolastico 2024/2025
Contatti: U.O. Istruzione e Università - P. O. Diritto allo studio ordinario
Tel. 041 279 - 5732 - 5973 - 5036 - E-mail: buono.scuola@regione.veneto.it
E-mail Direzione Formazione e Istruzione: formazioneistruzione@regione.veneto.it
PEC: formazioneistruzione@pec.regione.veneto.it
2. Buono Libri
È un contributo regionale per la copertura, totale o parziale, della spesa di acquisto dei libri di testo e degli strumenti didattici alternativi, indicati dalle Istituzioni scolastiche e formative nell'ambito dei programmi di studio.
Anno scolastico 2024-2025 (SCADUTO)
Con Deliberazione della Giunta regionale n. 860 del 30 luglio 2024 era stato approvato il bando per l’anno scolastico 2024-2025.
Con Decreto Dirigenziale n. 1406 del 26 novembre 2024 è stata approvata la graduatoria dei beneficiari. I richiedenti possono conoscere l'esito della domanda presentata accedendo al sito "Buono libri" e immettendo le proprie credenziali SPID (Sistema Pubblico d'Identità Digitale), CIE (Carta d'Identità Elettronica), CNS (Carta Nazionale dei Servizi) dopo aver cliccato sul pulsante "DOMANDA RICHIEDENTE".
Sono in corso i pagamenti delle risorse assegnate ai Comuni.
Per saperne di più, visita il sito "Buono libri"
Contatti: U.O. Istruzione e Università - P. O. Diritto allo studio ordinario
Tel. 041 279 - 5036 - 5973 - 5032 - E-mail: libri.testo@regione.veneto.it
E-mail Direzione Formazione e Istruzione: formazioneistruzione@regione.veneto.it PEC: formazioneistruzione@pec.regione.veneto.it
3. Borse di Studio
E' un contributo concesso dal Ministero dell'Istruzione e del Merito alle famiglie con studenti che frequentano Istituzioni scolastische secondarie di secondo grado, statali o paritarie, per le spese di acquisto dei libri di testo, di soluzioni per la mobilità e il trasporto, per l'accesso ai servizi di natura culturale.
Anno scolastico 2024-2025
Con Deliberazione della Giunta Regionale n. 138 del 10 febbraio 2025 è stato approvato il bando per l’anno scolastico 2024-2025.
Sono destinatari della borsa d studio tutti gli studenti e le studentesse:
- iscritti e frequentanti, per l’anno scolastico 2024-2025, un’istituzione scolastica secondaria di secondo grado, statale o paritaria. L’iscrizione e la frequenza verranno verificate sulla base dei dati censiti nel sistema SIDI/ANS (Sistema Informativo Dell’Istruzione-Anagrafe Nazionale degli Studenti) e/o nell’ANIST (Anagrafe Nazionale dell’Istruzione);
- residenti in Veneto;
- appartenenti ad un nucleo familiare con ISEE 2025 non superiore a 15.748,78 euro.
La domanda va compilata esclusivamente on-line sul sito “Borse di studio”, utilizzando la propria identità digitale SPID/CIE/CNS, a partire dal 3 marzo 2025 entro e non oltre le ore 12 del 4 aprile 2025. Il termine è perentorio.
Possono presentare la domanda:
- uno dei genitori, purché appartenente allo stesso nucleo familiare dello/a studente/studentessa;
- il tutore dello studente minorenne, individuato secondo la normativa vigente;
- il genitore affidatario;
- lo/a studente/studentessa se maggiorenne.
L’importo di ciascuna borsa di studio, compreso tra € 150,00 e € 500,00, sarà determinato sulla base delle domande validamente pervenute alla Regione del Veneto e alle risorse disponibili.
Per ulteriori informazioni consulta l’allegato A della Deliberazione della Giunta regionale n. 138 del 10 febbraio 2025.
Con Decreto Dirigenziale n. 835 del 01/07/2024 è stata approvata la graduatoria dei beneficiari. I richiedenti possono conoscere l'esito della domanda presentata accedendo al sito " Borse di studio" e immettendo le credenziali richieste.
