Scuola - Aiuti agli studenti

 

All'interno di questa scheda puoi trovare le seguenti voci:

 

Buono Trasporto

(Al momento non vi sono bandi aperti. L'ultimo bando approvato si riferisce all'anno scolastico 2013-2014)
E' un contributo che ha come finalità la copertura parziale delle spese sostenute per raggiungere le istituzioni scolastiche e formative.


L'ultimo bando emanato è il Bando relativo all'anno scolastico 2013-2014, approvato con Deliberazione della Giunta Regionale n. 553 del 15/04/2014, è scaduto il  20/06/2014. 
Il contributo poteva essere concesso se lo studente, al fine dell’adempimento del diritto-dovere di istruzione e formazione e dell’obbligo di istruzione, era iscritto e frequentava effettivamente uno dei seguenti tipi di istituzioni:
a) scolastiche statali: secondarie di I e di II grado;
b) scolastiche paritarie (private e degli enti locali): secondarie di I e di II grado;
c) scolastiche non paritarie incluse nell’Albo regionale delle “scuole non paritarie” (D.M. n. 263 del 29/11/2007): secondarie di I e di II grado;
d) formative accreditate dalla Regione del Veneto, che svolgono i percorsi di istruzione e formazione professionale di cui all’accordo in sede di Conferenza Unificata del 19/06/2003 ed al D.Lgs. n. 226 del 17/10/2005.

Inoltre il richiedente ed il suo nucleo familiare dovevano avere un Indicatore della Situazione Economica Equivalente (ISEE) inferiore od uguale ad € 12.405,09.
 

Contatti: U.O. Istruzione e Università 
Tel. 041 279 - 5083 - 5013  
E-mail Direzione Formazione e Istruzione: formazioneistruzione@regione.veneto.it   PEC: formazioneistruzione@pec.regione.veneto.it  

(torna ad inizio pagina)
 

 

Buono Scuola

 È un contributo  per la copertura parziale di spese relative a: 

- spese di iscrizione e frequenza;
- attività didattica di sostegno per studenti
disabili. 

 

Anno scolastico 2020/2021

Con Deliberazione della Giunta Regionale n.  431 del 6 aprile 2021 è stato approvato il bando per l'anno scolastico 2020-2021.

La domanda deve essere compilata esclusivamente online  utilizzando la propria identità digitale SPID (Sistema Pubblico d’Identità Digitale), CIE (Carta d’Identità Elettronica) o CNS (Carta Nazionale dei Servizi), a partire dal 18 maggio 2021 e si perfeziona con la presentazione dei documenti richiesti all'Istituto scolastico entro le ore 12.00 del 28 giugno 2021

Il contributo può essere concesso per le spese relative a tasse, rette, contributi di iscrizione e frequenza, debitamente documentate e confermate dall'Istituzione scolastica, di importo uguale o superiore a € 200,00. Per gli studenti disabili, possono essere rimborsate anche le spese sostenute  per il personale insegnante impegnato, durante l’orario scolastico o formativo, in attività didattica di sostegno, fino all’importo massimo di € 15.000,00.

Requisiti
Lo studente deve:
- essere residente in Veneto;
- appartenere ad un nucleo familiare con ISEE 2021 inferiore od uguale a € 40.000,00, nel caso  studenti normodotati e di famiglie numerose; oppure con ISEE inferiore o uguale a € 60.000,00 nel caso di studenti disabili;
- frequentare Istituzioni scolastiche primarie, secondarie di I e di II grado, statali, paritarie e non paritarie (incluse nell’Albo regionale delle “Scuole non paritarie”), oppure Istituzioni formative accreditate dalla Regione del Veneto che erogano percorsi triennali o i percorsi quadriennali di istruzione e formazione professionale, compresi i percorsi sperimentali del sistema duale attivati in attuazione dell'Accordo in Conferenza Stato Regioni del 24/9/2015; nel caso di studenti disabili, qualsiasi tipo di istituzione purché ricorrano tulle le condizioni specificate nell'art. 2, c. 3 del bando.
Per le spese relative a tasse, rette, contributi di iscrizione e frequenza, sono previste tre fasce di ISEE che, unitamente al livello scolastico /formativo frequentato, determinano gli importi massimi di contributo concedibile .
Agli studenti disabili o appartenenti a famiglie numerose (con parti trigemellari o con numero di figli pari o superiore a 4), viene riconosciuto, con priorità sugli studenti normodotati, un contributo pari all'80% degli importi massimi previsti per la prima fascia.

