Informazioni per utenti - consumatori del settore energetico

Si segnalano alcuni interessanti informazioni e servizi disponibili e consultabili on line:

COME LEGGERE LA BOLLETTA
Si tratta di una pagina web che fornisce una guida su ‘come leggere la bolletta’, per comprendere le voci delle fatture di elettricità e gas. Sono fornite indicazioni in ordine ai clienti in REGIME DI TUTELA, ai clienti nel MERCATO LIBERO ed clienti serviti nel SERVIZIO TUTELE GRADUALI. La pagina web è realizzata e gestita da ARERA-Autorità di Regolazione per Energia Reti e Ambiente.

PORTALE CONSUMI
Si tratta di un portale informatico che permette ai consumatori di vedere i propri consumi e verificare costantemente la propria situazione contrattuale in modo semplice, sicuro e gratuito.
Accedendo all’area privata, mediante autenticazione, ciascun utente può trovare informazioni dettagliate riguardanti tutte le forniture di energia elettrica e di gas di cui è titolare e visualizzare le letture effettive, i dati di misura prima di vederli in bolletta, i consumi e le informazioni tecniche di riferimento quali, ad esempio, il codice POD per l’energia elettrica e il codice PDR per il gas.
Il Portale permette anche di verificare in tempo reale se ci siano operazioni in corso sulla fornitura, come i cambi di fornitore o le volture, contribuendo quindi a ridurre il fenomeno dei contratti non richiesti.
Il portale è realizzato e gestito da AU-Acquirente Unico secondo le indicazioni dell’ARERA-Autorità di Regolazione per Energia Reti e Ambiente.

PORTALE OFFERTE
È un portale che consente di comparare in modo gratuito, terzo e trasparente le offerte presenti sul mercato della vendita al dettaglio di energia elettrica e gas naturale.
Si tratta di uno strumento di facile utilizzo che consente ai clienti domestici e alle piccole e medie imprese una scelta consapevole delle offerte commerciali esistenti.
Previsto dalla Legge 124/17, il portale è realizzato e gestito da AU-Acquirente Unico come da disposizioni di ARERA-Autorità di Regolazione per Energia Reti e Ambiente.

SPORTELLO PER IL CONSUMATORE ENERGIA ED AMBIENTE
Lo Sportello per il Consumatore Energia ed Ambiente è un servizio gratuito che consente di assistere i consumatori di elettricità, gas e servizi idrici nel far valere i propri diritti.
Nel dettaglio il servizio fornisce gratuitamente ed in modo semplice e veloce informazioni ed assistenza ai clienti finali di energia elettrica e gas, ai consumatori- produttori di energia elettrica, agli utenti del servizio idrico integrato e del teleriscaldamento e teleraffrescamento (telecalore). Lo Sportello è uno strumento tramite cui i clienti e gli utenti finali, le Associazioni e i delegati che li rappresentano, possono ricevere informazioni ed essere aiutati a risolvere problematiche che non siano già state risolte tramite il reclamo inviato all’esercente interessato.
Lo Sportello è stato istituito da ARERA-Autorità di Regolazione per Energia Reti e Ambiente e gestito in collaborazione con AU-Acquirente Unico Spa.
Lo Sportello mette a disposizione dei consumatori diversi servizi, quali, ad esempio, un Contact Center, un Servizio Conciliazione, un Servizio Reclami, in Servizio Segnalazioni, un Servizio Help Desk.

INIZIATIVA DIFENDITICOSI
iniziativa di comunicazione volta a fornire al cittadino strumenti pratici per far fronte ai call center scorretti o troppo insistenti e informarlo sugli strumenti di tutela esistenti

REGISTRO DELLE OPPOSIZIONI
Si tratta di un servizio pubblico gratuito per il cittadino che intende opporsi all’utilizzo del proprio numero telefonico, fisso o cellulare, e dell'indirizzo postale presente negli elenchi pubblici per finalità pubblicitarie e ricerche di mercato. Il servizio si rivolge anche all'operatore che effettua attività di marketing tramite il telefono e/o la posta cartacea.
Tramite l'iscrizione al Registro Pubblico delle Opposizioni (RPO) è possibile annullare i consensi al telemarketing e alla cessione a terzi di dati personali rilasciati in precedenza. È possibile iscriversi al Registro Pubblico delle Opposizioni (RPO) tramite il seguente link https://registrodelleopposizioni.it/.

BONUS a disposizione degli utenti consumatori
Si tratta di una pagina web dedicata alle misure messe a disposizione per ridurre la spesa sostenuta per la fornitura di energia elettrica, di gas naturale e idrica.

IMPORTANTE:
A seguito di alcune segnalazioni, si precisa che l’Amministrazione regionale non formula offerte commerciali ai clienti del mercato energetico, nè effettua controlli sulle bollette e/o contatori, nè propone sconti per la fornitura di energia elettrica o gas. Ciò non rientra tra le attività istituzionali o le competenze assegnate all'Amministrazione.
Per questo motivo si esclude nello specifico ogni contatto telefonico autorizzato volto alla cittadinanza al fine di proporre variazioni contrattuali o altre analoghe proposte in materia di utenze energetiche.

Data ultimo aggiornamento: 15 gennaio 2024