Le famiglie o, se maggiorenni, gli stessi studenti beneficiari potranno ritirare l’importo assegnato presso qualsiasi Ufficio Postale del territorio nazionale, comunicando all'operatore di dover ritirare la borsa di studio erogata dal Ministero dell'istruzione e del merito attraverso la consegna della Carta Postepay "Borsa di Studio" ed esibendo il codice fiscale e documento di identità in corso di validità. Per gli studenti già beneficiari della borsa di studio nell'anno scolastico 2021/2022 e/o 2022/2023, l'accredito della borsa di studio per la nuova annualità 2023/2024 avverrà direttamente sulla medesima Carta Postepay "Borsa di Studio" in loro possesso, senza doversi recare presso un Ufficio Postale.
Il termine per l'utilizzo del contributo è stato fissato in quindici mesi dall'erogazione.
Anno scolastico 2022/2023
Con propria Deliberazione n. 726 del 22 giugno 2023 la Giunta Regionale aveva approvato il bando per l'anno scolastico 2022-2023.
Con Decreto Dirigenziale n. 1611 del 30 novembre 2023 è stata approvata la graduatoria dei beneficiari. I cittadini possono conoscere l'esito della domanda presentata accedendo al sito "Borse di studio" e immettendo le credenziali richieste. Per riscuotere l'importo assegnato, è necessario ritirare la Carta Postepay "Borse di Studio" in qualsiasi ufficio postale del territorio nazionale seguendo le indicazioni riportate qui. Si potrà utilizzare l'importo assegnato per l'a.s. 2022-2023 fino a marzo 2025 per acquistare libri di testo, servizi di mobilità e trasporto, beni e servizi di natura culturale. Per saperne di più, visitare il sito " ioStudio".
Contatti: U.O. Istruzione e Università - P. O. Diritto allo studio ordinario
Tel. 041 279 5036, -5973, -5032, -5349 - E-mail: borse.studio@regione.veneto.it
E-mail Direzione Formazione e Istruzione: formazioneistruzione@regione.veneto.it PEC: formazioneistruzione@pec.regione.veneto.it
4. Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali - Bonus trasporti (SOSPESO)
Introdotto dal Governo con il "Decreto Aiuti", il Bonus trasporti era un’agevolazione per l’acquisto di un abbonamento annuale o mensile al trasporto pubblico riconosciuto alle persone fisiche con un reddito complessivo non superiore a euro 20.000,00. Nel 2024 la misura è stata sospesa.
Per l'acquisto di abbonamenti ai servizi di trasporto pubblico locale le famiglie con ISEE non superiore a €15.000,00 potranno utilizzare la social card "Dedicata a te", introdotta con la Legge 30 dicembre 2023, n. 213.
Per saperne di più, visitare la pagina dedicata su Portale INPS.
5. Viaggi di istruzione e visite didattiche: agevolazioni per gli studenti delle scuole statali secondarie di secondo grado, a.s. 2023-2024 (SCADUTO)
Per l’anno scolastico 2023-2024 il Ministero dell’Istruzione e del Merito aveva stanziato 50.000.000 di euro per favorire la partecipazione dei ragazzi ai viaggi di istruzione e alle visite didattiche. L’agevolazione era dedicata a quanti frequentavano, nell'a.s. 2023-2024, una scuola statale secondaria di secondo grado e appartenevano a famiglie con ISEE non superiore a 15.000 euro. La domanda andava presentata on-line da un genitore o esercente la potestà genitoriale, tramite la piattaforma Unica, autenticandosi con le proprie credenziali digitali (SPID/CIE/ eIDAS) entro e non oltre le ore 17.00 del 31 maggio 2024.
Ad ogni studente poteva essere riconosciuto un importo massimo di € 150,00 fino ad esaurimento delle risorse già assegnate alle istituzioni scolastiche. L’agevolazione veniva erogata tramite sconto sugli avvisi di pagamento relativi a viaggi di istruzione e visite didattiche oppure, attivata una procedura di rimborso. Per saperne di più vai su "Unica - Viaggi di istruzione".
Data ultimo aggiornamento: 07 maggio 2025