Non è richiesto alcun requisito di merito scolastico.

 

Anno scolastico 2019/2020

Il bando era stato approvato con Deliberazione della Giunta Regionale n.  159 del 14 febbraio 2020

Con Decreto Dirigenziale n. 1066 del 11 novembre 2020  è stato assegnato il contributo alle famiglie. In data 27.01.2021 sul sito Buono scuola è stato comunicato l'inizio dei pagamenti. I richiedenti potranno sapere se la loro domanda è stata ammessa al contributo collegandosi al sito  e immettendo i dati richiesti.

 

ContattiU.O. Istruzione e Università - P. O.  Diritto allo studio ordinario 

Tel. 041 279 - 5732 - 5973 - 5036  e-mail: buono.scuola@regione.veneto.it
E-mail Direzione Formazione e Istruzione: formazioneistruzione@regione.veneto.it
PEC: formazioneistruzione@pec.regione.veneto.it   

(torna ad inizio pagina)

 

Buono Libri

È un contributo regionale per la copertura, totale o parziale, della spesa di acquisto dei libri di testo e degli strumenti didattici alternativi, indicati dalle Istituzioni scolastiche e formative nell'ambito dei programmi di studio.

 

Anno scolastico 2020 - 2021

ll Bando relativo all'anno scolastico 2020-2021, è stato approvato con Deliberazione della Giunta Regionale n. 1119 del 6 agosto 2020
La domanda doveva essere compilata esclusivamente on-line  dal 01 ottobre 2020 e si perfezionava con la presentazione della documentazione prevista al Comune di residenza entro il  30/10/2020, ore 12.00 (termine perentorio).

Il contributo può essere concesso per le spese riferite all’acquisto dei libri di testo, contenuti didattici alternativi, indicati dalle Istituzioni scolastiche e formative nell’ambito dei programmi di studio, che il richiedente ha sostenuto per lo studente nell’Anno scolastico-formativo 2020-2021.

Potevano essere acquistati sia in forma individuale, sia tramite forme di azioni collettive:

a) libri di testo e ogni altro tipo di elaborato didattico (ad esempio: dispense, ricerche, programmi costruiti specificamente), scelti dalla scuola, ausili indispensabili alla didattica (ad esempio audiolibri per non vedenti);

b) i libri, gli elaborati e gli ausili di cui alla precedente lettera a) possono essere predisposti da qualsiasi soggetto pubblico o privato, compresi i docenti, in formato cartaceo, digitale o in ogni altro tipo di formato.

Il contributo può, inoltre, essere concesso per l’acquisto delle dotazioni tecnologiche (personal computer, tablet, lettori di libri digitali ecc.), fino ad un massimo di € 200,00.

 Sono escluse le spese per l’acquisto di telefoni cellulari, dei dizionari, degli strumenti musicali, del materiale scolastico (cancelleria, calcolatrici, stecche ecc.).

Potevano fare richiesta tutte le famiglie residenti nel Veneto aventi:

- i figli che frequentano Istituzioni scolastiche secondarie di I e di II grado, statali, paritarie e non paritarie (incluse nell’Albo regionale delle “Scuole non paritarie”), oppure Istituzioni formative accreditate dalla Regione del Veneto che erogano percorsi triennali o i percorsi quadriennali di istruzione e formazione professionale, compresi i percorsi sperimentali del sistema duale attivati in attuazione dell'Accordo in Conferenza Stato Regioni del 24/9/2015;
- il seguente ISEE 2020 del nucleo familiare:
a) da € 0 a € 10.632,94 (Fascia 1)

b) solo se, dopo aver coperto il 100% della spesa della Fascia 1, residuano risorse, anche da € 10.632,95 a € 18.000,00 (Fascia 2)

Il contributo non può essere concesso per studenti già in possesso di un diploma di scuola secondaria di II° grado.  La spesa per l’acquisto delle dotazioni tecnologiche può essere riconosciuta esclusivamente agli studenti che rientrano nell’obbligo di istruzione (fino al secondo anno delle Istituzioni scolastiche statali, paritarie, non paritarie e formative accreditate dalla Regione del Veneto).

