Navigazione Navigazione

contatti contatti

informazioni utili informazioni utili

Certificazione Energetica degli Edifici

E' previsto l'obbligo di redigere un certificato energetico da parte di un tecnico, per gli edifici di nuova costruzione o sottoposti a ristrutturazione, in osservanza dei decreti legislativi  n.192/2005 e n.311/2006 di recepimento delle Direttive europee:

-dal 1° gennaio 2007 la certificazione energetica è una condizione indispensabile per accedere alle agevolazioni fiscali, per interventi migliorativi delle prestazioni energetiche degli edifici:
-dal 1° luglio 2007 l’attestato di prestazione energetica è obbligatorio per i vecchi edifici, di superficie utile superiore a 1.000 m2, nel caso di vendita dell’intero immobile.
-dal 1° luglio 2008 l’obbligo è esteso agli edifici di superficie utile fino a 1.000 metri quadri
-dal 1° luglio 2009 le unità immobiliari, oggetto di compravendita, devono essere dotate dell’attestato di prestazione energetica.
-dal 6 giugno 2013, in caso di nuova locazione, il proprietario è tenuto a produrre l'Attestato di Prestazione Energetica (A.P.E.)
-dal 1° ottobre 2015,  il tecnico certificatore deve firmare digitalmente e trasmettere alla Regione, il nuovo modello di Attestato di Prestazione Energetica A.P.E. , utilizzando l'applicativo Ve.Net.energia-edifici

 

Soggetti abilitati alla certificazione energetica degli edifici

Il certificatore energetico è un professionista esperto, qualificato ed indipendente che, come  indicato  nel Decreto del Presidente della Repubblica del 16 aprile 2013, n. 75 (aggiornato al 16 luglio 2015), deve essere iscritto ai relativi ordini e collegi professionali e abilitato all'esercizio della professione relativa alla progettazione di edifici e impianti asserviti agli edifici stessi.

In particolare, egli è responsabile della redazione, registrazione e rilascio dell’Attestato di Prestazione Energetica (APE), ossia un documento che descrive le caratteristiche energetiche di una struttura e ne certifica il grado di efficienza energetica

Per conoscere i requisiti dei soggetti abilitati alla certificazione energetica degli edifici consulta la pagina web 

Ulteriori informazioni possono essere richieste alla Direzione Ricerca Innovazione ed Energia -Unità Organizzativa Infrastrutture e autorizzazioni energetiche - Tel. 041-2794273- email infoenergia@regione.veneto.it  sito web 

(torna ad inizio pagina)

Autorizzazioni dei corsi per certificatori energetici

 Qualora non si  posseggano: l’abilitazione professionale in tutti i campi concernenti la progettazione di edifici e impianti asserviti agli edifici stessi, o altri titoli indicati nell’art.2 comma 3, del DPR n.75/13 (aggiornato al 16 luglio 2015),  si dovranno frequentare  specifici corsi di formazione per la certificazione energetica degli edifici  (con superamento dell'esame finale), al fine di conseguire un attestato di frequenza rilasciato da un soggetto autorizzato. 

E’ disponibile nel sito del Ministero dell'Ambiente e della Sicurezza Energetica l’elenco, periodicamente aggiornato, dei soggetti autorizzati a svolgere i predetti corsi ed i relativi esami.

Ulteriori informazioni sono disponibili nella pagina web della Direzione Ricerca Innovazione ed Energia -Unità Organizzativa Infrastrutture e autorizzazioni energetiche - Tel. 041-2794273 - email infoenergia@regione.veneto.it  

(torna ad inizio pagina)

Modalità di invio dell'Attestato di Prestazione Energetica (A.P.E.)

 Il tecnico certificatore deve firmare digitalmente e trasmettere alla Regione del Veneto, il nuovo modello di Attestato di Prestazione Energetica A.P.E. utilizzando l'applicativo  Ve.Net.energia-edifici e  consegnarne copia al richiedente, entro i quindici giorni successivi alla registrazione.
Per conoscere le modalità di trasmissione di un Attestato di Prestazione Energetica (A.P.E.),  consultare la pagina “Come inviare un Attestato di Prestazione Energetica alla Regione del Veneto”.

Per ulteriori informazioni rivolgersi alla Direzione Ricerca Innovazione ed Energia - Unità Organizzativa Infrastrutture e autorizzazioni energetiche - Tel. 041-2794273 - email infoenergia@regione.veneto.it   sito web 

(torna ad inizio pagina)

 



Data ultimo aggiornamento: 16 novembre 2023