Con Decreto Dirigenziale n. 1169 del 30 novembre 2020 è stato approvato il Piano regionale di riparto tra i Comuni per la concessione del contributo alle famiglie. Con avviso pubblicato sul sito "Buono libri", è stato comunicato l'inizio dei pagamenti a favore dei Comuni. 

I richiedenti potranno conoscere la propria posizione e l'importo del contributo eventualmente assegnato, cliccando qui e inserendo i dati richiesti. 

 

Contatti: U.O. Istruzione e Università - P. O.  Diritto allo studio ordinario 

Tel. 041 279 - 5732 - 5973 - 5036  e-mail: libri.testo@regione.veneto.it
E-mail Direzione Formazione e Istruzione: formazioneistruzione@regione.veneto.it   PEC: formazioneistruzione@pec.regione.veneto.it   

(torna ad inizio pagina)

 

Libri in comodato

(Al momento non vi sono bandi aperti. L'ultimo bando approvato si riferisce all'anno scolastico 2014-2015)
Si tratta di un contributo diretto alle Istituzioni Scolastiche statali, paritarie e non paritarie, secondarie di I e II grado, ed alle Istituzioni Formative, per la copertura parziale delle spese di acquisto dei libri di testo e degli strumenti didattici alternativi, da fornire in comodato gratuito agli studenti meno abbienti.


La domanda deve essere presentata all'Istituzione Scolastica frequentata, la quale trasmetterà la graduatoria all'Ufficio Scolastico Territoriale (UST) del Veneto competente per territorio.
L'UST invia la graduatoria all'Ufficio Scolastico Regionale per il Veneto, che a sua volta invierà la proposta di riparto alla Regione, mentre l'Istituzione Formativa invierà direttamente la richiesta di contributo alla Regione.

L'ultimo Bando, relativo all'anno scolastico 2014-2015 , è stato approvato con Deliberazione della Giunta Regionale n. 800 del 27/05/2014, e risulta ora scaduto. La proposta del riparto è stata trasmessa alla Regione dall' USRV entro il 27/06/2014. Con Decreto del Direttore della Sezione Istruzione n. 228 del 11/07/2014 sono stati assegnati, in favore delle 7 Istituzioni Scolastiche Statali di Riferimento e delle Istituzioni Formative accreditate, i contributi.

Contatti: U.O. Istruzione e Università 
Tel. 041 279 - 5083 - 5013  
E-mail Direzione Formazione e Istruzione: formazioneistruzione@regione.veneto.it   PEC: formazioneistruzione@pec.regione.veneto.it  

(torna ad inizio pagina)

 

Borsa di Studio

E' un contributo concesso dal Ministero dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca (MIUR) alle famiglie con studenti che frequentano Istituzioni scolastische secondarie di secondo grado, statali o paritarie,  per le spese di acquisto dei libri di testo, di soluzioni per la mobilità e il trasporto, per l'accesso ai servizi di natura culturale.  
 

Anno scolastico 2020/2021

Con la Deliberazione di Giunta Regionale n. 225 del 2.3.2021 è stato approvato il Bando per l'anno scolastico 2020-2021. La domanda deve essere compilata esclusivamente via web, accedendo  al sito "Borse di Studio" tramite SPID (Sistema Unico d'Identità Digitale), CIE (Carta d'identità Elettronica) o CNS (Carta Nazionale dei Servizi) a partire dal 26 aprile 2021 e si perfeziona con la presentazione della documentazione prevista all'Istituzione scolastica entro il 4 giugno 2021, ore 12.00 (termine perentorio). Possono fare richiesta di borsa di studio le famiglie con ISEE 2021 non superiore a € 15.748,78,  aventi studenti residenti in Veneto e frequentanti istituzioni scolastiche secondarie di II grado statali o paritarie. Non è richiesto alcun giustificativo di spesa. L'importo del contributo, compreso tra euro 200,00 ed euro 500,00, sarà determinato sulla base delle domande validamente pervenute alla Regione del Veneto e le risorse disponibili e verrà erogato dal Ministero dell'Istruzione mediante bonifici domiciliati. 

 

Anno scolastico 2019-2020

Con Decreto Dirigenziale n. 646 del 6 agosto 2020 sono stati approvati gli esiti dell'istruttoria e stabiliti gli importi della Borsa di Studio spettante a ciascun beneficiario.

I richiedenti possono sapere se la loro domanda è stata ammessa al contributo collegandosi al sito "Borse di studio" e immettendo i dati richiesti.

Per le famiglie degli studenti beneficiari è possibile riscuotere il contributo entro il 31 maggio 2021, seguendo le indicazioni pubblicate al seguente link: https://iostudio.pubblica.istruzione.it/web/guest/voucher/

 

 

Contatti: U.O. Istruzione e Università - P. O.  Diritto allo studio ordinario 
Tel. 041 279 - 5732 - 5973 - 5036  e-mail: borse.studio@regione.veneto.it
E-mail Direzione Formazione e Istruzione: formazioneistruzione@regione.veneto.it   PEC: formazioneistruzione@pec.regione.veneto.it   

(torna ad inizio pagina)

 


Voucher educativi 

Finanziamenti destinati alle scuole per interventi di promozione dei diritti umani e della cultura di pace.


La Regione del Veneto annualmente mette a disposizione dei voucher  a copertura dei costi per percorsi educativi rivolti agli studenti delle scuole primarie e secondarie di primo e secondo grado.

Maggiori informazioni alla seguente pagina del sito regionale.

Contatti:  Direzione Relazioni Internazionali, Comunicazione e Sistar 
Tel. 041 279  - 4329 - 4341
E-mail:  relazintercomunicazionesistar@regione.veneto.it - PEC: relazintercomunicazionesistar@regione.veneto.it

(torna ad inizio pagina)

 

 

Voucher per acquisto PC

 

Ai sensi alla Deliberazione di Giunta regionale n. 257 del 14 luglio 2020 e s.m.i, le famiglie numerose residenti in Veneto  e con ISEE non superiore a 40.000 euro  potevano richiedere un voucher  a parziale rimborso delle spese sostenute per l’acquisto di device digitali necessari per la partecipazione dei figli ad attività di formazione/ didattica a distanza (FAD/DAD) previste con l’avvio del nuovo anno scolastico 2020-2021.   

Potevano essere oggetto di rimborso i dispositivi digitali utilizzabili per la didattica e la formazione a distanza: computer fissi, computer portatili, monitor, stampanti, periferiche, router, tablet, chiavette e dispositivi per la connessione Internet, software per utilizzo didattico/formativo. Vengono rimborsati solo dispositivi nuovi o ricondizionati. In quest’ultimo caso il bene deve essere ceduto non da privato ma da esercizio commerciale/società.  Non sono  invece rimborsabili gli acquisti di smartphone o telefoni cellulari.

L’importo massimo rimborsabile per ciascun nucleo familiare era di euro 500. Era possibile  richiedere il voucher per gli acquisti effettuati a partire dal 1 febbraio 2020 fino al 31 gennaio 2021, dimostrabili attraverso la documentazione fiscale da consegnare  unitamente alla domanda di rimborso.

Le domande potevano essere presentate entro e non oltre il 31 gennaio 2021 tramite uno degli sportelli dedicati.  

Per ulteriori informazioni consultare il sito FamiglieDigitali.net.

 

Voucher per la connettività

Si tratta di un contributo per l'acquisto di connessioni internet veloci e, contestualmente , PC o tablet.
Il Ministero dello Sviluppo Economico ha suddiviso l'iniziativa in due fasi. La prima fase è dedicata alle famiglie con ISEE inferiore a € 20.000,00. L'importo del voucher, pari a € 500,00, consiste in uno sconto sul canone di acquisto di una connessione internet in banda ultra larga per un periodo di almeno 12 mesi e, contestualmente, di un PC o tablet
I requisiti sono specificati nel Decreto MISE del 7 agosto 2020.
Il voucher non può essere utilizzato per la sola fornitura di PC o tablet.
Per richiederlo, è necessario rivolgersi a uno degli operatori accreditati presso Infatel Italia

La seconda fase, non ancora attiva, riguarderà i cittadini con ISEE inferiore a € 50.000,00 e il bonus, pari a € 200,00, dovrà essere utilizzato per accedere a connessioni internet più veloci. 

Per ulteriori informazioni e chiarimenti, consultare qui

 (torna ad inizio pagina)



Data ultimo aggiornamento: 21 aprile 2021